Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa ERIKA DI IORIO

Curriculum

ediiorio1_it.pdf

Dott.ssa Erika Di Iorio, ricercatore a tempo determinato (RTD, lett.B) presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente Alimenti, Università del Molise, dal 01/03/2022.

Conseguita Abilitazione Scientifica Nazionale II FASCIA, per il Settore Concorsuale 07/E1 (Pedologia), il 12/11/2020.

Formazione accademica. Laureata con lode in Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali, presso Università degli Studi del Molise. Nel 2015 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Difesa e Qualità Delle Produzioni Agro-Alimentari E Forestali” ciclo XXVII, settore Pedologia AGR/14. Nel 2016 è stata vincitrice di un assegno di ricerca, presso la stessa Università, su SSD AGR/14, dal titolo: “Forme e processi di degrado del suolo nel Molise”.

Esperienze professionali. Dal 2018 al 2022, è stata ricercatore a tempo determinato (lett.A).

Dall’A.A. 2017/2018 a tutt’oggi, è titolare di 3 corsi opzionali sul corso di Laurea in Scienze e tecnologie Agrarie e Forestali, e sul corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali.

È stata docente a contratto (A.A. 2019/2020) presso l’Università degli Studi di Foggia, per il corso “Qualità del suolo e gestione delle biomasse in agricoltura”.

È membro del Direttivo della Società Italiana di Pedologia, e della Società Italiana di Scienza del suolo, come consigliere della Divisione II, per il biennio 2021-2022 e 2023-2024.

Le competenze scientifiche riguardano:

- la Spettroscopia di Riflettanza Diffusa (DRS) applicata alle proprietà chimiche e mineralogiche del suolo con l'approccio chemiometrico;

- la caratterizzazione degli ossidi di ferro e degli acidi umici;

- l'erosione del suolo nelle regioni mediterranee;

- la pedogenesi dei paleosuoli nelle sequenze fluvio-lacustri;

- l'estrazione di microplastiche da biosolidi e loro identificazione con tecnica DRS.

Progetti di ricerca in atto. Responsabile dell’unità di ricerca all’interno del Progetto PRIN 2022 “Role of wildfires on plastics cycle in soil- RODOLFO”, sul ciclo delle plastiche nel suolo e l’effetto degli incendi su di esso.