Biochimica della Nutrizione
Scienza & Cultura del Cibo
Docente |
Maria Luigia Pallotta |
Corso di Studi |
Scienza e cultura del cibo |
Profilo |
Comune |
Insegnamento |
Biochimica della nutrizione |
CFU |
8CFU ALIAS 64 hours (i.e. 16 LAB + 48 Lectures) |
Obiettivi formativi e loro coerenza con gli obiettivi del corso di studio |
|
Il corso di Biochimica della nutrizione ha la finalità di far conoscere agli studenti le funzioni e le trasformazioni delle biomolecole che sono alla base della nutrizione umana, di far acquisire un metodo critico nello studio e padronanza dei nessi tra gli argomenti presentati, di allineare i contenuti delle lezioni alle necessità del corso di laurea in Scienza e cultura del cibo.
|
|
Programma/contenuti del corso |
|
I nutrienti essenziali. Vitamine idrosolubili e liposolubili, microelementi e macroelementi, acidi grassi omega-3 e -6, amminoacidi essenziali. Fonti alimentari, modalità di assorbimento, biodisponibilità, ruolo biochimico e nutrizionale. Meccanismi biochimici della digestione e assorbimento dei macronutrienti (carboidrati, lipidi, proteine). Overview sul metabolismo e sui diversi destini delle biomolecole di interesse alimentare Carboidrati e loro metabolismo. Glicolisi Glicogenosintesi. Glicogenolisi. Gluconeogenesi Lipidi e loro metabolismo. Carnitina e trasporto degli acidi grassi nel mitocondrio. Beta-ossidazione. Corpi chetonici. Aminoacidi e loro metabolismo. Deaminazione degli aminoacidi. Reazioni di transaminazione. Ciclo dell’urea. Decarbossilazione ossidativa dell’acido piruvico. Ciclo di Krebs. Reazioni anaplerotiche. Metabolismo dell’etanolo Acqua: acqua corporea esogena ed endogena. Bilancio idrico, fabbisogno idrico ed eventuali alterazioni Integrazioni e interrelazioni metaboliche correlate ai ritmi alimentazione/digiuno
|
|
Bibliografia/testi di riferimento |
|
Biochimica della nutrizione; Leuzzi Ugo,Bellocco Ersilia,Barreca Davide Editore Zanichelli Materiale didattico specifico distribuito dal docente durante il corso. |
|
Prerequisiti |
|
Elementi di chimica e sostanze organiche naturali e nutraceutiche |
|
Metodi didattici |
|
Le lezioni di didattica frontale sono lo strumento di elezione per la trasmissione di informazioni sulle funzioni e trasformazioni delle biomolecole (i.e. glucidi, acidi grassi, aminoacidi,) alla base della nutrizione umana. |
|
Lingua |
|
Italiano |
|
Modalità di verifica |
|
L’esame prevede una prova orale, previo superamento di un pre-test da svolgersi nella stessa giornata, nel quale il candidato deve dimostrare di possedere le conoscenze basilari dei concetti di biochimica della nutrizione e quelle piú specifiche delle differenti pathway metaboliche e loro interconnessione e regolazione. In particolare è richiesto al candidato di padroneggiare i contenuti del corso evidenziando capacità di analisi, comprensione e valutazione di grafici e tabelle. |
|
Altre informazioni |
|
e-mail pallotta@unimol.it pallottamarialuigia@gmail.com |
|
Studenti con disabilità o studenti con DSA Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali misure dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo |