Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. DAVIDE BALESTRA

Curriculum

Davide Balestra

davide.balestra@unimol.it

unimol.academia.edu/DavideBalestra

Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-A) di Storia Moderna (M-STO/02) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF) dell’Università degli Studi del Molise.

Attività didattiche

Presso l'Università degli Studi del Molise tiene i seguenti insegnamenti:

- Storia Moderna (8 cfu) presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

- Laboratorio sulle fonti per la storia del Mezzogiorno d'Italia in età moderna (3 cfu) presso il Corso di Laurea in Lettere e Beni Culturali.

Partecipazione a progetti di ricerca

2017-2022  

Partecipazione al progetto ELITESIT – Le elite italiane e le monarchie europee: circolazioni e reti di potere (XVI-XVIII secolo) finanziato da École française de Rome, Cethis (Centre Tourangeau d’Histoire et d’études des Sources) e Institut Universitaire de France. Combinando approccio prosopografico e network analysis, il progetto mira ad approfondire il ruolo, le forme e le dinamiche delle reti di potere tra gli stati italiani e la monarchia ispanica dal XVI al XVIII secolo. Responsabile del progetto: Albane Cogné (Université F. Rabelais de Tours)

Relatore in Convegni e/o Seminari    

202   2 | Organizzazione, come membro del comitato scientifico (insieme alla prof.ssa Elisa Novi Chavarria), della Giornata Internazionale di Studi Famiglie, concordanze e dissonanze. Studi e prospettive di ricerca sulla storia della famiglia in età moderna, tenutasi a Campobasso, presso l’Università del Molise, il 30 novembre 2022. Partecipa alla Giornata di Studi anche in qualità di relatore con un intervento dal titolo: «Questo desubidiente per me è peggio che morto». L’affaire Capece nella Napoli di inizio Seicento.
2022 | Partecipazione al Convegno di Studi 1622-2022. Territori dell’immagine. “Quattro spagnoli e un santo” nella Monarchia plurale (XVI-XVIII secolo), tenutosi a Barcellona nei giorni 9-11 marzo 2022. Presso la Facultat de Geografia i Història de la Universitat de Barcelona - Departament d’Història de l’Art. Titolo dell’intervento (tenuto con Camilla Fiore): Propaganda, arte e devozione. La diffusione del culto dei santi spagnoli nel Molise del Seicento.
2022 | Partecipazione al Seminario di Studi La trasformazione identitaria delle famiglie genovesi nel Regno di Napoli (secc. XVI-XVIII) – Ciclo seminariale di dottorato “Identità Plurali” – tenutosi il giorno 23 febbraio 2022 presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino. Titolo dell’intervento: Da Genova a Napoli. Gli Imperiali di Francavilla tra XVII e XVIII secolo
2021 | Partecipazione al Convegno di Studi Le élites italiane e la Monarchia ispanica (sec. XVI-XVII): servizio, mobilità e poteri, tenutosi a Roma nei giorni 8-9 novembre 2021 presso l’Ecole Francaise de Rome. Titolo dell’intervento: I cavalieri italiani degli Ordini militari spagnoli.
2021 | Partecipazione alla Giornata di Studi I feudi nei territori dell’Italia spagnola, sec. XVI-XVIII, tenutasi, in modalità telematica, il 18 marzo 2021.
Titolo dell’intervento (tenuto con E. Novi Chavarria): Feudi e nuove élites (Napoli, sec. XVI-XVIII).
2020 | Partecipazione alla I sessione dei seminari del programma di Ricerca “Elitesit”, tenutasi in modalità telematica l’8 ottobre 2020. Titolo dell’intervento: Carriere, relazioni familiari, croci cavalleresche: i Brancia e i Boccapianola nel XVII secolo
2019 | Partecipazione al Workshop RENOwN. Relationships, Nobles, Orders, Networks Europe and Mediterranean, tenutosi a Nizza nei giorni 24-25 ottobre 2019 presso la Université Côte d’Azur. Titolo dell’intervento (tenuto con A. Cogné): L’appartenance aux ordres de chevalerie, reflet des fidélités dynastiques? Le cas des élites de l’Italie espagnole.
2019   |   Partecipazione al Convegno di Studi          Mobilità, circolazione e connessioni culturali delle élites fra Italia, Stati dell’Europa e del Mediterraneo (secoli XVI-XVIII), tenutosi a Roma nei giorni 3-4 ottobre 2019 presso l’Università La Sapienza e l’Ecole Francaise de Rome. Titolo dell’intervento: I cavalieri napoletani dell’Ordine di Santiago nel secolo XVII.
2019 | Partecipazione al Convegno di Studi Dal riformismo carolino alle riforme di età napoleonica. Innovazioni e persistenze tenutosi a Potenza nei giorni 2-3 maggio 2019 presso l’Università della Basilicata. Titolo dell’intervento: Un protagonista del riformismo borbonico: Carlo de Marco ministro di Ferdinando IV.
2019 | Partecipazione a Attraverso la Storia, Seminario di giovani studiose e studiosi di storia dell’età moderna – V edizione (Padova, 20-22 febbraio 2019). Relatore del Panel Carriere plurilocalizzate al servizio dei sovrani: la Monarchia Ispanica e le sue élites presentato il 22 febbraio 2019 presso l’Università degli Studi di Padova.
Titolo dell’intervento: L’esilio della nobiltà napoletana a Madrid tra servizio a Filippo V e strategie di sopravvivenza (1700-1734).
2018 | Relatore nel Seminario di studi sul tema Leggere un secolo: il Seicento tenuto a Lecce il 12 dicembre 2018 presso l’aula I dello “Sperimentale Tabacchi 2” per gli studenti della Laurea Magistrale in Lettere moderne dell'Università del Salento.
2017 | Relatore nel Seminario di studi sul tema Gli Imperiali di Francavilla. Ascesa di una famiglia genovese in età moderna svolto a Lecce il 23 novembre 2017 presso la sala Chirico dell’ex Monastero degli Olivetani, nell’ambito delle attività previste per gli studenti della Laurea Magistrale in Lettere Moderne dell'Università del Salento.

Premi e riconoscimenti 

2019 | Finalista del Premio “Giuseppe Galasso 2018” indetto dalla Società Napoletana di Storia Patria con il libro Gli Imperiali di Francavilla. Ascesa di una famiglia genovese in età moderna, Bari, Edipuglia, 2017. L’opera è stata inserita dalla Giuria tra i dieci finalisti «per l’eccellente qualità del lavoro scientifico e l’apprezzabile contributo al dibattito storiografico internazionale».
2017 | Vincitore della prima edizione del “Premio Edipuglia - Renzo Ceglie 2017”, riservato a giovani ricercatori nelle discipline umanistiche, con la Tesi di Dottorato: Altiora petit. L’ascesa di una famiglia genovese in età moderna: gli Imperiali di Francavilla.