Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Alessandra MAZZEO

Curriculum

alessandramazzeo_it.pdf

Formazione Accademica

1995 – Specializzazione in Microbiologia e Virologia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con la votazione di 70/70 cum laude.

1985 – Laurea in Scienze Naturali conferita dall’Università degli Studi di Camerino.

1983 – Perfezionamento in Zooprofilassi conseguito presso la Scuola per la Ricerca Scientifica di Brescia con la votazione di 100/100, con pubblicazione della tesi finale.

1981 – Laurea in Scienze Biologiche conferita dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con la votazione di 110/110, propedeutica all’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

 

Ruolo

Ricercatore a Tempo Indeterminato (RTI) per il Settore Scientifico Disciplinare VET 05, con insegnamenti.

 

Ruolo Istituzionale

Delegato alla Terza Missione del Dipartimento Agricoltura, Alimenti e Ambiente (DiAAA).

 

Attività Scientifica

Attività condotta adottando l’approccio One Health nello studio delle malattie infettive degli animali d’allevamento e delle zoonosi a trasmissione alimentare soggette a programmi di eradicazione e controllo.

 

Progetti di Ricerca

Rilevanti sono i progetti di sperimentazione di un metodo immunoenzimatico innovativo di cui è il primo inventore, condotti nell’ambito di accordi di collaborazione con IHCP - JRC - DG - EC.

 

Esperienze Professionali

Ampia esperienza nelle attività di Terza Missione Universitaria: brevettazione, trasferimento tecnologico, costituzione di spin off, divulgazione.