Italiano - English - Area riservata
Linee Guida Tesi di Laurea_2025

Linee Guida Tesi di Laurea_2025

1.Tempistiche

 

  • La tesi deve essere chiesta con adeguato anticipo, almeno sei mesi prima della data prevista per la discussione
  • La candidata/Il candidato dopo un primo incontro con la docente prepara un indice ragionato.
  • Una bozza della tesi deve essere consegnata due mesi prima della data prevista per la discussione
  • Prima della consegna della tesi alla segreteria deve essere consegnata e discussa con la docente la presentazione in power point

 

2. Struttura della tesi e partizioni del testo

Indice

È importante redigerlo mediante la funzione “sommario” presente su Word in quanto ciò consente di modificarlo in corso d’opera. È consigliabile che ogni capitolo presenti un numero simile di paragrafi e sottoparagrafi e si raccomanda di utilizzare il medesimo font sia per il contenuto che per i numeri di pagina presenti nell’indice.

Introduzione, capitoli, conclusioni

Il corpo della tesi, dopo l’introduzione e prima delle conclusioni, è diviso in capitoli con numerazione progressiva. Si consiglia di redigere introduzione e conclusioni al termine dell'elaborato. Le conclusioni, in particolare, non devono essere una mera sintesi del lavoro svolto o una replica dell’introduzione, bensì devono contenere delle considerazioni personali in riferimento agli argomenti trattati e discutere i risultati più importanti emersi.

Bibliografia e Sitografia

Per la bibliografia deve essere utililizzato lo stile APA. 

LIBRI

Citazione in bibliografia

Formato: Cognome, Iniziale del Nome. (Anno). Titolo in corsivo. (Edizione-se presente). Luogo di pubblicazione: Editore.

Citazione nel testo: (Bauer, 2025)

 

ARTICOLO

Citazione in bibliografia

Formato: Cognome, Iniziale del Nome. (Anno). Titolo dell’articolo. Titolo del journal (in corsivo) ,Vol.(Fascicolo), pagine.

Citazione nel testo: (Bauer, 2025)

 

Nel corpo del testo invece deve essere indicato solo il cognome e l'anno

Gli autori devono essere indicati in ordine alfabetico.

Laddove ci siano fonti sia di tipo bibliografico che sitografico, è opportuno separare le due sezioni in modo distinto. 

 

3. Criteri di impaginazione e formattazione

Font

Il carattere da utilizzare per l’intero elaboratoè Times New Roman in colore nero.

Per garantire una chiara impostazione visiva, i titoli di introduzione, capitoli, conclusioni e bibliografia saranno in carattere 16 grassetto, i paragrafi in carattere 14 grassetto ed i sottoparagrafi (eventualmente presenti) carattere 12 in corsivo e il corpo del testo in carattere 12.

 

Formattazione del testo

Il Il corpo della tesi deve essere interamente giustificato, compresi sommario, introduzione, titoli di capitoli, paragrafi

 

Note a piè di pagina

Si raccomanda l’utilizzo ditale strumento unicamente per fornire spiegazioni aggiuntive a concetti o sigle, al fine di facilitare la comprensione del testo da parte del lettore; non deve invece intendersi come mezzo di citazione di opere e autori, per i quali si rimanda alla sezione dedicata (criteri di citazione).

Anche le note a piè di pagina devono essere scritte in Times New Roman in nero, giustificate con interlinea 1,15 e dimensione del carattere pari a 10.