Italiano - English - Area riservata
Pubblicazioni - Prof. Francesco Raffaello DE MARTINO

Pubblicazioni

Pubblicazioni presenti sul Catalogo Istituzionale


Elenco delle pubblicazioni

 

Monografie:

- Consiglio regionale e strumenti dell'integrazione politica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2007.

- Le deroghe all’articolo 138 della Costituzione. L’esperienza repubblicana, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2014.

- Presidente della Repubblica e scioglimento delle Camere. L'era post-partitica, Editoriale Scientifica, Napoli, 2019.

 

Curatele:

- Atti di produzione normativa e separazione dei poteri. Fine vita, vuoti legislativi e limiti dell’attività giurisdizionale, Arti Grafiche la Regione, Campobasso, 2012.

L’attualità dei principi fondamentali della Costituzione dopo settant'anni, a   cura di M. Della Morte, F. R. De Martino, L. Ronchetti, Il Mulino, Bologna, 2020.

 

Saggi:

- L'attuazione della legge 8 Giugno 1990, n.142 negli statuti comunali. I servizi pubblici locali,in Rivista amministrativa della Regione Campania, n. 3, 1996.

- Le politiche legislative regionali per latutela dei portatori di handicap, in L. Chieffi (a cura di), I diritti sociali tra regionalismo e prospettive federali, Padova, 1999.

- Le decisioni di accoglimento, in M. Scudiero, S. Staiano (a cura di),  La discrezionalità del legislatore nella giurisprudenza della Corte costituzionale (1988 - 1998), Napoli, 1999.

- Il controllo del Governo sulle leggi regionali,  in M. Scudiero, S. Staiano (a cura di),  La riforma della Costituzione nei lavori della Bicamerale, Napoli, 2000.

- Procedimento legislativo regionale e giurisprudenza costituzionale. Notazioni,in I rapporti tra Parlamento e Governo attraverso le fonti del diritto. La prospettiva della giurisprudenza costituzionale. Atti del Convegno di Napoli 12-13 maggio 2000, a cura di V. Cocozza,  S. Staiano, Torino, 2001.

- Parlamento nazionale e decisione comunitaria, in M. Scudiero (a cura di), Il diritto costituzionale comune europeo. Principi e diritti fondamentali, volume II, tomo I,  Napoli, 2002.

- La legge regionale nell'articolo 127 della Costituzione, in La riforma del Titolo V della Costituzione e la giurisprudenza costituzionale. Atti del Convegno di Pavia 6-7 giugno 2003, a cura di E. Bettinelli, F. Rigano,  Torino, 2004.

- Il principio di competenza concorrente nel Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa,  in Costituzionalismo.it, n.2, 2004.

- Scioglimento del Consiglio regionale e “governo di legislatura”, in Scritti in onore di Michele Scudiero, Napoli, 2008.

- Introduzione, in Atti di produzione normativa e separazione dei poteri. Fine vita, vuoti legislativi e limiti dell’attività giurisdizionale, a cura di F.R. De Martino, Campobasso, 2012.

Buona governance locale e Costituzione italiana, in Scritti per la Costituzione del Dipartimento Giuridico dell’Università del Molise,  Campobasso, 2012.

- La selezione delle candidature attraverso il metodo delle primarie. Partecipazione politica e rappresentatività dei partiti, in Rivista Aic, n.3, 2013.

- Revisione dei Trattati europei, Fiscal Compact e Costituzione italiana,  in Rivista Aic, n.1, 2015 (nonché in Scritti in onore di Gaetano Silvestri, Torino 2016).

- Le funzioni consiliari non legislative in Campania, in Scritti in onore di Antonio D’Atena, Milano, 2015 (anche in Osservatoriosullefonti.it, n.3, 2016).  

-  Rilievi critici sul nuovo Senato, in Istituzioni del Federalismo, n.2, 2016.

- Note sulla revisione organica in Italia, in Rivista Aic, n.3, 2016.

- Aspetti e problemi del nuovo Senato, in Rivista Aic, n.4,  2016.

- La crisi del ruolo parlamentare nella revisione costituzionale, in Rivista Aic, n.3, 2017.

L’acqua come diritto fondamentale e la sua gestione pubblica, in Acqua. Bene pubblico, risorsa non riproducibile, fattore di sviluppo, a cura di S. Staiano, Napoli, 2017 (anche in Munus, n.1, 2017).

Il Presidente della Repubblica e il potere di nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, in Costituzionalismo.it, n.1, 2018.

- L'"uso" della Costituzione nel dibattito sulle riforme, Intervento al Seminario della rivista Costituzionalismo.it su Settant’anni di “uso” della Costituzione,  Campus Luigi Einaudi, Torino, 22 giugno 2018, in  Costituzionalismo.it, n.2, 2018.

La revisione della revisione. Modificabilità e derogabilità dell'art.138, Relazione svolta in occasione del Convegno annuale del Gruppo di Pisa, in Aa. Vv., Alla prova della revisione. Settanta anni di rigidità costituzionale, a cura di U. Adamo, R. Caridà, A. Lollo, A. Morelli, V. Pupo, Napoli, 2019;  nonché in Rivista del Gruppo di Pisa, n.3, 2018.

- L'attualità del principio pluralista come problema, in L’attualità dei principi fondamentali della Costituzione dopo settant'anni, a   cura di M. Della Morte, F. R. De Martino, L. Ronchetti, Il Mulino, Bologna, 2020, relazione svolta al Convegno di studi su “L’attualità dei principi fondamentali della Costituzione dopo settant’anni”,  Università degli Studi del Molise, Campobasso, 13 dicembre 2018, (anche in Rivista Aic, n.2, 2019). 

- Governo dell'emergenza e revisione costituzionale, in Oltre la pandemia. Società, salute, economia e regole nell'era post Covid-19, a cura di G. Palmieri, volume II, Napoli, 2020.

- Rappresentanza, antipolitica, taglio dei parlamentari. Una riforma contro il popolo, in Costituzionalismo.it, n.3, 2021. 

 - Alcuni equivoci della democrazia diretta, in Diritto Pubblico Europeo. Rassegna online, n.2, 2022. 

- Persona, Costituzione e diritti nella crisi costituzionale. Notazioni a partire da un recente volume di Gaetano Azzariti, in Osservatorio costituzionale, n.6, 2022. 

La gestione in forma associata delle funzioni fondamentali comunali in Abruzzo e Molise, in Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali, n.2, 2022, (in collaborazione con P.A. Chiodi). 

- Brevi note sullo scioglimento anticipato delle Camere, in Annali. 23/2022, a cura del Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise, Napoli, 2022. 

Il ruolo del Parlamento europeo nel regolamento che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza nazionale (regolamento ue 2021/241), in  La Rivista “Gruppo di Pisa”, n.3, 2022, (in collaborazione con I. Roberti).