Italiano - English - Area riservata
Programma

Programma

 

Scheda di rilevazione per l’attività didattica di:

Istituzioni giuridiche ed evoluzione economico-sociale

 

                                                  Anno accademico 2022-2023    

                       

Docente (Nome Cognome)

Maria Ausilia Simonelli (Tit.)

Corso di Studi

Laurea magistrale in Scienze Politiche e delle Istituzioni Europee

Profilo (Indirizzo)

Indirizzo istituzionale

Insegnamento

Istituzioni giuridiche ed evoluzione economico-sociale

CFU

9 (esame caratterizzante)

Obiettivi formativi e loro coerenza con gli obiettivi del corso di studio(max 3800 caratteri s.i.)

 

L’insegnamento si propone di analizzare, in generale, le complesse tematiche connesse al rapporto tra diritto e società, nonché di approfondire, nell’ottica propria della sociologia giuridico-penale, le principali teorie criminologiche ed i nuovi scenari che si aprono all’indagine della sociologia della devianza e della criminalità, anche in prospettiva transnazionale.

Gli obiettivi formativi sono finalizzati al raggiungimento dei seguenti risultati:

  • Conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti studiati.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
  • Autonomia di giudizio.
  • Abilità comunicative.
  • Capacità di apprendimento.

 

Tali obiettivi appaiono in coerenza con gli obiettivi del Corso di studio, così come specificati nella Scheda SUA, alla quale si rimanda. In particolare, l’insegnamento è orientato all’acquisizione di competenze di analisi e di intervento sotto il profilo giuridico, nelle sfere dell’amministrazione pubblica e privata e della politica.

 

 

Programma/contenuti del corso(max 3800 caratteri s.i.)

 

I modulo (3 crediti):

La sociologia del diritto: definizione e campi di indagine.

Sociologia del diritto e scienze ad essa collegate.

Storicità e socialità del diritto.

Il diritto tra potere ed ordinamento.

 

II modulo (3 crediti):

La dinamica del diritto.

La crisi delle fonti tradizionali.

La globalizzazione giuridica.

 

III modulo (3 crediti):

Teorie e prassi della realtà della devianza e della criminalità.

 

 

 

 

Bibliografia/testi di riferimento (max 3800 caratteri s.i.)

 

h 1) Paolo GROSSI, Società, diritto, Stato. Un recupero per il diritto, Milano, Giuffrè, 2006 (6 crediti).

 

In alternativa al testo di Paolo Grossi, uno dei seguenti testi:

 

Lucio d’ALESSANDRO, Diritto e società. Per un immaginario della cultura giuridica, Napoli, Guida, 2018 (6 crediti).

 

Vincenzo FERRARI, Lineamenti di sociologia del diritto. Azione giuridica e sistema normativo, Roma-Bari, Laterza, 2013 (6 crediti).

 

* * *

 

h 2) Frank P. WILLIAMS III – Marylin D. McSHANE, Devianza e criminalità, Bologna, il Mulino,

2002 (3 crediti).

 

Prerequisiti (propedeuticità, ecc.)

 

Metodi didattici (lezioni frontali, esercitazioni…)

 

Didattica frontale, tutorati, esercitazioni, analisi di testi.

 

 

 

Lingua

 

Italiana

 

Modalità di verifica(descrizione conoscenze in relazione agli obiettivi in sede d’esame)

 

La verifica consiste in una prova orale con punteggio espresso in 30/30 ed eventuale lode (il punteggio minimo è pari a 18/30).

 

La prova orale, per il suo carattere dialogico, appare la più idonea per il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati, .

 

 

Altre informazioni

Il docente è disponibile ogni settimana, presso il Dipartimento Giuridico, per eventuali spiegazioni ed approfondimenti relativi ai contenuti del corso.

 

Studenti con disabilità o studenti con DSA

Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali misure dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo.