Laboratorio di Pedologia
Prof Claudio Massimo Colombo, professore ordinario di Pedologia
http://docenti.unimol.it/index.php?u=colombo
Dottoressa Erika di Iorio, ricercatore di Pedologia
http://docenti.unimol.it/index.php?u=e.diiorio1
Assegnista di ricerca: Luana Circelli,
Dottorandi di ricerca: Pasquale Napoletano, Elettra Longobardi, Alessio Manzo
Il laboratorio di Pedologia ha come obiettivo generale la valutazione della qualità dei suoli (fertilità chimica e biologica) e le implicazioni sulla capacità di accumulare carbonio attraverso la spettroscopia Vis-NIR. L’attività di ricerca in Pedologia è focalizzata sul carbonio organico nel suolo e sulla evoluzione delle sostanze umiche. Un altro ambito è l’applicazione della Diffuse Reflectance Spectroscopy (DRS) for il proxinal soil sensing (PSS) nella regione spettrale del Vis-NIR. La spettroscopia del suolo è utilizzata per misurare attraverso modelli predittivi la sostanza organica del suolo, monitorare il degrado del suolo (soil pollution) ed il suo impatto sulle sue funzioni (carbon sink, biodiversity, water cycle). Vengono condotte analisi fisico-chimiche, relativamente alla tessitura del suolo, pH, CSC, calcare, basi di scambio, microelementi oltre ad alcune determinazioni per le proprietà fisiche (densità apparente, porosità e resistenza degli aggregati). Si eseguono le preparazioni dei campioni di suolo con analisi strumentali (Spettrofotometria ad Assorbimento Atomico, Spettrofotometria Vis-NIR, Microscopia ottica e SEM-EDS etc.). Per le analisi biologiche si effettuano analisi della biomassa microbica, analisi enzimatiche connesse ala ciclo del carbonio dell’azoto e del fosforo. Tutte le analisi del suolo fanno riferimento "Metodi di analisi chimica del suolo", a cura di Claudio Colombo e Teodoro Miano, 2015 della SISS (Società Italiana della Scienza del Suolo) ISBN:978-88-940679-0-3. Il laboratorio è utilizzato per tesi di laurea e tesi di dottorato, fornisce supporto nella formazione degli studenti del corso di Laurea triennale e magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie L25 e LM69, attraverso esercitazioni pratiche (corso di Scienza del Suolo, Pedologia e Basi di Pedologia ed uso del suolo).
Le tematiche di ricerca sono:
Applicazione della spettroscopia di riflettanza (RS) per il rilevamento prossimale del suolo nelle regioni dello spettro visibile ed infrarosso.
Utilizzazione di nanoparticelle di ferro in agricoltura. Negli ultimi anni sono stati approfonditi i meccanismi di stabilizzazione della sostanza organica con gli ossidi ed ossidrossidi di ferro ed il loro ruolo nel sequestro di carbonio in differenti ambienti.
Studi sui meccanismi d’azione di biostimolanti e loro utilizzo per aumentare la resistenza di colture a stress biotici/abiotici.
Genesi del suolo, fattori pedogenetici e ricostruzioni paleopedoambientali