Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Giovanni LUSERONI

Curriculum

giovanniluseroni_it.pdf

                               Curriculum Vitae

        Giovanni Luseroni ha conseguito la laurea in Filosofia nel giugno del 1974, discutendo una tesi di Storia del Risorgimento, che ha ottenuto il massimo dei voti con lode ed è stata pubblicata col titolo Appunti per una storia del movimento democratico in Toscana.

         Ha poi lavorato circa due anni presso la Biblioteca Labronica di Livorno, arricchendo le conoscenze di biblioteconomia, di bibliografia e di fonti documentarie, occupandosi della Autografoteca Bastogi, che, insieme alla Piancastelli, ha una consistenza di manoscritti di valore nazionale.

         In seguito è entrato nel mondo della Scuola, dove a partire dal 1978/79 è diventato titolare di Italiano e Storia negli istituti statali di 2° grado. Ha quindi insegnato in corsi di aggiornamento per docenti per conto del Ministero della Pubblica Istruzione; sempre per questo Ministero dall’aprile 1997 è stato nominato, per la provincia di Livorno, membro della Commissione di studio “col compito di definire i fabbisogni relativi all’insegnamento della Storia contemporanea e la programmazione di attività di aggiornamento e formazione in servizio per i docenti del suddetto insegnamento”.

         Dall’anno accademico 1997/98 al 1999/2000 ha tenuto tre cicli annuali di seminari didattici, ognuno di 20 ore, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia per gli insegnamenti di Storia degli antichi Stati italiani (con attenzione al Settecento) e di Storia del Risorgimento. Sempre presso questa Facoltà e questo Ateneo ha stipulato per gli anni accademici 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004 contratti per l’insegnamento del corso integrativo di Storia del giornalismo politico dalle origini alla fine dell’Ottocento.

         Giovanni LUSERONI si è cimentato fin dal 3° anno di corso universitario nell’ambito della ricerca e della produzione scientifica, pubblicando un contributo su Filippo Buonarroti. Dopo che ha ottenuto una sede fissa nella Scuola secondaria di 2° grado, ha accentuato il suo impegno che si è tradotto nel dare alle stampe quattro volumi ed una serie di saggi, che sono sia relazioni tenute a Convegni, di cui alcuni internazionali, sia risultati di ricerche a sé stanti, relative alla storia politica, della cultura, delle idee e della loro circolazione dal 1789 fino alla nascita del nostro Stato unitario.

         Da segnalare infine la sua attività presso l’Istituto per la Storia del Risorgimento, dove è stato comandato per l’anno scolastico 1997/98 e da allora si è interessato al reperimento ed alla cernita del materiale storico ed iconografico sia per la Mostra storica del Tricolore, sia per quella della Repubblica romana del 1849, oltreché dei rispettivi Cataloghi. Da questo Istituto è stato incaricato di aggiornare la voce "I democratici dalla Restaurazione all’Unità" della "Bibliografia dell’età del Risorgimento", mentre il “Comitato italo-svizzero per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo” gli ha affidato la curatela della riedizione delle "Interdizioni israelitiche" di Carlo Cattaneo.

          In un concorso bandito dall’università di Perugia, ha conseguito l’idoneità a docente di II fascia con atti approvati in data 3 dicembre 2002. Dal 7 gennaio 2005 è docente associato (confermato dal 7 gennaio 2008) presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali  dell’Università del Molise, per il settore disciplinare M-STO/04, Storia contemporanea, ed afferisce al Dipartimento di Scienze umane, storiche e sociali della stessa Università.

         Nel 2005 ha partecipato al PRIN 2005 ed ha ottenuto il finanziamento ministeriale come Responsabile scientifico dell'Unità di Ricerca per l'Università del Molise.  

        Attualmente, oltre all'attività didattica, partecipa a convegni nazionali ed internazionali e si dedica a ricerche inerenti al suo settore scientifico disciplinare come è attestato dalle sue pubblicazioni.