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Gallerie

Gallerie

Docente

Carlo Callari

Corso di Studi

Ingegneria Civile

Profilo

Unico

Insegnamento

Gallerie (ICAR 08)

CFU

6

Obiettivi formativi e loro coerenza con gli obiettivi del corso di studio

Il corso fornisce gli elementi di base per la progettazione, la verifica, la costruzione e il monitoraggio di gallerie. La comprensione degli argomenti trattati è facilitata dal continuo riferimento a casi reali e dall’organizzazione di visite presso cantieri di gallerie in costruzione.

Per quanto riguarda la coerenza con gli obiettivi della LM 23 Ingegneria Civile, si osserva che le costruzioni in sotterraneo costituiscono un importante settore d'intervento dello specialista in Ingegneria Civile. Inoltre, per il raggiungimento dei suoi obiettivi, il corso di Gallerie ha necessariamente un carattere fortemente multidisciplinare (descrittori Dublino 2°ciclo (b,c)). Lo studente ha quindi l'occasione di consolidare e approfondire vari argomenti di ingegneria strutturale e geotecnica, fondamentali per la formazione dell'ingegnere civile (descrittore Dublino 2°ciclo (a)).

Programma/contenuti del corso

  • Elementi di storia delle gallerie (0.5 CFU).
  • Tipologie e classificazioni (classificazioni funzionali, gallerie ''superficiali'' e ''profonde''). Criteri di progetto della sezione trasversale (requisiti funzionali, impiantistici, esecutivi, strutturali) (0.5 CFU).
  • Fondamenti di meccanica delle rocce (modellazione fisico-meccanica e classificazione di: materiale roccioso; discontinuità; ammasso roccioso) (1.0 CFU).
  • Caratteri della risposta allo scavo e problematiche progettuali (convergenza, subsidenza, venute d’acqua, fenomeni di instabilità, volume perso) (0.5 CFU).
  • Cavità assialsimmetrica e piana (equazioni governanti, soluzione del problema elastico, estensione al caso elasto-plastico, curve di convergenza del cavo) (0.5 CFU).
  • Metodi esecutivi e tipologie strutturali (tecniche di scavo tradizionale e meccanizzato, rivestimenti provvisori e definitivi, interventi di rinforzo e consolidamento) (1.5 CFU).
  • Metodo osservazionale e monitoraggio in corso d’opera (principi e procedure del metodo osservazionale, valori di soglia, grandezze da misurare, strumenti, frequenze delle misure) (0.5 CFU)
  • Metodi analitici e semi-empirici per la previsione della risposta allo scavo (stabilità di cavo e fronte, calcolo convergenze e sollecitazioni nei sostegni, previsione cedimenti indotti in superficie) (1.0 CFU).

Bibliografia/testi di riferimento

''Appunti di Gallerie'' (italiano) e “Slides di Gallerie” (italiano, inglese, francese) preparati dal docente e riguardanti la maggior parte degli argomenti trattati. Memorie e articoli (in italiano e inglese) selezionati dal docente.

Prerequisiti

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni. Visite presso cantieri di gallerie in costruzione

Lingua

Italiano (con slides trilingue: italiano, inglese, francese)

Modalità di verifica

Prova orale finalizzata alla verifica delle conoscenze acquisite nei temi riguardanti la progettazione, la verifica, la costruzione e il monitoraggio di gallerie. La valutazione è effettuata attraverso un colloquio orale pubblico e una votazione della commissione in trentesimi. Per maggiori dettagli è possibile far riferimento al regolamento didattico di ateneo

Altre informazioni

carlo.callari@unimol.it

Studenti con disabilità o studenti con DSA

Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di delegato di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali forme dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell'Ateneo.