Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. BIAGI ANGELO ZULLO

Curriculum

bzullo_it.pdf

Curriculum 

Biagi Angelo Zullo è Tecnologo dall'3.7.2023 per i SSD AGR/15 e AGR/16, presso l'Università degli Studi del Molise.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMAZIONE

Ha conseguito la laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l'Università degli Studi del Molise, iniziando la sua attività di ricerca nel 1996, come dottorando, presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Università degli Studi del Molise, sotto la guida del Prof. G. Ciafardini, sull'attività antimicrobica dei polifenoli estratti dalle olive. Successivamente, ha avuto modo di svolgere attività di ricerca presso la stessa istituzione, come borsista ed assegnista di ricerca, riguardante la seguente tematica di ricerca: Sviluppo di tecnologie microbiche innovative adatte alla trasformazione della varietà Taggiasca per la produzione dell'olio e delle olive da mensa. Nel 2000 è risultato vincitore di una borsa di studio per la formazione di tutor d'impresa, presso il Parco Scientifico e Tecnologico "Moliseinnovazione" S.c.p.A. Dal 24.7.2000 al 11.8.2000 ha frequentato, in qualità di borsista, il corso intensivo di lingua inglese, presso l'Istitute for Applied Language Studies -University of Edinburgh. Dal 19.2.2001 al 16.3.2001 ha frequentato, in qualità di borsista, i laboratori dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del CNR di Avellino dove ha svolto attività di ricerca riguardante l'applicazione di nuove tecniche elettroforetiche per la caratterizzazione delle proteine di origine microbica. Nel periodo successivo, dal 26.3.2001 al 20.04.2001 ha frequentato i laboratori del Settore Biotecnologie Agroalimentari della sede di Thiene (VI) di Veneto Agricoltura. Ha continuato a svolgere attività di ricerca affrontando ulteriori tematiche di ricerca quali l'azotofissazione biologica e la produzione di vernici ecologiche partendo dalle acque reflue prodotte in frantoio, come dipendente dell'Università degli Studi del Molise inquadrato nell'Area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, categoria D - posizione economica D1. Nel 2022, ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel settore Concorsuale 07/I1 - MICROBIOLOGIA AGRARIA.  

 

ATTIVITA' ISTITUZIONALI

Dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017 è stato Vice Presidente dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari del Molise.

Dal 19 gennnaio 2005 al 6 giugno 2005 è stato componente della commissione esaminatrice per l'abilitazione della ricerca e raccolta dei tartufi, presso l'Amministrazione provinciale di Campobasso.

 

COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

E' stato coordinatore del progetto di ricerca denominato “Nuove strategie di trasformazione e conservazione degli standard qualitativi nell’oliva Taggiasca in salamoia”, finanziato dalla Regione Liguria con Decreto del Dirigente n. 3383/2020 nell’ambito del PSR Liguria 2014/2020 - Misura 16 - Intervento 16.2.

Componente del gruppo di ricerca per la realizzazione del progetto denominato "INTEGRI - PASTA E PRODOTTI DA FORNO: INTEGRITA', SALUBRITA' E SOSTENIBILITA' - Innovazione di processo e di prodotto"_ARS01_00188. PON agrifood.

E' stato componente del gruppo di ricerca dei seguenti progetti di ricerca dal titolo:

- "Biotecnologie integrate per l'identità e la competitività delle produzioni e           del sistema oleario italiano" nell'ambito del bando "Industria sostenibile - PON    I&C 2014-2020 " di cui al DM 01 giugno 2016.

- "Utilizzo dell'associazione rizobi-leguminose per la riduzione dei fertilizzanti in olivicoltura (AZO.SIM)" nell'ambito del PSR Liguria 2014/2020.

- "Sperimentazione di starter microbici e fusti di plastica modificati ("incamiciati") adatti per la produzione delle olive da mensa delle varietà Taggiasca e Leccino", finanziata dall'azienda F.lli Merano S.p.A.

- "Prodotti freschi: sistemi innovativi per garantire serbevolezza, sicurezza, identità e qualità dalla produzione al consumo" nell'ambito del Bando Grandi Progetti Strategici (art. 12).

- "Una filiera per l'oliva Taggiasca: l'oliva da mensa. Applicazione di processi di deamarizzazione a basso impatto ambientale" nell'ambito del PSR Liguria 2007-2013 - Misura 111.

- "Utilizzazione di sfarinati d'orzo arricchiti in composti bioattivi per la produzione di alimenti funzionali" finanziato dal MIUR ai sensi dell'art. 5 del DM del 8.8.2000.

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Le linee di ricerca seguite dal Dott. Zullo ha riguardato i seguenti temi:

- deamarizzazione delle olive nere da mensa in salamoia ad opera di batteri     lattici e lieviti;

- uso di colture starter di lieviti selezionati e di fusti di plastica modificati ("incamiciati") nella trasformazione al naturale delle olive nere da mensa;

- attività microbiologica nell'olio di oliva;

- messa a punto di nuovi metodi per la caratterizzazione dei microrganismi e per l'analisi biologica dei campioni liquidi ed opachi;

- utilizzo dell'associazione rizobi-leguminose per la riduzione dei fertilizzanti in olivicoltura;

- attività antimicrobica dei polifenoli presenti nelle acque di vegetazione;

- utilizzo di batteri tirosinasici nella produzione di vernici ecologiche partendo dalle acque di vegetazione.

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Svolge attività didattica, in qualità di professore a contratto, del Corso di Microbiologia agroambientale (07/I1 SSD AGR/16) e relatore e correlatore di tesi nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie.

 

ATTIVITA' DI EDITOR E REFEREE

E' referee di riviste internazionali (Food Microbiology, Food Research International, International Journal of Molecular Sciences) e di comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

E' membro dell'Editorial Board della rivista "Foods".

E' socio della SIMTREA.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

PREMIO DELLA SIMTREA nell'ambito delle migliori pubblicazioni da parte dei Soci non strutturati aventi per oggetto temi di ricerca sulla Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale.

La pubblicazione oggetto di premiazione è la seguente:

Zullo B.A., Cioccia G., Ciafardini G. (2010). Distribution of dimorphic yeast species in commercial extra virgin olive oil. Food Microbiology, 27, 1035-1040.