Italiano - English - Area riservata
Pubblicazioni - Prof. Fabrizio GIORGILLI

Pubblicazioni

Pubblicazioni presenti sul Catalogo Istituzionale


Elenco delle pubblicazioni

 

 

 

1993

„“Il lavoro di gruppo” ( con F. Arcuri), Ed. Pirola/Sole 24 Ore, Milano, 1993.

„“La formazione del personale negli uffici del lavoro  della Regione Molise”, in “Lavoro Notizie” n.19, periodico d’informazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

„“Il Ministero del Lavoro a Somedia” (in collaborazione), in “Lavoro Notizie” n.16, periodico d’informazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

„“Orientamento” e “Educazione permanente. Rapporto sugli enti di formazione professionale della Regione Molise”, in “Molise Lavoro” n.1.

1994

„“Territorio e servizi per l’impiego”, in “Lavoro Notizie” n.23, periodico d’informazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

„“Il gruppo come strumento d’intervento nella psicologia di comunità”, come collaborazione al numero monografico AAVV della rivista “Realtà e prospettive in psicofisiologia” n.8/9/10.

1995

„“Psicologia di comunità, riprogettazione e qualità dei servizi per l’impiego”, in “Funzione Pubblica” numero speciale 1995.

„“Dai provvedimenti alle politiche del lavoro”, in “Pmi News” n.5.

„“Riforma del servizio statistico regionale”, in “Lavoro Notizie” n.24, periodico d’informazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

 

1996

„“Dalla fedeltà allo Stato al servizio dei cittadini : primi appunti su possibili strategie multidimensionali di cambiamento per la pubblica amministrazione” (scritto con la Prof.ssa D. Francescato, ordinaria di psicologia di comunità all'Università La Sapienza di Roma), in “Rivista trimestrale di scienze dell’amministrazione” n.4.

„“La logica della rete” (con Luigi Plescia, direttore regionale dell'Istat-Molise), in “Istat informa” n.6/1996.

 

1997

„“Una rete di qualità”, in “Provincia Notizie”, periodico bimestrale della Provincia di Campobasso n.3

„“Molise:dalla Cassa per il Mezzogiorno a laboratorio europeo”, in “XX Regione” (mensile), n.11.

„“Un caso di rete interistituzionale”, in “Provincia Notizie” (bimestrale della Provincia di Campobasso), n.4

„“Qualità del servizio e comunicazione istituzionale nella pubblica amministrazione”, in “Giornate molisane sulla comunicazione - Almanacco del Molise”, Edizioni Enne, Campobasso.

„“Lavoro e territorio : linee sociali”, in “Giovani e lavoro : quale futuro ?”, Edizioni Consulta diocesana per la pastorale giovanile, Campobasso, 1997.

„“La collaborazione fa le idee”, (con Luigi Plescia, direttore regionale dell'Istat-Molise), in “Istat informa” n.6/1997.

„“Interventi a favore dei giovani in cerca di occupazione. Borse lavoro, Lavori di pubblica utilità, Piani d’inserimento professionale”, in “Orienta lavoro”, numero speciale, Ediz. Regione Molise, ottobre 1997.

 

1998

„“Rete e partenariato per le nuove politiche del lavoro. L’esperienza del Molise”, Ed. La Rapida Grafedit, Campobasso, 1998.

„“Dirigenza e cambiamento organizzativo nella Pubblica Amministrazione”, in “Diario Molise”, Edizioni Enne, Campobasso dicembre 1998.

 

1999

„“Dal Leviatano alla Comunità. Strategie formative per l’educazione civica nella scuola media superiore”, ( con A. Izzi, Preside scuola Polo), Edizioni Enne, Campobasso, 1999. Prefazione di U. Poti, Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri).

„“Il docente prossimo venturo”, in “In at formazione” (periodico Irrsae – Molise),n.3, aprile 1999

„“Come siamo cambiati”, in “In at formazione” (periodico Irrsae – Molise),n.5, giugno-luglio 1999. Tema: influenza degli scenari macrosociali sulla funzione docente e le strategie per l’apprendimento.

„“Governare i cambiamenti”, in “In at formazione” (periodico Irrsae – Molise),n.6, agosto-settembre 1999. Tema: influenza degli scenari macrosociali sulla funzione docente e le strategie per l’apprendimento.

„“Organizzazione delle politiche regionali del lavoro e del sistema regionale dei servizi per l'impiego”, intervento pubblicato negli Atti della Conferenza di presentazione del progetto "Agorà- Agenzia per l'orientamento ed il ricollocamento degli adulti" (Ente di Formazione Ial Lombardia ed Emilia Romagna, Ministero del Lavoro, Unione Europea, Assessorato alla Formazione professionale del Molise). (4 ottobre)

2000

„“La razionalità flessibile”, in “In at formazione” (periodico Irrsae – Molise),n.1, gennaio - febbraio 2000. Tema: i cambiamenti nelle organizzazioni e le conseguenze per il governo degli apprendimenti nella scuola.

„“I servizi per l’impiego” (inserto speciale), in “In at formazione” (periodico Irrsae – Molise), n.1, gennaio - febbraio 2000. Tema: la riorganizzazione dei servizi per l’impiego nell’ottica del decentramento.

„“Organizzazione delle politiche regionali del lavoro e del sistema regionale dei servizi per l’impiego”, in Atti della Conferenza di presentazione del “Progetto Agorà” (Programma Orion: Ial Molise, Ass Formazione Professionale della Lombardi, Ial Emilia Romagna, Ministero del Lavoro, Unione Europea) – Gennaio 2000

„Il gruppo come fattore di crescita”, in L@vorincorso.it n.1/2000 (periodico a cura dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

 

2001

„“Nuovi paradigmi culturali per le politiche attive del lavoro: la rete”, in “Mercato del lavoro e prestazione lavorativa” – M.N. Bettini (a cura) – Edizioni Università degli Studi del Molise – Aprile 2001

 

2002

„“Il piano di comunicazione, lo sviluppo locale ed il networking istituzionale. I nuovi contesti della comunicazione istituzionale” (I Parte), in L@vorincorso.it n.8/2002 (periodico a cura dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale).

„“Pubblica amministrazione e strumento stagistico”, in Alternanza scuola-lavoro, AA.VV., Edizioni IRRE Molise (Ministero Pubblica Istruzione). 2002.

 

2003

„“La riorganizzazione per processi nella Pubblica amministrazione”.Dispense per il progetto di formazione intervento per funzionari apicali denominato PROMO-FO.L (Ministero della Giustizia-Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) in tema di miglioramento organizzativo. Settembre 2003.

„“Il piano di comunicazione, lo sviluppo locale ed il networking istituzionale. I nuovi contesti della comunicazione istituzionale” (II Parte), in L@vorincorso.it n. 9/2003 (periodico a cura dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale).

„“La costruzione del Piano di comunicazione organizzativa.” (III Parte), in L@vorincorso.it n.11/2003 (periodico a cura dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale).

„“La gestione dei collaboratori” ,dispensa didattica per corso della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (“Il ruolo della dirigenza pubblica a supporto del cambiamento organizzativo” – 2003).

„“Evoluzione dei modelli organizzativi nella Pubblica Amministrazione”,dispensa didattica per corso della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (“Public Management” – 2003).

 

2004

„“Il lavoro come valore”.Edito dall’IRRE (MIUR). Cura del volume. Interventi specifici nel volume: “Le politiche di rete e il rapporto tra scuola e territorio”; “L’esperienza”.

 

2005

„(maggio) “La comunicazione organizzativa nell’azienda pubblica: il caso INPS”,dispensa didattica per seminario  del 12 maggio 2005 della Prof.ssa Stefania Del Gatto (corso di Organizzazione dei sistemi di comunicazione aziendale - Università degli Studi del Molise.

„(maggio) “Piccolo gruppo e leadership: ‘manualità’ per l’organizzazione”,dispensa per l’attività di didattica integrativa sviluppata nel corso di “Psicologia e comportamento organizzativo” del Prof. Stefano Consiglio (Università degli Studi del Molise).

„(giugno) “Piccola guida sul lavoro di gruppo”,elaborato realizzato per il Progetto Nazionale (INPS – INAIL- Ministero del Lavoro) sviluppato in riferimento alle azioni previste dalla Legge n. 124 del 2004 (coordinamento attività di vigilanza). Pubblicato nell’intranet del Ministero del Lavoro (in.welfare) con percorso “organigramma/DG+attivita+ispettiva/eventi/Incontro+del+28+aprile” (ciccando su “Piccola guida sul gruppo di lavoro”)

 

2007

„(marzo) “Corso di formazione per Addetti e Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione” (voll.3). Edito Esselibri, Napoli, marzo 2007. Altri autori: Nicola D’Angelo, Francesco Corrado Colagiovanni.

 

2008

„(febbraio) “La formazione per la pubblica amministrazione: condizioni di contesto e possibili linee di azione”, in “Formazione e cambiamento” n. 50. Rivista del Formez. Indirizzo: http://formazione.formez.it/webmagazine/

„Quaderno di psicologia e comportamento organizzativo. Il sapere minimo"- Editoriale Scientifica - Napoli - 2008.

 

2009

„(settembre) “Strategie e politiche per il benessereorganizzativo: il rapporto corpo spazio mente, un modello praticabile edefficace".Con R. Roma e D. Uliano. Pubblicato nel Book Abstract del 37° Congresso Nazionale della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), Campobasso 20-23 settembre. Indirizzo: http://www.medik.net/atti/simfer_09/ http://www.medik.net/atti/simfer_09/book.html

 

2010

(marzo) “BAROMETRO DELLA QUALITÀ EFFETTIVA DEI SERVIZI PUBBLICI.Manuale Tecnico. Partecipazione nella fase di costruzione dei casi organizzativi, in rappresentanza dell’INPS. Risultati recepiti dal CiVIT (Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche – Legge n. 150 / 2009 ). Indirizzo: http://www.qualitapa.gov.it/fileadmin/dam/barometro/Manuale_tecnico_del_Barometro.pdf

 

2011

(maggio) “La valutazione del dirigente pubblico: alcune riflessioni”, in “Formazione e cambiamento” n. 65. Rivista del Formez. Indirizzo: http://formazione.formez.it/webmagazine/