Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Andreina SCOGNAMIGLIO

Curriculum

Curriculum

·         Andreina Scognamiglio si è laureata in giurisprudenza il 28 aprile 1982 nella Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e la lode, discutendo la tesi di laurea “Aspetti del procedimento amministrativo negoziato”, relatore il Ch.mo Prof. Massimo Severo Giannini.

·         Nel luglio 1987, ha sostenuto la dissertazione finale del corso di dottorato di ricerca in “Diritto dell’Economia” dell’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi dal titolo “Indirizzo e gestione negli enti pubblici-impresa”.

·         Nel luglio 1987, ha vinto il concorso a ricercatore universitario, settore scientifico disciplinare N09X, “diritto pubblico”, bandito dalla Università di Roma Tor Vergata, ed ha preso servizio presso il medesimo Ateneo, Dipartimento di diritto pubblico,  collaborando alla Cattedra di Diritto Amministrativo, tenuta dal Prof. Filippo Satta.

·         A partire dall’anno accademico 2003-2004, ha tenuto per affidamento il corso di “Diritto amministrativo” (laurea biennale) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise.

·         Nell'ottobre 2005 è risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa per professore di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare IUS/10 – Diritto amministrativo,  bandito dalla Università degli Studi del Molise ed ha preso servizio come professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare IUS/10 “diritto amministrativo” presso la facoltà di giurisprudenza  dell’Università del Molise a far data dal 1.11.2005.

·         Nel febbraio 2011 è risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa per professore di ruolo di prima fascia, bandito dall'università degli Studi di Rome Tre con D.R.  del 26 giugno 2008.

·         Nel giugno 2011 è stata chiamata dal Dipartimento giuridico dell'Università degli studi del Molise come professore ordinario, IUS 10, diritto amministrativo ed il 1° agosto 2014 ha preso servizio presso la medesima Università.nel ruolo dei professori di prima fascia.

·         E’ membro del Collegio del dottorato in “Diritto dell’economia” coordinato dalla Università degli Studi del Molise.

·         Dal 2013 è Direttore della Scuola di specializzazione delle professioni legali del Dipartimento giuridico dell’Università degli Studi del Molise.

·         Dal 2014 è Consigliere del Rettore dell’Università degli Studi del Molise con competenza su “revisione di statuti e regolamenti e trasparenza”.

·         Nel suo percorso di studi ha approfondito temi di diritto dell’economia (enti pubblici imprenditoriali, diritto della concorrenza, debito pubblico, clausole di azione collettiva, contratti derivati), di diritto amministrativo (accordi di diritto pubblico, contraddittorio procedimentale, diritto di accesso, autorità amministrative indipendenti, impiego pubblico responsabilità della pubblica amministrazione, derivati pubblici, potere di autotutela e rapporti contrattuali della pubblica amministrazione), di diritto processuale (rapporti tra giurisdizione amministrativa ed ordinaria,confini della giurisdizione amministrativa, riti speciali, poteri del giudice amministrativo).

·         E’ iscritta all’albo dell’Ordine degli avvocati di Roma.

·         E’ Direttore della Scuola per le professioni legali della Università del Molise.

·         E’ consigliere del Rettore dell’Università degli Studi del Molise per trasparenza, regolamenti e statuti.