Keywords: Genetica, Genomica, Biodiversità, Razze locali, Miglioramento Genetico
Il gruppo di ricerca si occupa di genetica e genomica applicata allo studio della biodiversità zootecnica.. Recentemente una crescente attenzione è stata rivolta dalla comunità scientifica allo studio della diversità genetica e della origine delle razze autoctone , finalizzata alla loro conservazione e salvaguardia e alla loro utilizzazione in contesti di allevamento sostenibile e di produzioni tipiche. Inoltre le razze locali possono fungere come serbatoio di alleli potenzialmente utili per i futuri obbiettivi di selezione. Contestualmente le innovazioni tecnologiche introdotte nell’ambito delle metodiche di analisi del DNA hanno aperto nuove frontiere per la caratterizzazione molecolare delle razze locali, mentre il progresso degli strumenti bioinformatici e delle banche dati ha permesso di applicare nuove metodologie per l’analisi e la comprensione dei dati molecolari. |
Lo scopo delle attività di ricerca è la caratterizzazione genetica e genomica delle razze e popolazioni italiane e del mondo mediante l’ausilio delle nuove metodiche di analisi degli acidi nucleici al fine di evidenziarne la struttura di popolazione e i gradienti filogenetici presenti al loro interno e tra di loro. L’obiettivo ultimo è quello di aumentare le conoscenze sulla filogenesi e sull’evoluzione molecolare delle razze locali, valutarne la diversità genetica, ricostruire la loro storia, favorire lo sviluppo di sistemi di tracciabilità e valorizzazione delle produzioni locali e adattate alle differenti condizioni ambientali.
Sempre nel contesto della genetica degli animali di allevamento allo scopo di produrre conoscenze e fornire strumenti per il miglioramento genetico un altro tema di ricerca consiste nell'individuazione dei loci che determinano l'adattamento e la resilienza nonche la qualità delle produzioni.