Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa ELIANA CARRARA

Curriculum

Studi e formazione:


- diploma di maturità classica con 60/60 nel 1984 presso il Liceo Classico Statale “Gabriello Chiabrera” di Savona.
- nell’ottobre 1984 risulta vincitrice del concorso nazionale per esami per il Corso Ordinario presso la Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa.
- nell’ottobre 1988 consegue la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Pisa con la votazione di 110/110 e lode con una tesi in Storia medievale dal titolo “L’Epistre d’Othéa di Christine de Pizan: problemi di composizione e iconografia” (rel. Chiara Frugoni).
- Ha quindi conseguito il Diploma di Licenza in Lettere della Scuola Normale Superiore.
- 1989-1992 Perfezionamento presso la Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore.
- Nel 1990 ha partecipato al Corso Intensivo di Tecnologie Informatiche tenuto alla Scuola Normale Superiore.
- Nel settembre 1994 ha discusso la Tesi di Perfezionamento in Storia della Critica d’Arte (sotto la direzione della Professoressa Paola Barocchi) dal titolo “La scienza antiquaria di Ulisse Aldrovandi”.
- 1993-1995 allieva del Dottorato in Scienze Storiche presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università della repubblica di San Marino.
- Nel maggio 1997 ha discusso la Tesi di Dottorato in Scienze Storiche (sotto la direzione di Francis Haskell) dal titolo “«... E che le cose sue possino servire per regola». Per una nuova biografia di Vincenzio Borghini”.
- Dal febbraio 1996 al gennaio 1998 ha usufruito di una borsa di post-dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa per le discipline storico-artistiche.
- Nel 1998 usufruisce di una borsa di studio all’estero del Consiglio Nazionale delle Ricerche per il settore disciplinare “Scienza e Tecnologia dei Beni Culturali” presso il Warburg Institute di Londra sotto la guida del suo direttore, Prof. Nicholas Mann.
- Nel trimestre gennaio - aprile 2000 ha usufruito di una Frances Yates Fellowship presso il Warburg Institute di Londra.
- Nel luglio 2001 ottiene di una borsa di studio annuale presso il Kunsthistorisches Institut di Firenze per studiare la pittura storica nell’Italia dell’Ottocento (che le è stata rinnovata fino al 28 febbraio 2005).
- Dal 1 gennaio 2005 è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo (L. ART. 04).
- Dal 1 novembre 2008 è ricercatrice confermata (L. ART. 04) presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Molise.

 - In data 6 febbraio 2014 ha ottenuto l’abilitazione nazionale di seconda fascia per il settore 10 B1: 4TU4TUhttps://abilitazione.cineca.it/ministero.php/public/esitoAbilitati/settore/10%252FB1/fascia/2UU4T4T

- In data 20 gennaio 2015 è dichiarata idonea nel concorso per un posto di professore associato in Storia dell’Arte all’Università di Pisa (4TU4TUhttp://www.unipi.it/ateneo/bandi/selezioni/procedure-/bando/atti/civilta/pa201410/atti.pdfUU4T4T)
- In data 17 ottobre 2015 è stata nominata Accademica d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze: 4TU4TUhttp://www.aadfi.it/?page_id=6861UU4T4T

- In data 1 dicembre 2017 ha ottenuto l’abilitazione nazionale di prima fascia per il settore 10 B1: https://asn16.cineca.it/pubblico/miur/esito-abilitato/10%252FB1/1/3

 

 

Seminari, attività scientifica e d’insegnamento:
 


- Nell’A.A. 1985/86, ha presentato un seminario sulla lettura dei monumenti antichi compiuta dall’archeologo americano R. Brilliant nell’ambito del Corso tenuto presso la Scuola Normale Superiore dal Prof. Salvatore Settis, “I sarcofagi romani: produzione e significato”.
- Nell’A.A. 1986/87, ha presentato un seminario dal titolo “La cattedra eburnea di Ravenna e gli avori del duomo di Salerno”, nell’ambito del Corso tenuto presso la Scuola dal Prof. Enrico Castelnuovo, “Avori gotici. Ruoli e funzioni delle microtecniche nell’arte medievale”; ha inoltre presentato un seminario incentrato sulla figura dell’archeologo E. Langlotz nel quadro del Corso tenuto dal Prof. Settis, “L’arte magnogreca e siceliota fra ‘centro’ e ‘periferia’”.
- Nell’A.A. 1987/88 ha presentato un seminario incentrato sulle testimonianze epigrafiche relative ad artisti nel mondo romano nell’ambito del Corso tenuto dal Prof. Settis, “La nascita della storiografia artistica greca”.
- Nell’A.A. 1989/90 ha presentato un seminario dal titolo: “Gli affreschi di Schifanoia dopo Warburg”, nel quadro del Corso tenuto dal Prof. Salvatore Settis, “Aby Warburg: dal ‘Rinascimento dell’Antichità’ a una morfologia dell’espressione”.
- Nel 1998 ha presentato una relazione al convegno borghiniano tenutosi a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore, dal titolo: “Gli studi antiquari del Borghini: ipotesi per nuove ricerche”.
- Negli A.A. 1998/99-1999/2000 e 2000/2001 è stata docente a contratto di “Letteratura artistica” presso il Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali ed Artistici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Udine.
- Membro del comitato che ha allestito la mostra su Vincenzio Borghini che si è tenuta a Firenze nel marzo-aprile 2002 (curatore prof. Gino Belloni): al tal fine ha redatto numerose schede per il catalogo.
- Ha tenuto (17 aprile 2002) un seminario al DAMS di Torino dal titolo: “Francesco Sansovino dalle Lettere sopra le diece Giornate del Decamerone alla Venetia città nobilissima et singolare”.
- Nel maggio 2002 ha tenuto al Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa un seminario dal titolo: “La pittura di storia come «genere nazionale»: riflessioni e problemi. Dall’arte per una nazione all’arte della Nazione”.
- Nell’ottobre 2002 ha preso parte al convegno organizzato dal Kunsthistorisches Institut sulla pittura italiana nell’Ottocento con la relazione: “La pittura di storia: teoria e prassi. La sala delle Guardie del Corpo nel Palazzo Reale di Torino e il dibattito fino agli anni Quaranta dell’Ottocento”.
- Nel giugno 2003 ha partecipato al convegno organizzato a Parigi sulle Accademie italiane e francesi nel XVI secolo e ha tenuto un seminario dal titolo: “Vincenzio Borghini, Lelio Torelli e l’Accademia del Disegno di Firenze: alcune considerazioni”.
- Nel novembre 2003 ha tenuto una relazione al convegno sul Della Casa tenutosi a Firenze: “Verso l’edizione dell’epistolario casiano”.
- Nel dicembre 2003 ha presentato al convegno su “Testi e immagini” organizzato a Cividale del Friuli il seminario intitolato: “Tra fonti e immagini: la polemica sul battistero fiorentino negli scritti di don Vincenzio Borghini”.
- Il 30 settembre e il 1 ottobre 2004 ha preso parte al convegno, organizzato insieme con Silvia Ginzburg, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, “Testi, immagini e filologia nel XVI secolo”, di cui ha curato anche gli atti.
- Il 15 dicembre 2006 ha presentato la relazione dal titolo “Pittura storica e discorso nazional patriottico: Giovanni Fattori e il «concorso Berti»” al convegno “Iconografia e rappresentazioni della politica fra Otto e Novecento”, tenutosi alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
- Il 2 luglio 2007 ha presentato al convegno “Letteratura architettonica (secoli XV-XVIII): illustrazioni, lingua, traduzione, edizione critica”, a cura di F.P. Di Teodoro e H. Burns (Torino, Castello del Valentino, Sala dello Zodiaco), la relazione “Giovanni Antonio Dosio e Giovanni Battista Naldini: pratica del disegno e studio dell’antico nella Roma del settimo decennio del Cinquecento”.
- Il 27 giugno 2008 ha presentato la relazione “Giovanni Antonio Dosio fra antichi e moderni: il recupero degli ordini classici e lo studio delle anticaglie come viatico per una nuova arte architettonica” nell’ambito del convegno “Letteratura architettonica (secoli XV-XVIII): illustrazioni, lingua, traduzione, edizione critica”, a cura di L. Bertolini (Penne, Fondazione Fonticoli, 27-28 giugno 2008.
- L’11 ottobre 2008 è intervenuta all’incontro di studio “Primaticcio e le arti alla corte di Francia” (Pisa, Scuola Normale Superiore, Sala degli Stemmi 10-11 ottobre 2008), con la relazione “Giovanni de’ Bardi e il Ristretto delle bellezze della città di Firenze per Cristina di Lorena”.
- Il 12 dicembre 2008 ha presentato al convegno “Giorgio Vasari e la sua epoca” (Università del Molise, Isernia, 10-12 dicembre 2008) la relazione “Giorgio Vasari, Giovanni Battista Adriani e la stesura della seconda edizione delle «Vite»:ragioni e nuove evidenze della loro collaborazione”.
- Il 28 marzo 2009 ha presentato al convegno “Pline à la Renaissance. Transmission, réception et relecture d’un encyclopédiste antique” (Université de Franche-Comté - Besançon) la relazione “Plinio e l’arte degli Antichi e dei Moderni. Ricezione e fortuna dei libri XXXIV-XXXVI della Naturalis Historia nella Firenze del XVI secolo (dall’Anonimo Magliabechiano a Vasari)”.
- Il 10 aprile 2010 ha presentato al congresso della Renaissance Society la relazione: “La fortuna di Plinio negli scritti d’arte fiorentini nel XVI secolo: ricezione della fonte antica ed editoria moderna”.
- Il 1° marzo 2011 ha presentato alla Scuola Normale Superiore di Pisa la “Vita di Buffalmacco nelle redazioni del 1550 e del 1568” nell’ambito del ciclo dedicato alle “Letture Vasariane” organizzato dalla Regione Toscana e dall’Istituto Nazionale di Studi per il Rinascimento.
- Il 16 dicembre 2011 ha presentato al convegno “Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico” (Arezzo, Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze, organizzato da Giulio Firpo e Floriana Conte), la relazione “Fonti vasariane tra la Torrentiniana e la Giuntina”.
- Il 26 gennaio 2012, nell’ambito del convegno internazionale di studi “Architettura e identità locali” (Bologna, Dipartimento di Arti Visive, 26-27 gennaio 2012), organizzato da Francesco P. Di Teodoro e Lucia Corrain, ha presentato, insieme con A. Siekiera, la relazione “In Vasari we trust”.
- Il 16 marzo 2012 ha presentato al convegno “Giorgio Vasari e il genere della biografia artistica” (Firenze, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento), organizzato dal Prof. Andrea Battistini, la relazione “Dalla Torrentiniana alla Giuntina: la Lettera a Messer Giorgio Vasari di Giovanni Battista Adriani”.
- Il 24 marzo 2012 ha presentato al 58° Annual Meeting of the Renaissance Society of America (Washington, 22-24 marzo 2012), la relazione “Vasari’s Letters”.
- Il 16 ottobre 2012 ha tenuto presso la Scuola Normale Superiore, su invito di M. Donato, un seminario dal titolo “Ma Giorgio voleva far di sua testa. Le Vite vasariane fra Roma e Firenze: ricezione e critiche da Francesco Bocchi alla cerchia dei Carracci”.
- Il 7 novembre 2012, nell’ambito del convegno nazionale della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte (SISCA) “Identità nazionale e memoria storica. Le ricerche sulle arti visive nella nuova Italia (1870-1915)” (Bologna, 7-9 novembre 2012), ha tenuto una relazione dal titolo “Ora che l’edizione popolare, chiamiamola pure così, è fatta. Pecchiai, Venturi e le Vite vasariane”.

- Il 29 novembre 2012, nell’ambito del Convegno Internazionale “La Tribuna del Principe: storia, contesti, restauro. Colloquio internazionale organizzato da Antonio Natali (Galleria degli Uffizi), Alessandro Nova (Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut) e Massimiliano Rossi (Università del Salento), ha presentato la relazione “Descrivere Firenze: i casi di Giovanni de’ Bardi e di Francesco Bocchi”.

- Il 4 aprile 2013, nell’ambito del Convegno Internazionale “Architettura e Identità locali”, organizzato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa da Howard Burns, Mauro Mussolin e Francesco Paolo Di Teodoro, ha tenuto la relazione “Francesco Bocchi e la descrizione di Firenze”.

-Il 4 dicembre 2013, nell’ambito del seminario organizzato da Giuseppe Polimeni, Maria Pia Sacchi e Monica Visioli dell’Università di Pavia,” Fonti letterarie per lo studio della Storia dell’arte”, ha presentato la relazione “Il mito michelangiolesco negli scritti di Francesco Bocchi”.

- Il 15 maggio 2014, nell’ambito delle Giornate di Studio Il mito del bianco in architettura organizzate presso l’Università di Urbino, ha presentato, insieme con Emanuela Ferretti, il contributo dal titolo “Michelangelo, Vasari e Borghini: la tradizione fiorentina come nuova identità medicea”.

- Il 25 novembre 2014, nell’ambito del Convegno Internazionale “Battistero di San Giovanni. Conoscenza, diagnostica, conservazione”, organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore (Firenze, 24-25 novembre 2014), insieme con Emanuela Ferretti, ha tenuto la relazione “Il Battistero e il Pantheon: Vincenzio Borghini e il mito di Florentia romana”.

- Il 27 marzo 2015 ha presentato al 61° Annual Meeting of the Renaissance Society of America (Berlin, 26-28 marzo 2015), la relazione “Reconsidering the Vasari Zibaldone: Some Observations and Methodological Questions”.

- Il 9 luglio 2015, nell’ambito del XXVII Convegno annuale di Sinergie, incentrato sul tema “Heritage, management e impresa: quali sinergie?” (Termoli, Università degli Studi del Molise, 9 e 10 luglio 2015), ha presentato la relazione: “Associazionismo a Pisa. Il caso di Amici BUP e la difesa della Biblioteca Universitaria di Pisa (di proprietà del MiBACT)”.

- Il 10 agosto 2015, nell’ambito delle giornate di studio organizzate dall’ISIMAT (“Quellen und Befunde – Antike und Mittelalter. Manoscritti e risultati delle indagini – Antichità e Medioevo”,München, Lehrstuhl für Restaurierung, Kunsttechnologie und Konservierungswissenschaft, Oettingenstr. 15, 10-11 August 2015), ha tenuto la relazione “Plinio e la sua ricezione dall’età tardo-antica al Medioevo” (“Plinius und seine Rezeption von der Spätantike bis ins Mittelalter”).

- Il 15 ottobre 2015, nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” alla “Storia di Firenze. III. L’avvento del Principato mediceo (secolo XVI)” (Firenze, via S. Egidio 23), ha tenuto la relazione dal titolo: “Le Vite di Giorgio Vasari e la loro duplice edizione.

- Il 27 ottobre 2015, nell’ambito del Convegno “La Crusca e i testi. Filologia, lessicografia e collezionismo librario intorno al Vocabolario del 1612” (Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, 26-28 ottobre 2015), ha presentato la relazione “Sul lessico dell’arte nella prima Crusca”.

- Il 2 dicembre 2015, nell’ambito del convegno “Fonti letterarie per la storia dell’arte. «Questa mia vita travagliata io scrivo»: scritti autobiografici di artisti tra Quattro e Cinquecento” organizzato da M. Visioli e M.P. Sacchi Mussini (Pavia, Università degli Studi di Pavia, 2-3 dicembre 2015), ha presentato la relazione dal titolo “Vasari e l’autobiografia: dalle Ricordanze alla Descrizione delle opere di Giorgio Vasari”.

- Il 19 gennaio 2016, nell’ambito dell’incontro seminariale propedeutico al Convegno Internazionale su “Leonardo da Vinci” che si terrà a Firenze il prossimo dicembre (organizzato da Kunsthistorisches Institut in Florenz, Università di Firenze, Comune di Firenze e Comune di Vinci), ha tenuto la relazione: “Leonardo: le fonti sulla Sala Grande”.

- L’8 marzo 2016, presso la Scuola Normale Superiore, Classe di Scienze Umane, su invito di Gianfranco Adornato, ha tenuto il seminario dal titolo “La Naturalis historia di Plinio nell’Italia del Rinascimento, tra artisti, storici e letterati.

- Il 15 marzo 2016, presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura, su invito di E. Ferretti, ha tenuto la lezione dal titolo “Le parole dell’architettura e l’ecfrasis cinquecentesca: il proemio delle Vite di Giorgio Vasari e l’architettura”.

- L’8 aprile 2016, presso la Fondazione Memofonte di Firenze, su invito di D. Levi, e insieme con N. Maraschio e D. Levi, ha presentato i volumi Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. I-II di Floriana Conte (Firenze, Edifir, 2012 e 2014)”.

- Il 20 aprile 2016, presso l’Università per Stranieri di Siena, su invito di Giovanna Frosini, Alessandra Giannotti e Claudio Pizzorusso, ha tenuto una lezione dal titolo: Giovanni de’ Bardi e il “Ristretto delle bellezze della città di Firenze” per Cristina di Lorena: ‘ecfrasis’ e questione della lingua nella Firenze granducale.

- Il 19 maggio 2016, al convegno internazionale 9T10TRelier9T30T10T31T, délier les 9T30T10T31Tlangues9T30T10T31T. 9T30T10T31TFormes9T30T10T31Tet défis linguistiques 9T30T10T31Tde l’écriture épistolaire 9T10T10T11T(Moyen Âge – première modernité), tenutosi a10T11TBordeaux, Université Bordeaux Montaigne, 19-20 maggio 201610T11T, ha presentato la relazione: 9T10T10T11TL’epistolario di Giorgio Vasari come9T30T10T31T‘9T30T10T31Texemplum9T30T10T31T’ 9T30T10T31Tdel nuovo statuto dell9T30T10T31T’«9T30T10T31Tartefice9T30T10T31T», 9T30T10T31Ttra arte e letteratura.

- Il 27 maggio 2016, al convegno internazionale 1T1TAgainst the Medici(Florence, 26-27 May 2016), organizzato da The Medici Archive Project, insieme con Emanuela Ferretti ha presentato la relazione Michelangelo and Florence: Working for and against the Medici (1529-1564).

- Il 7 ottobre 2016, al convegno internazionale Francesco Robortello. Réception des Anciens & Construction de la Modernité10T11T, tenutosi a10T11TRennes, Université Rennes 2, 6-8 ottobre 201610T11T, ha presentato la relazione: 9T10T10T11TRobortello, Vettori et Borghini: le thème de la représentation dans les textes d’Aristote.

- Il 14 ottobre 2016, al convegno internazionale 30T31TFormes de l’écriture épistolaire entre Renaissance et Âge baroque. 30T31TPratiques, enjeux, pistes de recherche(Paris, Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle & Bibliothèque Mazarine, 13-14 octobre 2016)10T11T, ha presentato la relazione:10T11TL’epistolario di Giorgio Vasari prima dell’entrata al servizio di Cosimo I de’ Medici. La formazione della carriera di un grande artista e di uno scrittore raffinato.

- Il 31 ottobre 2016, al Festival della Scienza di Genova (Genova, 27 ottobre-6 novembre 2016), ha in programma la relazione Migrazioni di simboli. Le illustrazioni fra Medioevo e prima Età moderna.

- Il 16 dicembre 2016, al convegno internazionale La Sala Grande di Palazzo Vecchio. La configurazione architettonica e l’apparato decorativo dalla fine del Quattrocento a oggi (Firenze-Vinci, 15-17 dicembre 2016) ha presentato la relazione Fonti storico-artistiche prevasariane sulla Sala Grande.

- Il 7 marzo 2017, all’incontro di studio “1TLéonard de Vin1T20Tci: 1T20Tart, science et 1T20Técriture” tenutosi20Tall’Université de Rennes 2, ha presentato la relazione: 1T«Leonardo da Vinci, arte, scienza, scrittura».

1T- Il 17 marzo 2017, al Convegno Internazionale “1TThe Network of Cassinese Arts in Mediterranean Renaissance Italy”, organizzato da Giancarla Periti e Alessandro Nova (Firenze, Ospedale degli Innocenti-Kunstihistorisches Institut in Florenz, 16-18 marzo 2017) ha presentato la relazione dal titolo “La pala vasariana dell’Assunta nella Badia fiorentina” e ha guidato i convegnisti nella visita alla Badia, tenutasi nella stessa giornata.

 

- Il 21 aprile 2017, all’Università degli Studi del Molise, nell’ambito delle “Conferenze di Archeologia, Storia dell’Arte e Storia dell’Architettura”, coorganizzate insieme ad altri colleghi del Dipartimento, ha tenuto il discorso di presentazione della conferenza di Antonio Pinelli.

- Il 12 maggio 2017, all’Università degli Studi del Molise, nell’ambito delle “Conferenze di Archeologia, Storia dell’Arte e Storia dell’Architettura”, coorganizzate insieme ad altri colleghi del Dipartimento, ha tenuto il discorso di presentazione della conferenza di Floriana Conte.  

 

 

PRIN, Collegi di Dottorato e attività di referaggio:

 

Ha fatto parte di progetti PRIN nel 2006 (coord. Nazionale Prof. F.P. Di Teodoro) e nel 2008 (coord. Nazionale Prof. H. Burns).

Ha fatto parte del collegio di Dottorato del XXIX ciclo presso l’Università degli Studi di Torino ed è stata membro del Collegio del Dottorato del XXX ciclo presso l’Università di Lecce; fa parte ora del Collegio del Dottorato presso l’Università del Molise.

Ha aderito all’Albo dei Revisori ed è stata referee di progetti PRIN e FIRB, nonché di progetti di singole università (vedi il caso del sistema PISCOPIA presso l’Università di Padova).

Ha altresì compiuto attività di referaggio per progetti di ricerca a carattere nazionale sia francesi sia svizzeri.

È stata referee per le riviste di prima fascia nazionali: “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa” e “Arte Lombarda”, e attualmente fa parte del comitato scientifico della rivista di fascia A “Iconographica”, diretta da Michele Bacci (4TUhttps://www.academia.edu/34095966/Attestazione_Eliana_Carrara_IconographicaU4T), così come del comitato scientifico delle Edizioni di Archilet (4TUhttps://aisberg.unibg.it/retrieve/handle/10446/76098/123431/Introduzione%20Tasso%20ricerche.pdfU4T)  

Per suo tramite è stato stipulato l’accordo Erasmus Plus con l’Università di Rennes 2 da parte dell’Università del Molise.

 

 

Presso l’Università degli studi di Teramo ha tenuto i seguenti corsi, dal 2005 al 2008:

Storia dell’arte contemporanea;

Storia dell’arte moderna.

 

 

Presso l’Università degli Studi del Molise ha tenuto i seguenti corsi:

 

2008-2009:

Storia dell’arte contemporanea;

Letteratura artistica.

 

2009-2010:

Storia dell’arte contemporanea.

 

Dal 2010 fino al 2013:

Letteratura artistica;

Storia dell’arte moderna.

 

2014-2015 e 2015-2016

Storia della Critica d’Arte(Laurea Magistrale).

 

2016-2017:

Storia dell’arte moderna (Laurea Triennale);

Storia della Critica d’Arte(Laurea Magistrale)

 

 

 

Pubblicazioni

 

 

1.        CARRARA E. (in corso di stampa), Una proposta di identificazione per il Ritratto di giovane con libro di Agnolo Bronzino, in ANNALI DI CRITICA D’ARTE, 2017.

2.        CARRARA E. (in corso di stampa), Vasari, Giorgio, in Encyclopedia of Renaissance Philosophy, edited by M. Sgarbi, Springer, Berlin;

3.      CARRARA E. (in corso di stampa), Robortello, Vettori e Borghini: il tema della rappresentazione nei testi di Aristotele, In Francesco Robortello. Réception des Anciens. &. Construction de la Modernité, éds. M. Bouquet et C. Lesage;

4.      CARRARA E. (in corso di stampa), La correspondance de Giorgio Vasari : un exemplum du nouveau statut de l’« artefice », à la croisée de l’art et de la littérature, In Relier, délierles langues Formes et dés linguistiques de l’écriture épistolaire (Moyen Âge – première modernité), éds. C. Panzera et alii;

5.        CARRARA E. (in corso di stampa),Spunti per una rilettura delle biografie leonardiane. In L’Adorazione di Leonardo, in Il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo. La riscoperta di un capolavoro, a cura di Cecilia Frosinini e Marco Ciatti, Firenze, Edifir;

6.      CARRARA E. (in corso di stampa), I Ricordi di Vincenzio Borghini. Edizione critica a cura di Eliana Carrara. Introduzione e note storiche di Maria Fubini Leuzzi. Con un saggio di Eliana Carrara e una scheda codicologica di Veronica Vestri, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura;

7.      CARRARA E. (in corso di stampa),Sul lessico dell’arte nella prima Crusca. In La Crusca e i testi Filologia, lessicografi a e collezionismo librario intorno al Vocabolario del 1612, a cura di G. Belloni, P. Trovato, Padova, Libreria Universitaria, pp. 469-480 (ISBN:978-88-6292-873-1);

 

8.        CARRARA E (2017), Vasari e l’autobiografia: dalle "Ricordanze" alla "Descrizione dell'opere di Giorgio Vasari", in Scritti autobiografici di artisti tra Quattro e Cinquecento. Seminari di Letteratura artistica, a cura di M.P. Sacchi, M. Visioli, Pavia, Edizioni di Santa Caterina, pp. 27-48;

9.      CARRARA E (2016), insieme con E. Ferretti, «Il bellissimo bianco» della Sagrestia Nuova: Michelangelo, Vasari, Borghini e la tradizione fiorentina come nuova identità medicea, in OPUS INCERTUM, n.s. II, 2016, pp. 58-73;

10.  CARRARA E (2016), «Note di pitture, sculture e fabriche notabili della città di Fiorenza». Un testimone della fortuna manoscritta delle opere di Francesco Albertini, Giorgio Vasari e Francesco Bocchi: il manoscritto N. 4/15 (2880) della Fondazione Horne di Firenze, Con un’Appendice di Veronica Vestri, in ANNALI DI CRITICA D’ARTE, 2016, pp. 81-99;

11.  Lettere vasariane ritrovate (insieme con missive di Giovanni Busini, Ascanio Condivi e altri artisti indirizzate a Lorenzo Ridolfi). Con un’Appendice di Veronica Vestri, in OPERA NOMINA HISTORIAE, 8, 2016, pp. 277-317 (4TU4TUhttp://onh.giornale.sns.it/numeri/08_2013/06_Estratto_ECarrara-VVestri.pdfUU4T4T);

12.  CARRARA E (2016), Agnolo Bronzino: the Muse of Florence, Review of Agnolo Bronzino: The Muse of Florence, edited by Liana De Girolami Cheney, Washington, New Academia Publishing, 2014, in Predella. Journal of Visual Arts, 37, 2016, versione online (4TU4TUwww.predella.itUU4T4T);

13.   CARRARA E (2016), Recensione a Paolo Simoncelli, Antimedicei nelle “Vite” vasariane. Vol. I Rome, Edizioni Nuova Cultura, 2016, 166 pages, 15 €, in Laboratoire italien, 17, 2016, versione online (laboratoireitalien.revues.org/1017);

14.   CARRARA E (2015), Associazionismo a Pisa. Il caso di Amici BUP e la difesa della Biblioteca Universitaria di Pisa (di proprietà del MiBACT), in Referred Electronic Conference Proceeding del XXVII Convegno annuale di Sinergie Heritage, management e impresa: quali sinergie? Termoli, 9-10 luglio 2015, a cura di Claudio Baccarani, Francesco Testa, Antonio Minguzzi e Gaetano M. Golinelli, 2015, pp. 935-944(leggibile online: http://www.sinergiejournal.it/pdf/convegno2015/rec2015.pdf);

15.  CARRARA E (2015), Reconsidering the Authorship of the 'Lives'. Some Observations and Methodological Questions on Vasari as a Writer , STUDI DI MEMOFONTE, 15, 2015, pp. 53-90;

16.   CARRARA E (2015), Potere delle immagini/ immagini del potere nella Firenze di Cosimo I, ANNALI DI STORIA DI FIRENZE, 9, 2015, pp. 35-55;

17.  CARRARA E (2015), Descrivere Firenze: i casi di Francesco Bocchi e di Giovanni de’ Bardi, in Architettura e identità locali.II. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Pisa, 4-6 aprile 2013), a cura di H. Burns, M. Mussolin, Firenze, Olschki, pp. 511-528;

18.  CARRARA E (2014), De-tutela, idee e pareri sui beni culturali e la loro difesa nell’Italia del Verybello. Recensione a De-tutela. Idee a confronto per la salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico, a cura di Lorenzo Carletti e Cristiano Giometti, 172 pp. ill., Pisa, Edizioni ETS, 2014, euro 15, PREDELLA, 35, 2014, pp. 147-160;

19.  CARRARA E (2014), Il mito michelangiolesco negli scritti di Francesco Bocchi, in: (a cura di): Visioli, Monica, La biografia d’artista tra arte e letteratura. Seminari di letteratura artistica, Pavia, Edizioni Santa Caterina, 2014, pp. 141-167;

20.  CARRARA E (2014), Giovanni de’ Bardi e il ‘Ristretto delle bellezze della città di Firenze’, PISA, ETS, 2014;

21.  CARRARA E (2014), Il manoscritto autografo del “Discorso sopra l’eccellenza del S. Giorgio di Donatello” di Francesco Bocchi, STUDI DI MEMOFONTE, 12, 2014, pp. 170-186;

22.  CARRARA E (2014), Pliny and the Art of the Ancients and the Moderns. Reading the Naturalis Historia (Books XXXIV-XXXVI) in Florence in the Sixteenth Century (the Anonimo Magliabechiano to Vasari’s Lives)”, in: De l’autorité à la référence. Les repères textuels à la Renaissance. Actes de la journée d’études organisée dans le cadre du congrès annuel de la Renaissance Society of America (2010), édités par Isabelle Diu et Raphaële Mouren, PARIS, École des Chartes, 2014, pp. 132-144;

23.  CARRARA E (2014), “ … qualche volta allegar la Fiammetta”. Giunte minime all’epistolario di Vincenzio Borghini su Boccaccio e sulla Galleria delle Carte geografiche in Vaticano, QUADERNI VENETI, 3, 1-2, pp. 75-87;

24.  CARRARA E (2014), Appunti vasariani nel codice Magliabechiano VIII 1393 della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in: (a cura di): Casciaro, Raffaele, L’arte di studiare l’arte. Scritti degli amici di Regina Poso (= KRONOS, vol. 15), Galatina (LE), 2014, pp. 205-212;

25.  CARRARA E (2013), Descrivere Firenze: i casi di Francesco Bocchi e di Giovanni de’ Bardi, in: (a cura di): Mussolin, Mauro, Architettura e identità locali. II. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Pisa, 4-6 aprile 2013), FIRENZE, Olschki, 2013, pp. 511-528;

26.  CARRARA E (2013), «Ora che l’edizione popolare, chiamiamola pure così, è fatta». Pecchiai, Venturi e le Vitevasariane, ANNALI DI CRITICA D’ARTE, vol. IX, pp. 265-276;

27.  CARRARA E (2013), Francesco Bocchi lettore di Vasari: un esemplare postillato dell’edizione giuntina delle ‘Vite’, in: (a cura di): Salvatore Lo Re, Franco Tomasi, Varchi e altro Rinascimento. Studi offerti a Vanni Bramanti, Manziana (Roma):Vecchiarelli Editore, 2013, pp. 247-281;

28.  CARRARA E (2013), Giorgio Vasari, in: (a cura di): Galasso Giuseppe, Domenico Fisichella, Alberto Melloni, Gianfranco Pasquino, Adriano Prosperi, IL CONTRIBUTO ITALIANO ALLA STORIA DEL PENSIERO. Ottava Appendice. STORIA E POLITICA, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, 2013,  vol. V, pp. 193-199;

29.  CARRARA E (2013), Itinerari e corrispondenti vasariani (1537-1550), in: (a cura di): F.P. di Teodoro - L. Corrain, Architettura e identità locali. I. vol. («Biblioteca dell’Archivum Romanicum», 424), Firenze, Olschki, 2013, pp. 125-141;

30.  CARRARA E (2012). Fonti vasariane tra la Torrentiniana e la Giuntina, ATTI E MEMORIE DELLA ACCADEMIA PETRARCA DI LETTERE, ARTI E SCIENZE, vol. LXXII-LXXIII, pp. 135-161;

 

31.  CARRARA E (2012), Giorgio Vasari, Giovanni Battista Adriani e la stesura della seconda edizione delle Vite. Ragioni e nuove evidenze della loro collaborazione, OPERA NOMINA HISTORIAE, vol. 2-3 (2010), pp. 393-440;

32.  CARRARA E (2012), Il Plinio di Giovanni Battista Adriani, OPERA NOMINA HISTORIAE, vol. 4, pp. 133-160;

33.  CARRARA E (2012), Il corpus grafico di Giovanni Antonio Dosio: dall’antico alle regole, SYMBOLAE ANTIQUARIAE, vol. 5, pp. 9-22;

34.  CARRARA E (2012), Genealogie dipinte di casa Medici. Vasari, lo Zibaldonee Palazzo Vecchio (con qualche appunto sulle Vite), STUDI (E TESTI) ITALIANI, vol. 30, pp. 109-148;

35.  CARRARA E (2012), Un Plinio postillato da Francesco Bocchi alla Biblioteca Universitaria di Pisa, ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA, vol. 4, pp. 415-445;

36.  CARRARA E (2012), Giovanni Battista Adriani e la stesura della seconda edizione delle ‘Vite’: il manoscritto inedito della ‘Lettera a messer Giorgio Vasari’, in: (a cura di): Donato, Maria Monica Ferretti, Massimo, «Conosco un ottimo storico dell'arte...». Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani, Pisa: Scuola Normale Superiore, 2012, pp. 281-289;

37.  CARRARA E (2012). «La notitia che io ho delle statue antiche di Fiorenza». La lettera autografa di Francesco da Sangallo e altre giunte all’epistolario di don Vincenzio Borghini, in: CIOFFI, R., SCOGNAMIGLIO, O…, Mosaico. Temi e metodi d'arte e critica per Gianni Carlo Sciolla, Napoli,: Luciano, 2012, pp. 101-110;

38.  CARRARA E (2011). Plinio e l’arte degli Antichi e dei Moderni. Ricezione e fortuna dei libri XXXIV-XXXVI della Naturalis Historia nella Firenze del XVI secolo (dall’Anonimo Magliabechiano a Vasari), ARCHIVES INTERNATIONALES D’HISTOIRE DES SCIENCES, vol. 166-167, pp. 367-381;

39.  CARRARA E (2011), Spigolature vasariane. Per un riesame delle Vitevasariane e della loro fortuna nella Roma di primo Seicento, MITTEILUNGEN DES KUNSTHISTORISCHES INSTITUTES FLORENZ, vol. 54, pp. 155-184;

40.  CARRARA E (2011), Giovanni Battista Adriani and the drafting of the second edition of the Vite: the unpublished manuscript of the Lettera a Messer Giorgio Vasariin the Archivio Borromeo (Stresa, Italy). JOURNAL OF ART HISTORIOGRAPHY, vol. 5, pp. 1-21;

41.  (1-8) CARRARA E (2011), Attraverso l’archivio: volumi a stampa, in: C. CONFORTI, F. FUNIS, F. DE LUCA, Vasari, gli Uffizi e il Duca, catalogo della mostra, Firenze, Giunti, 2011, p. 364, e schede: 1) III.2, a pp. 156-157, 2) III.7, a pp. 166-167, 3) XV.14, a p. 384; 4) XV.15, a p. 385; 5) XV.16 a pp.-386-387;  6) XV.20 a p. 391; 7) XV.22, a p. 393;

42.  CARRARA E (2011), Giovanni de’ Bardi e il Ristretto delle bellezze della città di Firenzeper Cristina di Lorena, in: (a cura di): C. OCCHIPINTI, Primaticcio e le arti alla corte di Francia. Studi in onore di Paola Barocchi e Sylvie Béguin, HORTI HESPERIDUM, vol. II, pp. 1-28;

43.  CARRARA E (2010), Alcune lettere inedite di Giorgio Vasari, L’ ELLISSE, vol. V, pp. 61-75;

44.  CARRARA E (2010), Architettura e arti figurative a Pisa nell’età della Controriforma: la committenza delle famiglie nobiliari nella chiesa di San Francesco, in: E. DANIELE, Le dimore di Pisa. L’arte di abitare i palazzi di una antica Repubblica Marinara dal Medioevo all’Unità d’Italia, Firenze, Alinea Editrice, 2010, pp. 221-226;

45.  CARRARA E (2010), La fortuna delle Vitedel Vasari tra Firenze, Modena e Roma nel primo Seicento: il caso dell’esemplare giuntino 29.2.4-6 della Biblioteca Corsiniana, in: K. BURZER et alii, Le Vitedel Vasari. Genesi, topoi, ricezione, Venezia: Marsilio, 2010, pp. 217-233;

46.  (1-14) CARRARA E (2010), Manoscritti miniati e illustrati: codici laici, in: Da Jacopo della Quercia a Donatello: le arti a Siena nel primo Rinascimento, catalogo della mostra (Siena 2010), a cura di Max SEIDEL et alii, Milano, Motta, 2010, pp. 550-551, e schede: 1) G.17, a pp. 552-553; 2) G.18, a pp. 554-555; 3) G19, a pp. 556-559; 4) G.20, a pp. 560-561; 5) G.21, a pp. 562-563; 6) G.22, a pp. 564-565; 7) G.23, a pp. 566-567; 8) G.24, a pp. 568-569; 9) G.25, a pp. 570-571; 10) G.26, a pp. 572-573; 11) G.27, a pp. 574-575; 12) G.28, a pp. 576-577, e 13) G.32, a pp. 584-585;

47.  CARRARA E (2009), Due lettere inedite di Vincenzio Borghini a Giorgio Vasari e una segnalazione bibliografica, ANNALI DI CRITICA D’ARTE, vol. V, pp. 423-432;

 

49.  CARRARA E (2009), Giorgio Vasari, in: MOTOLESE M., PROCACCIOLI P., RUSSO E., Autografi dei letterati italiani. Il Cinquecento, vol. I, Roma: Salerno Editrice, 2009, pp. 359-372;

50.  CARRARA E (2009). Giovanni Antonio Dosio e Giovanni Battista Naldini: pratica del disegno e studio dell’antico nella Roma del settimo decennio del Cinquecento, in: DI TEODORO F. P., Saggi di letteratura architettonica: da Vitruvio a Winckelmann, Firenze, Olschki, 2009, pp. 151-159;

 

51.  CARRARA E (2008), La nascita dell’Accademia del Disegno di Firenze: il ruolo di Borghini, Torelli e Vasari, in: Marc DERAMAIX et alii, Les académies dans l’Europe humaniste. Ideéaux et pratiques, Genève, Droz, 2008, pp. 129-162;

52.  CARRARA E (2007), Il carteggio volgare di Giovanni della Casa con Piero Vettori, in: CARRAI Stefano, Giovanni della Casa ecclesiastico e scrittore, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2007, pp. 125-170;

53.  CARRARA E (2007), Il ciclo pittorico vasariano nel Salone dei Cinquecento e il carteggio Mei-Borghini, in: CARRARA E., GINZBURG S., Testi, immagini e filologia nel XVI secolo, PISA: Edizioni della Normale, 2007, pp. 317-396;

54.  CARRARA E (2007). Tra fonti e immagini. La polemica sul battistero fiorentino negli scritti di don Vincenzio Borghini, in: Ugo ROZZO, Mino GABRIELE, Storia per parole e per immagini, Udine, Forum, 2007, pp. 193-211;

55.  CARRARA E (2006). ‘Qui non si è mangiato altro che pane et messer Giorgio’: un probabile ritratto giovanile di Vincenzio Borghini di mano del Vasari, ICONOGRAPHICA, vol. V, pp. 106-117;

56.  CARRARA E (2006), Vincenzio Borghini, Lelio Torelli e l’Accademia del disegno di Firenze: alcune considerazioni, ANNALI DI CRITICA D’ARTE, II, pp. 545-568;

 

57.  CARRARA E (2006), Su alcuni disegni di Naldini presenti in un manoscritto di Vincenzio Borghini, FONTES, vol. 6, p. 135-155;

58.  CARRARA E (2005), Giovanni Della Casa, Pietro Vettori e il loro carteggio in volgare, SCHEDE UMANISTICHE, vol. 1, pp. 51-101;

 

59.  CARRARA E (2005), Vincenzio Borghini disegnatore dall’Antico, PEGASUS, vol. 7, pp. 81-96;

60.  CARRARA E (2005), La pittura di storia: teoria e prassi. La sala delle Guardie del Corpo nel Palazzo Reale di Torino e il dibattito fino agli anni Quaranta dell'Ottocento, in: HANSMANN M. - SEIDEL M., Pittura italiana nell’Ottocento, Venezia, Marsilio, 2005, pp. 201-214;

61.  CARRARA E (2005), Doni, Vasari e Borghini e la tecnica del mosaico, in: BERTOLI GUSTAVO, DRUSI RICCARDO, Fra lo «spedale» e il principe. Vincenzio Borghini. Filologia e invenzione nella Firenze di Cosimo I, Padova, Il Poligrafo, 2005, pp. 79-93;

62.  CARRARA E (2004), Francesco Sansovino letterato e intendente d’arte, ARTE VENETA, vol. 59, pp. 229-238;

63.  CARRARA E (2003), Dall’arte per una nazione all’arte della Nazione. La pittura di storia come “genere nazionale”: testimonianze di un dibattito (1840-1871), MITTEILUNGEN DES KUNSTHISTORISCHES INSTITUTES FLORENZ, vol. XLVII, p. 248-256;

64.  (1-11) CARRARA E (2002), Schede di catalogo (Entries) in: Vincenzio Borghini: filologia e invenzione nella Firenze di Cosimo I, catalogo della mostra a cura di Gino Belloni e Riccardo Drusi; mostra organizzata da Artemisia Calcagni Abrami e Piero Scapecchi, Firenze, Olschki, 2002: 1) 1.2, pp. 5-8; 2) 2.1, pp. 13-16; 3) 2.2, a pp. 16-20; 4) 2.3, a pp. 20-25; 5) 2.4, a pp. 25-30; 6) 2.5, a pp. 30-33; 7) 2.6, a pp. 33-36; 8) 2.7, a pp. 37-39; 9) 4.2f, a pp. 89-92; 10) 4.8, a pp. 148-151, e 11) 4.8b, a pp. 151-155;

 

65.  CARRARA E (2001), Borghini e le stampe, RICERCHE DI STORIA DELL’ARTE, vol. 73, pp. 47-50;

66.  CARRARA E (2001), Gli studi antiquari del Borghini: ipotesi per nuove ricerche, SCHEDE UMANISTICHE, vol. 2, pp. 57-75;

67.  CARRARA E, FRANCALANCI D., PELLEGRINI F. (2001), Il carteggio di Vincenzio Borghini. I. 1541-1552, Firenze, S.P.E.S, 2001;

68.  CARRARA E, GREGORY S (2000), Borghini’s Print Purchases from the Giunti in Florence, PRINT QUARTERLY, vol. XVII, p. 3-17;

69.  CARRARA E (2000), Vasari e Borghini sul ritratto. Gli appunti pliniani della Selva di notizie (ms. K 783.16 del Kunsthistorisches Institut di Firenze), MITTEILUNGEN DES KUNSTHISTORISCHES INSTITUTES FLORENZ, vol. XLIV, pp. 243-291;

70.  CARRARA E (1999), Il discepolato di Vincenzio Borghini presso Piero Vettori, ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA, pp. 519-537;

71.  CARRARA E (1998),Antichi e moderni in alcune note di Vincenzio Borghini, STUDI DI GRAMMATICA ITALIANA, vol. XVII, pp. 117-126;

 

72.  CARRARA E (1998), La nascita della descrizione antiquaria, ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA, s. IV, vol. 2, pp. 31-50;

73.  CARRARA E (1998), Popolazioni favolose, in: (a cura di): Romanini, Angiola Maria, Enciclopedia dell'Arte Medievale, ROMA: Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 1998, vol. 9, pp. 646-653;

 

74.  CARRARA E (1996). “Et portai nel fanghotto gl'infrascritti libri …”. Libri e letture di Vincenzio Borghini, VIVENS HOMO, vol. 7, pp. 153-170;

75.  CARRARA E (1996), Michelangelo, Leone Leoni ed una stampa di Maarten van Heemskerck, ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA, Quaderni, vol. I, pp. 219-225;

76.  CARRARA E (1995), Le divinità Bacco e Nettuno nell’Epistre d'Othéadi Christine de Pizan: scene di vita quotidiana e figurazioni religiose in temi mitologici, RICERCHE DI STORIA DELL’ARTE, 55, pp. 83-88;

 

77.  CARRARA E (1992). Mitologia antica in un trattato didattico-allegorico della fine del Medioevo: l’Epistre d’Othéadi Christine de Pizan, PROSPETTIVA, 66, pp. 67-86;

 

78.  CARRARA E (1992), I medaglioni bronzei della Sistina: alcune osservazioni, ANNALI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE DI PISA. CLASSE DI LETTERE E FILOSOFIA, vol. XXII, pp. 1005-1038;

79.  CARRARA E (1991), Alcune osservazioni sugli affreschi di Palazzo Schifanoia, SCHIFANOIA, 11, pp. 9-20;

80.  CARRARA E (1990), Christine de Pizan. Biografia di una donna di lettere del XV secolo, QUADERNI MEDIEVALI, pp. 65-81.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott.ssa Eliana Carrara

Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione
Università degli Studi del Molise
0T0TVia Francesco de Sanctis, 10T0T
31T30T86100 Campobasso

email: eliana.carrara@unimol.it