Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Pasquale CATALANO

Curriculum

catalano_it.pdf

Prof. Ing. PASQUALE CATALANO

 

Nato a Bari (Italia), 20/09/1962

Via Guido Dorso 87 - 70125, Bari, Italia

+39 3478167741

catalano@unimol.it

 

 

 

 

Ordinario Meccanica Agraria Università del Molise (2004 – ad oggi)

  • Presidente delConsiglio di Corso di Studio Aggregato in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi del Molise.
  • Coordinatore nazionale delsettore scientifico disciplinareAGR/09 – Meccanica Agraria.
  • Presidente della Commissione per l’abilitazione Scientifica Nazionaleper il Settore Concorsuale 07/C1 - ingegneria agraria, forestale e dei biosistemi

Mission

L’obiettivo attuale è creare nuove Skills fornendo le competenze per operare nell’ambito dell’agricoltura e dell’industria alimentare attraverso l’utilizzo tecnologie agricole ed industriali innovative, sviluppare attività di ricerca che utilizzino sistemi di elaborazione di immagini satellitari, da droni, ecc., tecniche di machine learning e gestione di grandi volumi di dati, sviluppare la ricerca applicata nel settore dell’agricoltura di precisione e nell’ambito della industria 4.0. Il tutto finalizzato alla creazione di filiere di produzione dalla terra al consumatore che utilizzino le più avanzate tecnologie disponibili.

 

Attività didattica e scientifica

Ha svolto e svolge corsi sia Universitari che di Istruzione Tecnica Superiore nell’ambito delle diverse declinazioni della Ingegneria Agraria. È autore di oltre 130 papers in ambito nazionale ed internazionale oltre a diversi abstract e relazioni a congressi nazionali ed internazionali anche su invito.

Ha sviluppato, tra le altre, le seguenti tematiche scientifiche con specifico interesse nell’ultimo decennio alle problematiche ICT, IoT portando alle attuali applicazioni in agricoltura 4.0: Impianti per l’estrazione dell’olio extravergine di oliva, Sistemi di conservazione dei prodotti ortofrutticoli mediante il freddo, Impianti di ventilazione in ambienti agroindustriali e negli allevamenti,Sistemi di controllo del microclima in allevamenti di bovini da carne, Sistemi di tracciabilità della carne bovina.