Italiano - English - Area riservata
Argomenti di ricerca

Argomenti di ricerca

Parole chiave

Meccanismi biochimici e genetici della lotta biologica; micotossine

SISTEMI INNOVATIVI DI DIFESA DELLA PRODUZIONE VEGETALE

 

Lotta biologica (biocontrollo) mediante microrganismi antagonisti agenti di biocontrollo (BCA) contro patogeni della fillosfera e carposfera di piante agrarie e per la prevenzione della contaminazione da micotossine.

 

Studio biochimico e genetico-molecolare (trascrittomica e genomica funzionale) dei meccanismi d'azione dei BCA nella prevenzione di malattie ad eziologia fungina di piante e frutti conservati. Tale studio è prodromico allo sviluppo di formulazioni che ne potenzino l'azione in condizioni operative, aumentando affidabilità, riproducibilità ed efficacia della loro attività per diminuire/annullare il gap tecnologico rispetto al controllo chimico. Ciò rappresenta un contributo chiave per rispondere alla direttiva CE 128/2009, che richiede una progressiva diminuzione dell'uso della chimica nei Paesi UE entro il 2020.

 

Studio biochimico e genetico-molecolare (trascrittomica e genomica funzionale) dei meccanismi di prevenzione e detossificazione (biodegradazione) di micotossine da parte di BCA e microrganismi correlati. Tale studio è prodromico allo sviluppo di tecnologie mirate alla detossificazione di micotossine contaminanti di materie prime vegetali e dei prodotti di trasformazione destinati al consumo alimentare, e rappresenta un contributo chiave a Food Safety e Food Security.