Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Elvira CAIAZZO

Curriculum

 

La dott.ssa Elvira Caiazzo, nata a Portici (Napoli) il 25-9-63, residente in Napoli via Posillipo 176 is.22, proveniente da studi classici, nel 1986 haconseguito la laurea in Giurisprudenza  presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in Storia del Diritto Romano dal titolo “La repressione extra ordinem dell’iniuria”, relatore prof. Settimio di Salvo.

 

Dal 1989 collabora con il prof. Settimio di Salvo dapprima alla cattedra di Storia del diritto romano, successivamente alle cattedre di Istituzioni di Diritto Romano e Diritto Pubblico Romano.

 

Nel 1991 è vincitrice di una borsa di studio del CNR e supera l’esame di procuratore legale.

 

Dal 1991 al 1999  ha collaborato alla cattedra di Storia del Diritto Romano diretta dal Prof. Luigi Labruna.

 

Dal 1992 al 2000 alla cattedra di Storia del Diritto Romano diretta dal Prof. Tullio Spagnuolo Vigorita.

Dal 1999 al 2001 hacollaborato alla cattedra di Storia del Diritto Romano diretta dalla Prof.ssa Carla Masi Doria.

 

In queste cattedre ha svolto attività didattica e tutoria per seminari ed elaborazione delle tesi di laurea.

 

Ha prestato collaborazione scientifica nell’ambito di una ricerca diretta dal Prof. Settimio di Salvo avente ad oggetto “Il vocabolario dei giuristi romani”.

 

Nel 1992 è redattrice della rivista Index “Quaderni Camerti di studi romanistica  International Survey of Roman Law, diretta dal Prof. Luigi Labruna.

 

Nel 1995 è vincitrice del concorso di ricercatore universitario presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise con la seguente motivazione:  “La commissione unanime, riconosce alla candidata – in possesso di ottima preparazione in ordine alle istituzioni giuridiche romane ed alle loro vicende storiche, di adeguata informazione della letteratura, di capacità critica e di vivace intelligenza – le qualità ed attitudini per lo svolgimento di una proficua attività di ricerca scientifica”.

 

Presso la Facoltàdi Giurisprudenza dell’Università del Molise svolge attività didattica e tutoria per esami, seminari ed elaborazioni delle tesi di laurea in storia del Diritto Romano, Storia della Costituzione Romana, Istituzioni di Diritto Romano, Diritto Romano e Diritto dell’Antico Oriente Mediterraneo.

 

Prende parte ai più importanti incontri di studi romanistici, dove nel 1996 e 1998 è segretaria scientifica al III e al IV Premio Romanistico Internazionale “Gerard Boulvert”.

 

E’ componente della Commissione istruttoria per la nomina dei cultori della materia, nominata dal Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza del Molise nella seduta del 17.04.1997 (verbale n.6).

 

Nel 1998 ottiene la qualifica di “ricercatore confermato”.

 

E’ stata eletta rappresentante dei Ricercatori in seno al Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza  per il triennio 19961999 (nomina avvenuta con Decreto Rettorale n.45 del 27 gennaio 1997). Rieletta per il triennio 1999/2002.

 

 

Dal 2001 è titolare, mediante affidamento, della cattedra di Storia del Diritto Romano presso la facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi del Molise.

 

Dal 2001 è titolare, mediante supplenza, della cattedra di Storia della Costituzione Romana presso la Facoltàdi Giurisprudenza- Università degli Studi del Molise.

 

Coordinatrice scientifica, in rappresentanza del Dipartimento S.G.S.A, della Collana del centro A. D’Isernia per lo studio della tradizione romanistica e l’unificazione dei Diritti Europei.

 

Nel 2009 è membro della Commissione per l’assegnazione di un assegno di ricerca in Diritto Romano.

 

Nel 2010 è membro della Commissione di concorso per il conferimento di un incarico a tempo determinato per lo svolgimento di attività di ricerca e di didattica integrativa ai sensi dell’art. 1 c. 14 L. 4 novembre 2005 n. 230.

 

E’ nominata componente della commissione giudicatrice del corso di Dottorato di Ricerca in “DISCIPLINE ROMANISTICHE
 (DIRITTO ROMANO E DIRITTO DELL'ANTICHITA') “– A.A. 2010/2011.

 

Dal 2012 fa parte della Commissione per la didattica dei disabili presso l'Università degli Studi del Molise.

 

Dal 2013 è titolare della cattedra di Istituzioni di Diritto romano presso il Dipartimento Giuridico dell' Università degli Studi del Molise.

 

Nel 2015 ha ottenuto l' incarico allo svolgimento dei corsi di orientamento studenti organizzati dal Dipartimento Giuridico dell'Università degli Studi del Molise

Nominata componente effettivo della Commissione per il bando di collaborazione rivolta a studenti dell'Ateneo per attività di tutorato alla pari in favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)- A. A. 2015/2016

Eletta nel Senato Accademico dell'Università degli Studi del Molise quale rappresentante dei Ricercatori Universitari per il triennio 2018/21

Designata, con Decreto n. 251 del 30 marzo 2020, Direttore del Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA.

Rieletta con D.R. n.445 del 27 aprile componente del senato Accademico dell' Università degli Studi del Molise, per il triennio 2021/24 quale rappresentante dei ricercatori universitari.

Dal 2020 è Presidente della Commissione per il Bando di collaborazione rivolto a studenti dell'Ateneo per attività di tutorato alla pari in favore di studenti disabili e studenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

Dal 2021 è titolare della cattedra di Diritto Romano presso il Dipartimento Giuridico dell'Università degli studi del Molise.

Nel 2022 è stata nominata Referente dell'Università degli Studi del Molise nel progetto "Rubik" che propone, in collaborazione con vari Dipartimenti dell'Ateneo, di realizzare degli interventi educativi e di supporto, sia ai minori che alle loro famiglie, volti a prevenire e /o arginare forme di disagio sociale e di povertà educativa.

 

                     

                   I suoi lavori sono i seguenti:

 

 

1) Recensione ad Antonello Calore, La rimozione del giuramento. “Condicio iusiurandi” e “condicio turpis” nel testamento romano, in Index 19 (1991).

 

2) Scheda bibliografica a John Matthews, The Roman Empire of Ammianus (London, Duckworth,1989), in Index 19 (1991).

 

3) Recensione a Carlo Lanza, Ricerche sul “furiosus” in  diritto romano, in Index 21 (1993).

 

4) Cronaca al II Premio Romanistico Internazionale “Gerard Boulvert”, in Città e Studio (1993).

 

5) Articolo dal titolo, In tema di servitù  ad tempus , in Index 25 (1997).

 

6) Articolo dal titolo, La lex Pesolania de cane, in Index 28 (2000).

 

7) Recensione alla Venanzia Giudice Sabbatelli, Gli iura populi romani nelle Istituzioni di Gaio, in Index 28 (2000).

 

8) Scheda bibliografica a José  Maria Ribas-Alba, La desheredación injustificada en derecho romano. Querella inofficiosi testamenti: fundamentos y régimen clásico (Granata, Comares ed. 1998), in Index 28 (2000).

 

9) Scheda bibliografica a Francesco Guizzi, Augusto. La politica della memoria (Roma, Salerno ed.1999), in Index 28 (2000).

 

10) Rc. A  Remo Martini, Appunti di diritto romano privato, in Annali della Facoltà di Giurispredenza dell’Università degli Studi del Molise 8 (2006).

 

11) Rc. a  Francesco Fasolino,  Studi sulle usurae, in Annali della Facoltà di Giurispredenza dell’Università degli Studi del Molise  8 (2006).

 

12) Brevi note sulla giurisdizione penale nel conventus del praefectus Aegypti. A proposito di P. Strassb.5, in Studi in onore di Luigi Labruna 1 (2007).

 

13) Relazione dal titolo, Donna-persona nella tradizione giuridica dell’antico Egitto e dell’Egitto greco-romano, presentata al Convegno Italo-Polacco: La persona e la famiglia nel diritto romano e nelle radici dei diritti dell’Europa (Varsavia 29-30 novembre 2007).

 

14) La tutela della menomazione fisica e della disabilità nel sistema giuridico romano, in Annali dell'Università degli Studi del Molise 15 (2013).

15) Le antiche origine dei provvedimenti a favore dell'infanzia nel mondo giuridico romano, in Annali dell'Università del Molise 19 (2018).

16) Delitto pubblico o delitto privato: le due radici dell'iniuria, in Annali dell'Università del Molise, 20 (2019).

17) la peste di Giustiniano: vescovi, tasse e altri rimedi, in Oltre la pandemia. Società, salute, economia e regole nell'era post covid-19, a cura di G. Palmieri (2020).