belliggi_it.pdf
Posizioni accademiche
Professore associato di Economia ed estimo rurale (con Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore ordinario), SSD AGR/01 “Economia ed Estimo Rurale”.
Presidente del Coordinamento nazionale dei Corsi di Laurea in Scienze Agrarie (CO-STAg) per il biennio 2023-2025.
Presidente dei Corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25) e in Scienze e Tecnologie Agrarie (LM-69) dell’Università degli Studi del Molise.
Accademico dei Georgofili.
Socio Ordinario della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA) e membro del Collegio dei Revisori della Società Italiana di Economia Alimentare (SIEA).
Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca internazionale in Scienze per le Produzioni Agroalimentari (già “Tecnologie e Biotecnologie agrarie”) dell’Università degli Studi del Molise.
Organizzazione, direzione e/o partecipazione a progetti didattici, editoriali e di ricerca
Coordinatore nazionale del Progetto POT "Sistemi Integrati per gli Studenti di Scienze Agrarie, Animali, Alimentari, Enologiche, Forestali e Gastronomiche" (SISSA3EFG) 2023-2025 finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Condirettore della Collana Perspectives on Rural Development del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Univsersità del Salento.
Componente del Comitato scientifico internazionale della Rivista di Economia Agraria (REA - Italian Review of Agricultural Economics) - SIDEA-CREA
Vice-direttore del Centro di Ricerca interdipartimentale Risorse biculturali e sviluppo locale (BIOCULT) dell’Università del Molise.
Componente del Team internazionale del progetto di ricerca “Resilience of rural areas to tackle depopulation and covid pandemic” del Ministerio de Ciencia e Innovación nell’ambito del “Programa Estatal para impulsar la Investigación Científico-Técnica y su Transferencia del Plan Estatal de Investigación Científico-Técnica y de Innovación 2021-2023” (PID2021-128699NB-I00, 2022-2025).
Componente del Team internazionale del progetto di ricerca: "Mountain Valorization through Interconnectedness and Green Growth (MOVING)", EU-Horizon 2020 (RUR-01-2018-2019). Coordinatore Maria del Mar Delgado (University of Cordoba).
Linee di ricerca:
Filiere corte e mercati alimentari alternativi (Alternative Food Networks) - Sviluppo rurale neo-endogeno e rigenerazione delle aree interne - PAC e approccio Leader - Distretti biologici - Diversificazione e Rural tourism.
Public engagement:
MAP-Moving Alto Molise – Centro di ri-generazione Castel del Giudice – Progetti LEADER (vari GAL).