Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. ALBERTO CARLI

Curriculum

albertocarli_it.pdf

 

1998

Consegue la laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo col prof. Francesco Mattesini una tesi di letteratura italiana moderna e contemporanea su Scapigliatura fantastica e Scapigliatura verista in Igino Ugo Tarchetti e Camillo Boito.

1999

Viene nominato Cultore della materia per Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano, qualifica rivestita fino a tutt’oggi.

2001

Ottiene le abilitazioni all’insegnamento secondario per le classi 50/A e 51/A con il punteggio di 75/80 in ciascuna classe concorsuale, al termine del biennio della Scuola di Specializzazione SSIS. Ottiene per l’anno scolastico 2001/2002 una supplenza annuale per l’insegnamento di Italiano e Storia presso l’Ipsia G. Puecher di Rho. La medesima supplenza annuale gli viene riconfermata per gli aa.ss. 2002/2003; 2005/2006; 2006/2007.

2002

Viene nominato Cultore della materia per Letteratura per l’infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, qualifica rivestita fino al 2008. Gli viene conferito, inoltre, per il periodo compreso tra il 1 febbraio 2002 e il 31 dicembre 2003, un incarico di collaborazione scientifica coordinata e continuativa quale conservatore museale presso il Museo “Paolo Gorini” di Lodi, con annessa collezione anatomica. La qualifica di conservatore museale a contratto, nello specifico, vale per lavalorizzazione e la riqualificazione dell’attività museale in sito, per la catalogazione dei materiali presenti e per il collegamento con il sistema museale lodigiano. Il ruolo gli viene ininterrottamente confermato per gli anni successivi, fino al 2016 compreso.

2003

Nell’ambito del progetto “Giovani Ricercatori”, gli viene stanziato un fondo presso la Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica di Milano per la pubblicazione della monografia Anatomie scapigliate. L’estetica della morte tra letteratura, arte e scienza.

2004-2006

Dottorato di ricerca in Pedagogia (XVIII ciclo), sottosettore Letteratura per l’Infanzia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con beneficio della relativa borsa triennale. Oggetto della tesi: La fiaba italiana dal punto di vista letterario-pedagogico nel contesto culturale di secondo Ottocento.

2008

Vince il concorso per un posizione di ricercatore universitario per il Ssd M-PED/02 - Storia della pedagogia - presso l’Università degli Studi del Molise (D.R. n. 1239/08), con presa di servizio a decorrere dal 1° ottobre.

2009-2011

Partecipazione al Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin) ammesso al cofinanziamento del Miur su Nuove fonti per la storia dell’educazione e della scuola: materiali per un Dizionario biografico degli educatori, dei pedagogisti e degli scrittori per l’infanzia (1800-2000).   

2013

Viene nominato socio corrispondente della Società Storica di Lodi.

2014

In data 26 novembre consegue l’abilitazione nazionale al ruolo di professore universitario di II fascia per il Ssd L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, Settore concorsuale 10/F2 - Letteratura italiana contemporanea  (D.D. n. 161/13). Viene inoltre nominato componente del comitato scientifico della rivista "Scienze e ricerche" (ISSN 2283 - 5873 )

2015

In data 30 ottobre prende servizio come professore universitario di II fascia per il Ssd L-FIL-LET/11 - Letteratura italiana contemporanea, presso l'Università degli Studi del Molise.

In data 4 novembre si candida al ruolo di rappresentante dei Professori di II fascia nel Senato Accademico dell'Università degli Studi del Molise per lo scorcio del triennio 2015-18.

In data 26 novembre viene eletto rappresentante dei Professori di II fascia nel Senato Accademico (Unimol) per lo scorcio del triennio 2015-18. 

2016

Viene invitato a partecipare al Comitato scientifico e al Comitato editoriale di "Luziana. Rivista internazionale di studi su Mario Luzi e il suo tempo" (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma, ISSN 2531-7717).

2018

Viene invitato a partecipare al Comitato scientifico della Collana "Biblioteca Letteraria dell'Italia unita" (Interlinea, Novara) - Quaderni del Centro di Ricerca "Letteratura e cultura dell'Italia unita" (Università Cattolica di Milano).

 

Attività didattica

Dal 1999 al 2007 ha partecipato in qualità di Cultore della materia per Letteratura italiana moderna e contemporanea alle relative sessioni d’esame presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 al 2007 ha partecipato, inoltre, in qualità di Cultore della materia in Letteratura per l’Infanzia, alle relative sessioni d’esame presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2008 a oggi, l’attività didattica svolta presso l’Università degli Studi del Molise è stata variamente articolata. In particolare,è stato affidatario dei seguenti insegnamenti: Teoria e storia della letteratura per l’infanzia (6 cfu; 8 cfu) (aa.aa. 2008/09; 2009/10; 2010/11; 2011/12; 2012/13; 2013/14; 2014/15; 2016/17; 2017/18) con relativo Laboratorio di Letteratura per l’infanzia (3 cfu; 1 cfu) (aa.aa. 2010/11; 2011/12; 2012/13; 2013/14; 2014/15; 2015/16; 2016/17; 2017/18), entrambi nel Corso di studi in Scienze della Formazione primaria, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione; Pedagogia sociale (9 cfu), nel Corso di studi in Scienze del Servizio Sociale, Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni (aa.aa. 2009/10; 2010/11; 2011/12; 2012/13; 2013/14; 2014/15); Storia dello sport (6 cfu) (aa.aa. 2008/09; 2009/10; 2010/11; 2011/12; 2012/13; 2013/14), presso il Corso di studi in Scienze motorie e sportive; nonché Storia dell’attività sportiva per disabili (3 cfu) (aa.aa. 2009/10; 2010/11; 2011/12), presso il Corso di studi in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, entrambi afferenti al Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute.

Nel corso degli anni indicati fino a oggi, è stato relatore e correlatore di numerose tesi di laurea presso i Corsi di studio sopra indicati. Ha regolarmente svolto attività di tutoring per molti studenti iscritti presso l’Ateneo molisano e altrettanto regolarmente ha seguito le ricerche dei laureandi. Ha partecipato alle attività connesse alla selezione per l’ammissione al corso di Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione A036 ed è stato docente presso il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) medesimo. Ha partecipato attivamente alla ideazione e alla realizzazione di numerosi laboratori didattici sull’educazione alla lettura in collaborazione con il Ce.SIS e con il Museo della scuola e dell’istruzione popolare (Università degli Studi del Molise), sia all’interno dell’Ateneo sia in numerose istituzioni scolastiche territoriali.

 

Incarichi istituzionali

2015-18: Rappresentante dei professori associati nel Senato Accademico dell'Università degli Studi del Molise.

2014-18: Delegato all’Orientamento del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione per il Centro Orientamento e Tutorato (COrT - Unimol).

2014: componente supplente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).

È stato membro della commissione dipartimentale “SUA-RD” durante gli anni accademici 2013/14, 2014/15.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Innovazione e gestione delle risorse pubbliche (Università degli Studi del Molise) negli aa.aa. 2012/13 (XXIX ciclo); 2015/16 (XXXI ciclo); 2016-17 (XXXII ciclo); 2017-18 (XXXIII ciclo); 2018-19 (XXXIV ciclo) e del Collegio dei docenti del Dottorato in Medicina clinica e sperimentale e medical humanities dell’Università dell’Insubria nell’a.a. 2012/13 (XXIX ciclo).

Altri incarichi

Dal 2002 è curatore scientifico della Collezione Anatomica Paolo Gorini di Lodi (ASST).

Dal 1998 collabora con il Centro di Ricerca "Letteratura e cultura dell'Italia Unita" (Università Cattolica di Milano).

Dal 2018 è Componente del Centro di Ricerca Interuniversitario "Seminario di Storia della Scienza" (Università degli Studi Di Bari)

Partecipazione a convegni, giornate di studio e workshop

I sentieri di Clio. Nuove prospettive di ricerca nei settori della storia della pedagogia, dell'educazione, della scuola e della letteratura per l'infanzia. Macerata, 1-3 febbraio 2007, Università degli Studi di Macerata, A. CARLI, Complessità metodologica della ricerca sulla fiaba italiana di secondo Ottocento.

Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria. Padova – Venezia, XI Convegno internazionale di studi, MOD – Società italiana per lo Studio della Modernità Letteraria. A. CARLI, Emma e i suoi editori. Letteratura giovanile e pubblico popolare nell’opera di Emma Perodi.

La città e l’esperienza del moderno.Milano  15-18 giugno 2010, XII Convegno internazionale di studi, MOD – Società italiana per lo Studio della Modernità Letteraria. A. CARLI, Città di carne. Luoghi e temi cittadini nella letteratura popolare e giovanile milanese di secondo Ottocento.

Le nuove frontiere dell'educazione in una società multietnica e multiculturale. Campobasso, 21 aprile 2010, Università degli Studi del Molise, A. CARLI, Piccoli schiavi, orchi e bambini accattoni. Storie di emigrazione e sfruttamento minorile fra Otto e Novecento.

Memorie della modernità. Archivi ideali e archivi reali. Napoli 7-10 giugno 2011, XIII convegno internazionale di studi, MOD – Società italiana per lo Studio della Modernità Letteraria. A. CARLI, Nell’archivio dell’antropologo. Le origini antiche del moderno fantafolk italiano

Fatta l’Italia, fatti i lodigiani? La formazione del ceto dirigente lodigiano nell’Italia unita, 25 novembre 2011, Sala Rivolta − Ridotto del Teatro alle Vigne, Lodi. A. CARLI, «Non gridava. Ammoniva dolcemente». Il magistero di Paolo Gorini presso il Liceo Comunale e la formazione del ceto dirigente lodigiano

7th World Congress on Mummy Studies, University of San Diego, California, 12-16 giugno 2011, D. Piombino Mascali, A. Zink, A. Carli, S. Panzer, The Anatomical Collection of Giambattista Rini (1795-1856).

Le parole educate. Pedagogia, storia, letteratura per l'infanzia. Convegno in ricordo di Davide Montino, Università degli Studi di Genova, 5-7 dicembre 2011, A. CARLI, "I figli a scuola? A fare che?". Maestri, scolari, figli e genitori nella letteratura per l'infanzia di Luigi Capuana.

Il bambino spaesato– Incontri internazionali di Castiglionecello, 11, 12, 13 maggio 2012, Castello Pasquini (Comune di Rosignano Marittimo, Armunia, Coordinamento Genitori Democratici). A. CARLI, Fra spazio, tempo e parole di carta. Bambini in viaggio e bambini spaesati [workshop].

Sublime e antisublime nella modernità, XIV convegno internazionale di studi, MOD – Società italiana per lo Studio della Modernità Letteraria – Università degli Studi di Messina,  Messina, 13-16 giugno 2012. A. CARLI, «L’anima illuminerà di sinistra luce l’abisso». Sublime e antisublime nelle Strenne del Pio Istituto dei Rachitici di Milano.

Le Collezioni di Paleopatologia e Anatomia Patologica. Giornata di studio. Musei Universitari di Chieti, Università Gabriele D'Annunzio, 9 novembre 2012, A. CARLI, Paleopatologia pedagogica. Valori educativi e musei anatomici fra Otto e Novecento.

XLIX Congresso della Società Italiana di Storia della Medicina, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", 16-18 maggio 2013. A. CARLI, "La maestra fece fare la ginnastica". Letteratura per l'infanzia, rachitismo e ortopedagogia nella seconda metà dell'Ottocento.

M’ammalia. Serata a sostegno della Società Italiana di Scienze Naturali. Il respiro nell’acqua, Museo Civico di Storia Naturale, Milano, 26 ottobre 2013, A. CARLI, L’amore, la morte e la sirena.

Emma Perodi: non solo novelle. Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze, 9 maggio 2013. A. CARLI, Emma Perodi e Ida Baccini giornaliste nell’Italia di secondo Ottocento.

Raccontar fiabe oggi: rileggendo Emma Perodi, Teatro Camploy, Verona, 10 dicembre 2013. A. CARLI, La bilancia di Giuseppe Pitrè.

Generazioni pedagogiche a confronto. Nuove prospettive di ricerca e dimensione internazionale. Convegno nazionale Siped, Macerata, 3-5 ottobre 2013, A. CARLI, "Dotata di tutte le necessarie qualità per insegnare". Su alcuni episodi della formazione internazionale di Emma Perodi.

6th World Conference on Educational Sciences (WCES 2014), Malta 6-9 febbraio 2014. A. CARLI, «The greatest merit of a writer». Popular literature, youth literature and pedagogics in Italy in the second half of XIXth Century

Istituti di assistenza, biblioteche e archivi: un trinomio caratteristico, virtuoso e previdente, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Cripta, 11 marzo 2014, A. CARLI, Dal «Nuovo Presagio» alla biblioteca scientifica di Riccardo Galeazzi. Scorci letterari, valori pedagogici e ortopedia a Milano fra Otto e Novecento.

Miei piccoli lettori. Giornata di studio su letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secolo, Biblioteca Centrale – Palazzo Sormani, Sala del Grechetto, 24 ottobre 2014, A. CARLI,Un caso da manuale. Mangiafuoco e altri orchi tra scienza e fiaba.

Homo spelaeus. Caving and exploring the knowledge over the dark, Museo Nazionale dei Paleolitico, Isernia, 26 marzo 2015, A. CARLI, La grotta, la luce, il buio e l’abisso. Suggestioni e brevi riflessioni sulla narrazione letteraria delle profondità.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole. Progetto di formazione sulla lettura e letteratura per ragazzi – Centro per il libro e la lettura – coordinamento nazionale (Ministero dei beni e delle attività culturali), 13 ottobre 2015, Istituto Igino Petrone, Campobasso.

Pasolini corsaro eretico, 11 novembre 2015, Sala Fermi, Biblioteca d'Ateneo, Università degli Studi del Molise, A. CARLI, "A raccogliere parole". Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e il canzoniere popolare del Novecento.

Processi di scolarizzazione e paesaggio rurale in Italia tra Otto e Novecento. Itinerari ed esperienze tra oblio, rappresentazione, propaganda e realtà, 27 novembre 2015, Sala Fermi, Biblioteca d'Ateneo, Università degli Studi del Molise, A. CARLI, "Sotto quella ruvida scorza". Rappresentazioni letterarie della scuola rurale tra Otto e Novecento.

"La maestra fece fare la ginnastica". Letteratura popolare e rachitismo tra Otto e Novecento, 22-24 giugno 2016, Catania, Monastero dei Benedettini, Scritture del corpo. Convegno MOD - Società italiana per lo studio della modernità letteraria.

Fate, orchi, mostri e ministri. Ipotesi esegetiche fra testo e immagini nelle Avventure di Pinocchio, 18 maggio 2017, Milano ("Senza giudizio ... e senza cuore". Convegno internazionale di studi su Pinocchio - 18 -19 maggio 2017, Milano)

 

Ha inoltre curato e organizzato giornate di studi e convegni:

Emilio Salgari. Un Capitano di 150 anni, ITCG Agostino Bassi, Lodi, 13 aprile 2011.

Segreti di cenere e pietra. Paolo Gorini nel Bicentenario della nascita (1813-1881), 18 ottobre 2013 - Biblioteca Centrale (Palazzo Sormani), Sala del Grechetto, Milano - 19 ottobre 2013 - Società di Mutuo Soccorso, Lodi

Lupus in fabula. Incontro con l'autore Giuseppe Lupo. Università degli Studi del Molise, Sala Fermi, martedì 13 dicembre 2016.

Fra il 2008 e il 2015 si è impegnato nella realizzazione di numerose iniziative scientifiche rivolte ai bambini delle classi primarie e secondarie di I grado, sviluppando percorsi sui temi universali dell’immaginazione e dell’immaginario letterario giovanile. Tali incontri tematici, si sono svolti prevalentemente negli istituti scolastici di Campobasso, della Provincia di Campobasso, di Termoli e presso l’Archivio Storico di Lodi.

Fra il 2008 e il 2018 ha contribuito all'organizzazione di numerosi laboratori di lettura rivolti a bambini e adolescenti (workshop), spesso in collaborazione con il Ce.SIS e il Museo della scuola e dell’istruzione popolare dell’Università degli Studi di Campobasso.