Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. FRANCESCO CAPALBO

Curriculum

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università del Molise, è attualmente Membro del Consiglio di Sorveglianza dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), Membro del CILEA (Comitato di integrazione Latino Europa - America) –Settore Pubblico e Rappresentante per l’Italia nel Public Sector Group di Accountancy Europe a Bruxelles.

Nella sua qualità di Componente del Comitato Scientifico della Scuola di Alta formazione “F. Staderini” presso la Corte dei Conti è impegnato nella formazione dei magistrati sui temi della contabilità̀ economica e della analisi di bilancio. Dal 2016 al 2019 è stato Membro dell’IPSASB e nel 2016 ha partecipato alle attività del gruppo di lavoro istituito dal MEF presso la Ragioneria Generale dello Stato per analizzare le implicazioni della futura applicazione dei principi contabili internazionali IPSAS alla contabilità̀ delle pubbliche amministrazioni.

Ha trascorso numerosi periodi di docenza e di ricerca presso diverse Università europee ed extraeuropee tra cui Gent (Belgio), Birmingham (UK), Gothenburg (Svezia), Almeria (Spagna), Sydney (Australia), New England (Australia), Macquarie University (Australia), Wollongong (Australia).

Attualmente è Adjunct Professor di Accounting and Finance presso la Macquarie Graduate School of Management di Sydney e Research Fellow presso il RoZetta Institute con sede a Sydney. Nell’A.A. 2015/2016 ha ricoperto anche il ruolo di Associate Professor presso la Macquarie Graduate School of Management (Sydney, New South Wales – Australia).

I suoi attuali campi di ricerca includono la governance delle società a partecipazione pubblica, l'earnings management e la public sector accountabilty. È autore di numerosi articoli pubblicati sulle principali riviste scientifiche di settore.

È, inoltre, componente del Comitato editoriale delle seguenti riviste: Financial Reporting; Journal of Applied Research in Accounting and Finance; Australian Accounting Business & Finance Journal; Collana di Law and Economics della Università Telematica Pegaso, Rivista Economia Azienda e Sviluppo, della Università degli studi di Lecce, Cacucci Editore.