Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Barbara TRONCARELLI

Curriculum

Barbara Troncarelli

Barbara Troncarelli è professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare IUS/20 presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise (Italy), in cui è docente di “Informatica giuridica” nel Corso di Laurea in Informatica, di “Informatics and law” nel Corso di Laurea magistrale in Sicurezza dei Sistemi Software, e di “Bioetica” nel Corso di Laurea in Scienze Biologiche.

Dopo aver conseguito la laurea con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha compiuto studi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, in cui ha ottenuto un diploma di perfezionamento in Filosofia del diritto.

Ha conseguito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” il titolo di dottore di ricerca in “Filosofia del diritto, Teoria generale del diritto e Filosofia della politica”.

Ha compiuto presso l’Università di Roma “La Sapienza” un corso biennale di ricerca post-dottorato in “Storia e Teoria generale del diritto”.

Ha svolto attività di collaborazione didattica presso la cattedra di Filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta (Lumsa) di Roma, in cui è stata anche titolare di un contratto di insegnamento in “Teoria generale del diritto”.

Nel 2003 è stata dichiarata idonea, in seguito a valutazione comparativa, al ruolo di professore universitario di II fascia nel settore scientifico-disciplinare IUS/20.

Fino al 2004, ha prestato servizio come ricercatore confermato di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

Ha partecipato ad alcuni progetti interuniversitari di ricerca di rilievo nazionale e internazionale sulle implicazioni filosofico-giuridiche delle applicazioni biotecnologiche.

È stata membro della redazione della “Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto” dal 1995 al 2004.

Dal 2005 al 2018 ha prestato servizio in qualità di professore associato nel settore scientifico-disciplinare IUS/20 presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio (già Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) dell’Università del Molise.

Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale (ASN 2012) al ruolo di professore universitario di I fascia nel settore concorsuale 12/H3.

È stata componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Relazioni e Processi Interculturali” dell’Università del Molise, per i dottorandi tenendo seminari di studio su diritti umani, globalizzazione, filosofia del diritto, bioetica, e dimensioni etico-giuridiche dello sviluppo sostenibile.

È stata docente in alcuni Master universitari presso il centro “UniMol Management”, tenendo lezioni su aspetti normativi della sicurezza e sulla protezione dei dati personali.

È stata Presidente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise dal 2013 al 2018.

È stata Coordinatore dell’Unità di Gestione della Qualità nel Consiglio di Corso di Studio unificato di Informatica dell’Università del Molise dal 2019 al 2020.

È stata Presidente del Consiglio di Corso di Studio unificato di Informatica dell’Università del Molise dal 2006 al 2012 e dal 2020 al 2024.

Dal 2018 tiene annualmente per i dottorandi di ricerca dell’Università del Molise lezioni in materia di aspetti giuridici, economici, etici e sociali della proprietà intellettuale nella ricerca scientifica.

Dal 2020 è componente del Collegio di garanzia sul trattamento e sulla protezione dei dati dell’Università del Molise.

È membro della “Società Italiana di Filosofia del Diritto".

È membro del Comitato di Direzione della Rivista “Teoria e Critica della Regolazione Sociale”.

È membro del Comitato scientifico della “Rivista di Studi Crociani. Nuova serie".

Ha prodotto nove monografie, e diversi scritti in riviste scientifiche e volumi collettanei.

Aree di interesse scientifico: filosofia del diritto; informatica giuridica; informatica e privacy; società complessa e diritto delle nuove tecnologie; bioetica e implicazioni etico-giuridiche delle biotecnologie.