pierpaolobellini_it.pdf
DATA CURRICULUM |
|
|
1) Dati anagrafici |
Indirizzo e-mail: |
|
Anno di nascita |
Nome e cognome |
Ateneo di servizio o di riferimento |
1965 |
Pier Paolo Bellini |
Università del Molise |
2) Titoli di studio acquisiti |
|
|
data |
descrizione |
|
1990 1995 1993-1995
1998 |
Laurea in Lettere Moderne. Laurea in D.A.M.S. Musica. Borsa di Studio per Specializzazione all’estero, Università di Paris XII, Creteill. Diploma di Composizione. |
|
3) Posizione accademica attuale |
|
|
Data di inizio |
Descrizione della posizione |
|
23/03/2006 |
Ricercatore |
|
4) Carriera accademica |
(ruoli e conferme) |
|
Data di inizio - fine |
Descrizione della posizione |
|
|
|
|
5) Posizioni di responsabilità nell’organizz. accademica |
(ruoli in Facoltà, dipartimenti e Ateneo) |
|
Data di inizio – fine |
Descrizione della posizione |
|
Ottobre 2009 |
Coordinatore Orientamento e Tutorato del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione |
|
Ottobre 2008 |
Responsabile aggiornamento del sito del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione |
|
6) DidatticaInsegnamenti ricoperti |
(ultimi 10 anni) |
|
6.1) Universitaria |
|
|
Anno accademico |
Ateneo e Facoltà |
Tipologia (contratto, supplenza, titolarità..) e insegnamento |
2009-2010
2009-2010
2008-2009
2008-2009
2008-2009
2007-2008
2007-2008
2007-2008
2007-2008
2006-2007
2006-2007
2006-2007
2006-2007
2005-2006
2005/06 2004/05 2003/04
2005/06 2004/05 2003/04 2002/03
2002/03
2000/01
|
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze del Turismo, Facoltà di Economia.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli studi del Molise, Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli studi del Molise, Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli Studi del Molise, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Facoltà di Scienze Umane e Sociali.
Università degli studi di Macerata, Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Facoltà di Scienze della Formazione Primaria.
Università degli studi di Macerata, Corso di Laurea in Scienze della Formazione. Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. |
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia della comunicazione”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia dei processi culturali”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Metodologia dell’educazione musicale”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia della musica, della letteratura e dell’arte”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia dei processi culturali”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia dei processi culturali ed educativi”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Metodologia dell’educazione musicale”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia della musica, della letteratura e dell’arte”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia dei processi culturali”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Sociologia dei processi culturali ed educativi”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Metodologia dell’educazione musicale”.
Affidamento in qualità di ricercatore universitario dell’insegnamento di “Storia della musica”.
Docente a contratto di “Sociologia della musica, della letteratura e dell’arte”.
Docente a contratto di “Metodologia dell’educazione musicale”.
Docente a contratto di “Metodologia dell’educazione musicale”.
Docente a contratto di “Teoria musicale con elementi di armonia e contrappunto”. |
6.2) Extra Universitaria |
|
|
Anno |
Ente |
Tipologia (contratto, supplenza, titolarità..) e insegnamento |
dal 1997 al 2003
|
Fondazione Sacro Cuore, Liceo Scientifico e Classico, Milano.
|
Docente a contratto (Collaborazione Coordinata Continuativa) di “Storia della Musica”. |
7) Ricerca |
|
|
7.1) Attività di ricerca |
|
|
Data |
Posizione |
Tipo di indagine e titolo |
2009-2010
2008-2009
2006-2007
2005-2006
2003-2004
|
Responsabile scientifico di progetto (Società Consortile Entertraining, Sovvenzione Globale: Learning Week, Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia).
Responsabile scientifico di progetto (Società Consortile Entertraining, Sovvenzione Globale: Learning Week, Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia).
Responsabile generale di progetto (Elsinor s.r.l., Art4 s.r.l., Associazione PerformingArts, Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia).
Responsabile generale di progetto (Elsinor s.r.l., Art4 s.r.l., Integra s.r.l., Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia).
Responsabile generale di progetto (Fondazione Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna, Csea, Fondo Sociale Europeo, Regione Lombardia). |
Ricerche empiriche per la fase Desk, Network e Analisi dei dati nelle sei macroaree di sperimentazione (Orientamento, Transnazionalità, Specializzazione professionale, Consolidamento, Sostegno, Integrazione culturale)
Ricerche empiriche per la fase Desk, Network e Analisi dei dati nelle sei macroaree di sperimentazione (Orientamento, Transnazionalità, Specializzazione professionale, Consolidamento, Sostegno, Integrazione culturale)
Ricerca empirica (questionari e interviste telefoniche) sulle professioni delle arti visive in Italia. Titolo: “PerformingArts: nuove strategie di integrazione dell’educazione artistica”.
Ricerca empirica (questionari telematici e interviste telefoniche) sulle professioni della Scrittura in Italia. Titolo: “PerformingArts”.
Ricerca empirica (questionari e interviste telefoniche) sulle professioni musicale in Italia. Titolo: “Musica: Liberl Arts”. |
7.2) Principali aree di ricerca scientifica |
Descrizione |
Cinque parole – chiave di sintesi |
Sociologia della Musica, della Letteratura e dell’Arte, approfondimento del processo di “significazione” artistica, status, ruolo dell’artista nella società contemporanea, costruzione identitaria dell’artista. |
a) Relazioni, interferenze e criticità che nascono nell’“uso sociale” del linguaggio dei suoni. Incidenza dei messaggi massmediatici dell’industria culturale nell’acquisizione di stilemi comunicativi ormai istituzionalizzati e loro problematicità in ambito artistico-educativo. b) Habitus psico-sociologico degli artisti italiani, in particolare i processi di formazione di “modelli” professionali che vengono a costruirsi come forma mentis dei diplomati nei Conservatori di musica, nelle Accademie di Belle Arti, degli associati a Club letterari. c) Problematiche legate al “fare arte” all’interno degli attuali processi culturali: definizioni di arte, valore artistico, comunicazione artistica, sistema artistico, nella società postmoderma, ecc. |
Consumi culturali Comunicazione Industria culturale Identità professionale Sistema artistico |
7.3) Organizzazione di convegni scientifici |
|
|
Data |
Descrizione |
|
9-10/06/2006
23/10/2004
|
Organizzazione del Convegno “Suono e parola: antiche e nuove corrispondenze”, Auditorium Scuole Civiche di Milano. Quattro tavole rotonde per la discussione dei dati della ricerca empirica realizzata dall’autore sulle professioni musicali e letterarie in Italia. Sono intervenuti rappresentanti delle più significative figure professionali del settore.
Organizzazione del Convegno “Professione Musicista. Istituzioni e attività musicali in Italia”, Conservatorio di Milano. Tre tavole rotonde per la discussione dei dati della ricerca empirica realizzata dall’autore sulle professioni musicali in Italia. Sono intervenuti rappresentanti delle più significative figure professionali del settore. |
|
7.4) Relazioni a convegni scientifici |
(ultimi 10 anni) |
|
Data |
Convegno |
Titolo relazione |
Aprile 2010
Ottobre 2009
Ottobre 2009
Aprile 2009
Febbraio 2008
Giugno 2006
Maggio 2005
Aprile 2005
Settembre 2004
|
“Musei-Evento e Città-Festival: come è il pubblico?” Seminario di Sociologia. Patrocinio Sezione PIC dell’Associazione Italiana di Sociologia. Istituto “L. Sturzo”, Roma
“Oltre il multiculturalismo”
“Gesti e gestacci, quando il significato non è legato alle parole”. Seminario sulle possibilità di un tipo di ragionamento non simbolico, Campobasso.
“Giornalismo musicale, critica musicale, comunicazione e nuove tecnologie”, Conservatorio di musica Lorenzo Perosi, Campobasso, Master Classes ‘09
“Una scuola che insegna a ragionare: il metodo dell'esperienza”, Fondazione per la Sussidiarietà, Milano.
“Advances nelle teorie e nella ricerca sulla comunicazione. Nuove strategie di significazione nella comunicazione globale”. Seminario annuale di Specom, Salerno-Napoli.
“Come cambiano le istituzioni sociali. Individui, norme, valori”. Convegno internazionale promosso dal Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano.
“Il ritorno a casa”, Secondo Convegno, Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce, Roma.
“Glocom. Comunicazione e Globalizzazione”. Convegno Nazionale, Università di Urbino, Facoltà di Sociologia. |
Ricevere l’arte
Intervento al dibattito sul testo di Pierpaolo Donati
Il gesto artistico
Tavola rotonda: Musica e cultura, lavorare nella comunicazione
Musica e senso.
La significazione artisticain una società multimediale.
Come “non cambia” una istituzione culturale: il caso dei Conservatori di musica in Italia.
Note di nostalgia. Il viaggio nella musica.
Comunicare con i suoni. Educazione e musica nella società globalizzata.
|
7.5) Posizioni di responsabilità in assoc. scientifiche |
|
|
Data inizio – fine |
Descrizione |
|
|
|
|
7.6) Partecipazione ad associazioni scientifiche |
|
|
Data inizio – fine |
Descrizione |
|
|
|
|
9) Altre informazioni ritenute |
utili |
|
9.1) Breve presentazione del disegno di ricerca, della metodologia utilizzata e risultati raggiunti in riferimento alle ricerche svolte e ritenute maggiormente rilevanti per la disciplina |
||
La ricerca sulle professioni e sulla comunicazione artistica, che si sta svolgendo in un arco di circa quattro anni, ha l’obiettivo di far emergere le dinamiche di costruzione identitaria degli artisti contemporanei, le funzioni dei singoli soggetti e delle strutture all’interno dei sistemi, i processi di significazione artistica. Le tre indagini realizzate (l’ultima in via di svolgimento) sui sistemi artistici legati alla musica, alla scrittura e alle arti visive, hanno utilizzato essenzialmente due tipi di metodologia di ricerca empirica: il questionario (spedito via posta con affrancatura di ritorno) per il campione dei diplomati (Conservatori di Musica e Accademie di Belle Arti) e l’intervista telefonica per i professionisti del settore musicale, letterario, artistico. In un caso, quello letterario, in sostituzione del questionario postale (non potendo fruire, per la scelta del campione, del titolo di studio, inesistente nel settore) è stato sperimentato un questionario telematico inviato agli iscritti ai club letterari su web. I primi risultati mettono in evidenza le situazioni attuali di criticità legate a - difficoltà di giungere a definizioni sociali condivise dei concetti di arte, artista, valore artistico, ecc.; - difficoltà relative alla professione; - difficoltà relative al funzionamento specifico dei linguaggi creativi; - difficoltà relative alle molteplici relazioni tra i soggetti del sistema, tra loro e con i pubblici. |
|
|
9.2) Altre informazioni |
|
|
Dal 1996
Ha inoltre pubblicato i seguenti saggi su riviste scientifiche
Michel Angelo Grancini e la musica sacra del ‘600
Angelo Berardi: rapporti tra teoria e composizione nella seconda metà del Seicento (1° parte)
Angelo Berardi: rapporti tra teoria e composizione nella seconda metà del Seicento (2° parte)
Musica sacra e musica di corte |
Cooperativa Nuovo Mondo a.r.l., Milano.
in “Rivista Internazionale di Musica Sacra”, Anno 13 – nn. 3-4, 1992, pp. 288-398.
in “Rivista Internazionale di Musica Sacra”, Anno 16 – n. 1, 1992, pp. 5-120.
in “Rivista Internazionale di Musica Sacra”, Anno 16 – n. 2, 1992, pp. 269-429.
in “LineaTempo. Itinerari di ricerca storica e letteraria”. Il Seicento: L’uomo e la conoscenza della realtà nel mondo del Seicento, ITACAlibri, Castel Bolognese (RA), 2000, pp. 26-36 |
Contratto di collaborazione a progetto, General Editor della collana musicale “Spirto Gentil”.
n. pagine
110
115
160
10 |
Il sottoscritto Pier Paolo Bellini autorizza al trattamento dei dati personali, contenuti nel presente curriculum, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96 del 31 dicembre 1996, ed alla loro pubblicizzazione anche su siti web.
Firma
data: 19/04/2010