Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Fabrizio GIORGILLI

Curriculum

 

STUDI E FORMAZIONE

1985

„Laurea in giurisprudenza.

1989

„Specializzazione post-laurea Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Discipline:organizzazione; organizzazione amministrativa; gestione risorse umane; economia e politica economica; diritto pubblico ed amministrativo. Tesi:.”Il processo formativo”.

 

1991 - 1992

„Master biennale in Psicologia di Comunità. Direzione scientifica: Prof.ssa D. Francescato, Univ. degli Studi di Roma, facoltà di Psicologia. Tesi:.”Lavoro di gruppo : un intervento formativo nella pubblica amministrazione”.

 

1993 -1995

„Specializzazione biennale “Formazione formatori” della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Tesi: “Qualità del servizio e riforma degli uffici del lavoro”.

 

2004

„Corso specialistico per comunicatore pubblico (legge n.150/2000). Organizzato dall’Università Luiss (Centro di Ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet”) e l’INPS.

 

1993-2010

„Partecipazione a diversi seminari  e corsi su:

  • politiche attive del lavoro, career counseling e metodologie per l’orientamento;
  • pubblica amministrazione (sviluppo organizzativo, analisi organizzativa, progettazione, sistemi di valutazione organizzativa e psicosociale , relazioni esterne, politiche del personale, sicurezza del lavoro, .approvvigionamenti e gestione del patrimonio, internal audit, mobbing, DPR 97/2003, programmazione e consuntivazione,gestione per progetti, strumenti e metodologie per la valutazione dei rischi; etica; normativa disciplinare)

 

ATTIVITA' PROFESSIONALI

 

1985 - 1986

„Membro studio legale lavoristico.

 

1986 - 1987

„Collaboratore del Centro Studi Ires di Firenze, per indagini sul mercato del lavoro.

 

1990-1991

„Direttivo del Ministero del lavoro - Ufficio Centrale per l'Orientamento e la Formazione Professionale (U.C. - OFPL). Referente del progetto europei sulla formazione professionale e degli adulti

 

1993-1995

Allievo-didatta del gruppo ”Ecopoiesis” diretto dalla Prof.ssa D. Francescato (Univ. degli Studi di Roma). Sviluppo del tema specifico “Cambiamento organizzativo nella Pubblica Amministrazione”.

 

1996-1997

„Membro del Laboratorio permanente dei Formatori, presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri).

 

1997

„Membro del Laboratorio tecnico sulle “Abilità trasversali”, previsto nel Progetto europeo Isfol su “Standard formativi e unità capitalizzabili”.

 

2008

„Docente a contratto di attività didattica formale per l’Università del Molise. Corso della specialistica su “Psicologia del benessere e organizzazioni complesse”, Facoltà di Scienza del Benessere.

 

1991 - 1999

„Direttivo dell'Ufficio Regionale del Lavoro e M.O. di Campobasso. Responsabile Area I. Settori d’intervento: sviluppo e qualità servizi; metodologie per l’orientamento: elaborazione, sviluppo; consulenza per altre amministrazioni, scuole ed IRRE; mercato del lavoro: studi e ricerche; formazione interna (anche in partnership con altre amministrazioni od istituti di ricerca); relazioni esterne ed ufficio stampa.

In particolare, progettista del percorso formativo “Le Caravelle” (finanziato dal programma “Pass 3”),.nel Comitato Nazionale finalizzato a delineare ed implementare il modello formativo di accompagnamento professionale del personale nazionale coinvolto dal decentramento delle funzioni del lavoro agli enti locali.

 

1999-2011

„Dirigente INPS.

  • Direttore provinciale e vicario regionale.
  • Incarichi nazionali per la formazione e la qualità del servizio.
  • Dirigente presso la Direzione CentraleOrganizzazione (Direzione Generale INPS) con l’incarico di responsabile Area “Assetti territoriali ed organizzativi – Sviluppo organizzativo” e, successivamente, di responsabile Area "Strumenti e metodologie per  il miglioramento continuo e la gestione della qualita' - change management“.

„Consulente qualità del servizio per altre amministrazioni. Componente commissioni di gara per servizi innovativi.

„(2000-2002)Presidente della Commissione Regionale del Molise per l’emersione del lavoro irregolare (legge n.448 del 23.12.1998). Dal 2003, componente della Commissione.

„ (dal 2006 in poi) Docente a contratto di attività didattica formale per l’Università del Molise. Corso del II anno su “Psicologia e comportamento organizzativo”, Facoltà di Scienza del Benessere.

 

1991 - 2011

„Interventi e relazioni a convegni.

Soggetti promotori:

  • Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche;
  • Enti locali,
  • progetti Unione Europea;
  • Associazionismo sociale;
  • scuole e Ministero Pubblica Istruzione;
  • Università.

Temi d’intervento:

  • organizzazione pubblica e qualità del servizio;
  • scenari del mercato del lavoro e politiche del lavoro;
  • networking organizzativo e politiche pubbliche;
  • metodologie stagistiche (anche presso la pubblica amministrazione).
  • e-government e nuovi scenari delle prestazioni pubbliche
  • ruolo della leadership nelle organizzazioni
  • formazione pubblica ed organizzazione

„Docenze.

Committenti:

  • Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (tra le altre: Ministero P.I., scuole, IRRE,  Sanità, Ministero Giustizia, Ministero Interni);
  • Enti locali;
  • Progetto E – Government;
  • Università (del Molise, Federico II – Napoli, LUISS);
  • progetti UE;
  • AIF (Associazione Italiana Formatori);
  • società private;
  • Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA)
  • Scuola Superiore Amministrazione degli Interni (SSAI)
  • Istituto Superiore di Sanità
  • S3 Opus
  • Società Italiana di Ergonomia – SIE

Temi d’intervento:

  • organizzazione pubblica, qualità del servizio, comunicazione organizzativa;
  • scenari del mercato del lavoro e politiche del lavoro;
  • networking organizzativo e politiche pubbliche;
  • metodologie formative e formazione nella PA;
  • gruppo, relazioni interpersonali, intervista, colloquio;
  • consulenza;
  • orientamento, counseling;
  • sviluppo risorse umane;
  • comportamento organizzativo
  • profili psicosociali e comportamentali delle competenze.

Gruppi di apprendimento:

  • dirigenti;
  • funzionari;
  • studenti universitari;
  • docenti scuole;
  • specializzandi.

„Valutazione.

Committenti:

  • Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria.
  • Componente Commissione esami finali corsi per formatori della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

 

2004 ad oggi

„Socio dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale.

 

2005 ad oggi

„Socio dell'Associazione Italiana Direttori del Personale (AIDP)