Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Claudia SALVATORE

Curriculum

CLAUDIA SALVATORE
Professore Ordinario di Economia Aziendale

Settore scientifico-disciplinare SECS-P/07: Economia Aziendale (settore concorsuale 13/B1)

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

 

 

 

Presidente del CdL in Economia Aziendale dal 2018 al 2021

RECAPITI
Cellulare: +39 335 6846041
e-mail: claudia.salvatore@unina.it

NOTE BIOGRAFICHE
Nata a Napoli, il 28 Novembre 1968.
Nazionalità italiana.

CONOSCENZE LINGUISTICHE
Lingue: Inglese (Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta) e Spagnolo (Discreta conoscenza della lingua parlata e scritta)

STUDI
1992 - Laurea in Economia e Commercio, presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II" (summa cum laude).
1993 Abilitazione all'esercizio della Professione di Dottore Commercialista.
1993 Scuola estiva in Metodologia della Ricerca, organizzata dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
1996 - Dottore di Ricerca in Economia Aziendale - VIII° ciclo - Università degli Studi di Napoli "Federico II" (corso di studi triennale 1992-1995).
1996 - Master of Science (MS) in Health Policy, Planning and Financing, presso
l’Università di Londra, London School of Economics and Political Science (LSE) e London School of Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM), Londra. (corso di studi annuale 1995-1996).
1996-2000 - Attività quadriennale di Ricercatore a contratto presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

CURRICULUM ACCADEMICO
16.12.2017 Professore Ordinario di ruolo di I fascia, in servizio a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Economia, dell'Università degli Studi del Molise.
Conseguimento dell’ABILITAZIONE SCIENTIFICA NAZIONALE (ASN) , tornata 2013, alle funzioni di I Fascia, settore concorsuale 13/B1 Economia Aziendale.
Dal 18.12.2003: Professore universitario di ruolo di II fascia (confermato dal 18.12.2006) presso Università degli Studi del Molise, S.S.D. SECS- P/07: Economia Aziendale;
 1.11.2000: Ricercatore universitario (confermato dal 01.11.2003) presso Università degli Studi del Molise, S.S.D. SECS- P/07: Economia Aziendale.


Socio dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA).
Socio della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).
Socio dell'European Accounting Association (EAA).


Dal 1999 viene iscritta al Registro dei Revisori Contabili (numero di iscrizione 98347).

Dal 2000 ad oggi - presso l'Università degli Studi del Molise è stata ed è Docente titolare con insegnamento istituzionale nei corsi di:
“Economia Aziendale” (corso di laurea in Economia Aziendale, CdL in Economia e Gestione dei Sistemi Turistici e CdL in Scienze Turistiche,)
“Contabilità e Bilancio”,
“Programmazione e Controllo”,
“Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche”,
“Strategia e Politica Aziendale”,
“Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”,
“Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (corso avanzato)”,
“Principi Contabili” Contabilità e Controllo delle aziende sanitarie. 
“Economia Aziendale con Elementi di didattica”, (SSIS - Scuola di Specializzazione all'insegnamento secondario)
“Economia delle aziende sanitarie” (CdL interateneo in Infermieristica - Unimol e Università Sapienza Roma)
Organizzazione e Management delle aziende sanitarie (CdL in Medicina e Chirurgia).
Docente in Master Universitari, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione, e corsi di formazione c/o l'Università degli Studi del Molise e presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".
dal 2004 ad oggi Professore supplente di Economia Aziendale, presso la Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"

PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Principi e sistemi aziendali applicati alle Aziende Sanitarie Pubbliche.
Il controllo contabile e gestionale delle aziende sanitarie.
L'economia delle aziende operanti nel Nuovo mercato Azionario.
Il sistema informativo-contabile nelle diverse tipologie aziendali.
Il sistema degli strumenti integrati di rilevazione per la conoscenza dell’azienda e per la comunicazione degli accadimenti aziendali.
La valutazione economica del marchio aziendale.
Le operazioni aziendali di gestione straordinaria, con particolare riferimento a: I principi dei bilanci degli istituti della cessazione relativa e I principi dei bilanci delle gestioni liquidatorie.
Il sistema di governo dell’Università in Italia: modelli di governance, finanziamento e valutazione delle performance.
I sistemi di controllo delle Aziende Pubbliche e delle Università.
L'introduzione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio unico d'ateneo nelle Università.
La programmazione e il controllo interno di gestione nelle Università pubbliche in Italia.

ALTRO
Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze economiche, gestionali e sociali. (2001-2004)
Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze per la Salute (2007-2010 e 2010-2012).
Membro della Giunta del Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni (dal 2015)
INCARICHI ISTITUZIONALI PRESSO UNIVERSITA’
Dal 2011 Progetto ARACNE per istituzionalizzare e sistematizzare il raccordo tra la Scuola e l'Università, responsabile per l'Università degli Studi del Molise dell'Equipe di approfondimento di Economia Aziendale.
Dal maggio 2012  Membro della Commissione istruttoria -nominata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi del Molise- sulla predisposizione del nuovo “Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità” e sul passaggio alla contabilità economico-patrimoniale e al Bilancio Unico di Ateneo nell’Università degli Studi del Molise.
Dal luglio 2013 Presidente del Comitato “Tirocini Formativi e di Orientamento e Stage” (tirocini curricolari) del Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi del Molise.
Settembre 2015 Delegato ai  “Tirocini e Stage” per il Corso di Laurea in Economia Aziendale, Università degli Studi del Molise.
Anno 2015 Presidente della Commissione Esami di Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista e per Esperto Contabile.
Settembre 2015 Vice Presidente del Corso di laurea in Economia Aziendale per il triennio 2015-2018, Università degli Studi del Molise.
Delegato dal Dipartimento di Economia ai rapporti con gli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del territorio molisano.
2016, maggio Direttore Vicario del Centro di servizi per l’alta formazione e il management pubblico e privato denominato “UNIMOL MANAGEMENT” dell’Università degli Studi del Molise.
Attualmente è presidente del CdL in Economia Aziendale e direttore vicario del centro Unimol Management
COMPONENTE DI CONSIGLI DIRETTIVI, COMITATI TECNICO-SCIENTIFICI DI ISTITUZIONI UNIVERSITARIE
2005-2007  Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Laboratorio per lo studio del rapporto tra Aziende, Istituzioni e Mercati (L.A.I.M.) dell’Università degli Studi del Molise.
2006-2008 Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Formazione Continua in Medicina dell’Università degli Studi del Molise.
2011-ad oggi Componente del Consiglio Direttivo del Centro UNIMOL MANAGEMENT dell’Università degli Studi del Molise.
 INCARICHI ISTITUZIONALI NAZIONALI
2016 Referente di sede per l’Università degli Studi del Molise dell’ACCADEMIA ITALIANA DI ECONOMIA AZIENDALE (AIDEA)

COLLEGIO DEI DOCENTI DI DOTTORATO DI RICERCA
dal 2002 al 2009 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Evoluzione Storica degli Studi di Ragioneria e di Economia Aziendale”, Dipartimento di Scienze Economiche, Gestionali e Sociali, Università degli Studi del Molise, Campobasso.
2013  Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca triennale in “Teoria del diritto ed ordine giuridico ed economico europeo, Curriculum: Economia e Management delle Aziende Pubbliche e della Sanità”, presso l’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali (DSGSES).”

2013 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca triennale in “Innovazione e gestione delle risorse pubbliche”, presso l’Università degli Studi del Molise.
2014 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in: “Diritto, Educazione e Sviluppo”, Ciclo: XXX, Università Telematica “Pegaso” di Napoli.
2016 Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca triennale in “Innovazione e gestione delle risorse pubbliche”, presso l’Università degli Studi del Molise.
Anno accademico di inizio: 2016/2017 - Ciclo: 32

SUPERVISORE/TUTOR DI DOTTORANDI DI RICERCA E RESPONSABILE SCIENTIFICO DI ASSEGNISTI DI RICERCA
Nomina a SUPERVISORE/TUTOR nel Dottorato di Ricerca triennale in “Evoluzione Storica degli Studi di Ragioneria e di Economia Aziendale”, Università degli Studi del Molise, per i seguenti cicli: XVIII° ciclo (A.A. 2002-2003), XIX° ciclo (A.A.2003-2004) e XX° ciclo (A.A.2004-2005).
In particolare:
XVIII° ciclo (A.A. 2002-2003) supervisore della Dott.ssa Rosamaria Voltarella, titolo della tesi: "Il confronto di opinioni sull'Economia Aziendale e sulla  Ragioneria, in termini di concezioni e di  sviluppo delle dottrine, tra il Prof. Aldo Amaduzzi e il Prof. Pietro Onida".
XIX° ciclo (A.A.2003-2004) supervisore della Dott.ssa Simona Astolfi, titolo della tesi: " La formazione aziendale e gli effetti sull'economia dell'impresa in una dinamica storica" e della Dott.ssa Carla Del Gesso, titolo della tesi: "Evoluzione storica della Ricerca e dell'Innovazione negli studi di Economia Aziendale".
XX° ciclo (A.A.2004-2005) supervisore della Dott.ssa Rita Abbate, titolo della tesi: "L'evoluzione storica della funzione informativa del bilancio d'esercizio della S.P.A. e suoi limiti".
Attività seminariale e attività di tutoraggio per le ricerche di dottorandi per i seguenti cicli triennali: XVIII° ciclo (A.A. 2002-2003), XIX° ciclo (A.A.2003-2004) e XX° ciclo (A.A.2004-2005).  
Nomina a supervisore/tutor nell'ambito del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca triennale in Innovazione e Gestione delle risorse pubbliche (cicli 29° e 32°).
 
RESPONSABILE SCIENTIFICO di un assegnista di ricerca per il biennio 2010-2011 presso il Dipartimento di Scienze per la Salute (SPES) dell’Università degli Studi del Molise.

RESPONSABILITA’ SCIENTIFICA DI PROGETTI DI RICERCA
 Finanziamento ottenuto dalla Regione Molise, a valere sui fondi del Ministero della Salute,  per il progetto di ricerca “Modalità di accesso alle prestazioni sanitarie, monitoraggio e gestione dei tempi di attesa in sanità”, nell’ambito della linea progettuale “Sviluppo della politica dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)” di cui è stata Responsabile Scientifico per l’Università degli Studi del Molise, periodo: 2.5.2008- 4.4.2011.
Il progetto di ricerca è compreso nell’ambito delle cinque linee prioritarie individuate dall’accordo stato-regioni del 24.7.2003 costituenti obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale ( progetto scientifico ex art.1 comma 34 e 34 bis, legge 23.12.1996 n. 662).

Finanziamento ottenuto dall’Università degli Studi del Molise in qualità di Responsabile Scientifico del progetto di ricerca dal titolo: “Le analogie e le differenze, in termini organizzativo-gestionali e contabili tra le attività assistenziali, in campo medico, svolte nell’ambito di una Facoltà di Medicina e Chirurgia e quelle svolte nell’ambito di una struttura ospedaliera del Sistema Sanitario Nazionale”, presso l’Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Scienze per la Salute.
Questa ricerca è stata svolta attraverso l’attribuzione di un assegno di ricerca annuale, anno 2010, e del rinnovo annuale, anno 2011, per un giovane ricercatore.

 

COMPONENTE DI CONSIGLI DIRETTIVI, COMITATI TECNICO-SCIENTIFICI DI ISTITUZIONI UNIVERSITARIE
 2005-2007  Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Laboratorio per lo studio del rapporto tra Aziende, Istituzioni e Mercati (L.A.I.M.) dell’Università degli Studi del Molise.
2006-2008 Componente del Consiglio Direttivo della Scuola di Formazione Continua in Medicina dell’Università degli Studi del Molise.
2011-2015 Componente del Consiglio Direttivo del Centro UNIMOL MANAGEMENT dell’Università degli Studi del Molise.
Componente di numerose Commissioni Giudicatrici universitarie e commissioni per dottorato di ricerca.