Italiano - English - Area riservata
Argomenti di ricerca

Argomenti di ricerca

Keywords: Genetica, Genomica, Trascrittomica, Miglioramento Genetico, Geni candidati per  nuovi fenotipi di interesse, GWAS, RNAseq.

 

Il gruppo di ricerca si occupa di genetica, genomica e  miglioramento genetico.

Le ricerche si focalizzano sull’analisi genetica e genomica per lo studio di associazione genotipo-fenotipo per i caratteri di interesse zootecnico di animali in produzione. Più recentemente le ricerche sono state finalizzata all’individuazione di regioni cromosomiche e geni candidati associati a nuovi fenotipi di interesse, ma non ancora considerati nelle ufficiali valutazioni genetiche. Tali fenotipi  quali la composizione e qualità dei prodotti di origine animale, la riduzione dello stress e il benessere animale e il contenimento delle emissioni di gas serra, rivestono un ruolo sempre più rilevante nell’allevamento degli animali da reddito.

A tal fine le attività di ricerca si basano sullo studio del DNA e dell’RNA di razze e popolazioni italiane in selezione, mediante l’utilizzo dei più recenti approcci ‘-omici’ (genomica e trascrittomica - GWAS e RNAseq), sulla scia delle innovazioni compiute nell’ambito dello sviluppo delle tecnologie di analisi molecolare. In tal senso il gruppo di ricerca è anche coinvolto nello sviluppo di tools bioinformatici per l'analisi dei dati genomici e per l'identificazione di geni correlati a livello funzionale.

 

Lo scopo ultimo delle attività è quello di approfondire la conoscenza dei meccanismi biologici e molecolari sottostanti l’espressione dei caratteri complessi (quantitativi) d’interesse zootecnico, nonché della variabilità genetica ad essi associata, per la valutazione e selezione dei riproduttori.