Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Elisabetta BRUGIAPAGLIA

Curriculum

ebrugiapaglia_it.pdf

 

Formazione Accademica

Prof. Associato dal 1 settembre 2005 a tutt’oggi

Ruoli istituzionali

Membro dell’UGQ del corso di studio di Scienze e tecnologie agrarie e ambientali

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Le linee di ricerca seguite dal prof. Brugiapaglia Elisabetta riguardano:

  •  la paleoecologia in particolare la parte paleopalinologica per il periodo olocenico di cui viene studiato soprattutto l’attività antropica di tipo agro-silvo-pastorali. Le ricerche sono svolte sulle Alpi occidentali (Valle d’Aosta), Appennino centrale e meridionale;
  •  l’etnobotanica, ossia le attività antropiche recenti legate al differente utilizzo delle specie vegetali spontanee (alimurgico, officinale, ricreativo-ludico, religioso, ecc.);
  •  la melissopalinologia, in particolare lo studio della flora apistica nel settore collinare delle Marche.

 

Progetti di ricerca

-    Responsabile di Unita (PRIN 2008) per il progetto “Potenzialità di Chamaerops humilis L. in popolamenti naturali e coltivati nel bacino del Mediterraneo: dinamismo, cenologia e morfologia”.

-    Responsabile Progetto ”Ricerche paleoecologiche, paleoclimatologiche e divulgazione dei dati sul Monte Cervino” finanziato da ARPA Valle d’Aosta.

-    Responsabile del progetto per “la ricostruzione della vegetazione olocenica nel Vallone di San Grato nella Valle del Lys (settore orientale della Valle d'Aosta) ed inquadrarla nel complesso delle conoscenze paleovegetali e paleoclimatologiche già note nell'arco alpino” finanziato dall’associazione “AUGUSTA” di Issime (Val di Gressoney, Valle d’Aosta)

-    Responsabile del contributo di ricerca dell’Archeo & Restauri s.r.l. per lo studio paleobotanico della Necropoli di Monte Pucci (Vico del Gargano).

-    Partecipa al progetto “Seeds&Bees” del Parco regionale del Conero svolgendo l'attività di ricerca melissopalinologica su miele e pan d’api.