Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Sebastiano DELFINE

Curriculum

Sebastiano Delfine è professore associato nel settore scientifico disciplinare Agronomia e Coltivazioni Erbacee (AGR/02) presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente ed Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

E’ Presidente della Commissione Didattica Stage e Tirocinio del corso di Laurea e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologia Alimentari, componente della Commissione Paritetica Docenti Studenti e componente della Commissione d’Ateneo per le iniziative culturali e ricreative a favore degli studenti.

E’ docente esperto per molti corsi dell’area delle coltivazioni erbacee, orticoltura, produzioni vegetali, agronomia e dell’eco-fisiologia delle piante coltivate presso l’Università degli Studi del Molise. Inoltre svolge attività di docenza presso master di I e II livello presso altri prestigiosi Atenei italiani.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Ha partecipato, anche in veste di responsabile scientifico, a molti progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ha presentato numerosi contributi a convegni nazionali ed internazionali ed è referee di riviste internazionali.

Socio di numerose Società Scientifiche (SIA, SOI, SIROE, SIMEB, AISTEC).

Linee di ricerca seguite dal prof. Delfine:

- Effetto degli stress ambientali sull’accrescimento, metabolismo, fisiologia e produzione di piante di interesse officinale.

- Caratterizzazione e valorizzazione del germoplasma autoctono attraverso accorgimenti agronomici ed eco-fisiologici.

- Effetto della concimazione azotata di copertura e fogliare sull’accrescimento, metabolismo, fisiologia e produzione di piante di interesse agronomico ed orticolo.

- Effetto delle tecniche agronomiche sul metabolismo secondario e sull’emissione di sostanze isoprenoidi da parte di piante di interesse agrario.

- Metabolismo ed antiossidanti nei vegetali.

 

Parole chiave

Coltivazioni erbacee, agronomia, germoplasma, stress ambientali, disponibilità idrica, nutrizione delle piante, accrescimento delle colture, produzioni agrarie, fotosintesi, fluorescenza della clorofilla, resistenze scambi gassosi, stato idrico pianta, terpeni, piante officinali, antiossidanti.