Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Fausto FASANO

Curriculum

faustofasano_it.pdf

Il dott. Fausto Fasano e' nato a Salerno il 20 Febbraio 1975 e risiede a Campobasso (CB).

Dal 30 Dicembre 2008 e' affiliato al Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Universita' degli Studi del Molise, dove Ë attualmente Ricercatore non confermato per il SSD INF/01 (Informatica) e dove insegna Ingegneria del Software e Sistemi Operativi.
 
Dal 2003 al 2006 ha frequentato il V ciclo (nuova serie) del corso di Dottorato di Ricerca in Informatica presso l'Universita' degli Studi di Salerno.
Il 13 Aprile 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca discutendo una tesi dal titolo "Fine-grained Management of Software Artefacts".
 
Il 24 Marzo 2004 ha conseguito la Laurea in Informatica Specialistica presso l'Universita' degli Studi di Salerno, con votazione 110/110 e lode, discutendo una Tesi dal titolo "IL PROBLEMA DELLA TRACCIABIILTA' IN SISTEMI PER LA
GESTIONE DI ARTEFATTI SOFTWARE".
 
Il 17 Luglio 2003 ha conseguito la Laurea in Informatica presso l'Universita' degli Studi di Salerno, con votazione 110/110 e lode, discutendo una Tesi dal titolo "STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA PER LA GESTIONE DEGLI ARTEFATTI SOFTWARE".
 
Ha partecipato alla II, III, IV e V edizione della ìInternational School on Software Engineeringî, tenutasi presso il Dipartimento di Matematica e Informatica della Facolta' di Scienze MM. FF. e NN. dell'Universita' degli Studi di Salerno tra il 2005 ed il 2008.
 
Dal 4 Giugno 2007 al 29 Dicembre 2009 ha usufruito di una Borsa di studio per lo svolgimento di attivita' di ricerca post-dottorato (D.R. 1.3.2007 Rep. N.654), presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Universita' degli Studi di
Salerno.
Dal 01 Novembre 2003 al 31 Ottobre 2006 ha usufruito di una borsa di studio, durante il periodo del Dottorato di Ricerca.
 
Il dott. Fasano ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e di ateneo.
Dal 2007 partecipa al progetto di ricerca "TOCAI.IT" (Tecnologie Orientate alla Conoscenza per Aggregazioni di Imprese in Internet) finanziato dal MiUR (Ministero dell'Universita' e della Ricerca) nellíambito del programma FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base), in qualita' di membro dell'unita' operativa del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per líInformatica) Roma sull'Attivita' 8 "Modelli e strumenti di cooperazione per líintegrazione di dati e servizi".
 
Dal 2007 al 2008 ha partecipato, in qualita' di membro dell' unita' operativa del Dipartimento
di Matematica e Informatica della Facolta' di Scienze MM. FF. e NN.
dell'Universita' degli Studi di Salerno, al progetto PRIN (Programmi di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) finanziato dal MiUR (Ministero dell'Universita' e della Ricerca) con concessione nr. 2006098097, dal titolo "Metodi e tool per la migrazione di sistemi software verso il web e architetture service-oriented: valutazione sperimentale, usabilita' e trasferimento tecnologicoî" (titolo in inglese: "MEthods and Tools for migrAting software systeMs towards web and service Oriented aRchitectures: exPerimental evaluation, usability, and technology tranSfer"). La durata del progetto È stata di 24 mesi ed il coordinatore nazionale È stato il prof. Andrea De Lucia dell'Universita' di Salerno (sito web: http://www.sesa.dmi.unisa.it/metamorphos).
 
Dal 2008 partecipa al progetto di ricerca di Ateneo finanziato del Ministero dell'Universita' e della Ricerca (ex MURST 60%), dal titolo "Metodi e Strumenti per il lavoro cooperativo", presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Universita' degli Studi di Salerno. Coordinatrice del progetto: prof.ssa Genoveffa Tortora.
Nel 2007 ha partecipato al progetto di ricerca di Ateneo finanziato del Ministero dell'Universita' e della Ricerca (ex MURST 60%), dal titolo "Ingegneria del software e studi empirici", presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Universita' degli Studi di Salerno. Coordinatrice del progetto: prof.ssa Genoveffa Tortora.
Nel 2006 ha partecipato al progetto di ricerca di Ateneo finanziato del Ministero dellíIstruzione, dell'Universita' e della Ricerca (ex MURST 60%), dal titolo "Sistemi visuali ed interattivi", presso il Dipartimento di Matematica e Informatica
dell'Universita' degli Studi di Salerno. Coordinatrice del progetto: prof.ssa Genoveffa Tortora.
Nel 2005 ha partecipato al progetto di ricerca di Ateneo finanziato del Ministero dellíIstruzione, dell'Universita' e della Ricerca (ex MURST 60%), dal titolo "Web Engineering: metodologie e applicazioni", presso il Dipartimento di Matematica
e Informatica dell'Universita' degli Studi di Salerno. Coordinatrice del progetto: prof.ssa Genoveffa Tortora.
Nel 2004 ha partecipato al progetto di ricerca di Ateneo finanziato del Ministero dellíIstruzione, dell'Universita' e della Ricerca (ex MURST 60%), dal titolo "Tracciabilita' di artefatti software in processi evolutivi", presso il Dipartimento di
Matematica e Informatica dell'Universita' degli Studi di Salerno. Coordinatrice del progetto: prof.ssa Genoveffa Tortora.
 
Ha partecipato alla realizzazione del SE@SA Lab, il Laboratorio di didattica avanzata e ricerca in Ingegneria del Software presso l'Universita' degli Studi di Salerno (sito web: http://www.sesa.dmi.unisa.it).
 
E' membro del Comitato di Programma della IADIS International Conference e-Society (edizione del 2007, 2008 e 2009) e CSEDU International Conference on Computer Supported Education (edizione del 2009).
 
Ha curato la recensione, in qualita' di revisore aggiunto, di lavori scientifici presentati ai seguenti congressi internazionali: ACM/IEEE International Conference on Software Engineering (2007), IEEE International Conference on Software Maintenance (2005, 2006 e 2007), IEEE International Conference on Global Software Engineering (2006 e 2008), European Conference on Software Maintenance and Reengineering (2005, 2006, 2007, 2008 e 2009), IEEE International Conference on Program Comprehension (2005 and 2006), IEEE International Workshop on Source Code Analysis and Manipulation (2005 and 2006), IEEE International Working Conference on Source Code Analysis and Manipulation (2007), IEEE Working Conference on Reverse Engineering (2006, 2007 e 2008), International Conference on Software Engineering and Knowledge Engineering (2006 e 2007), International Conference on Software and Data Technologies (2006), International Conference on Enterprise Information Systems (2008 e 2009), International Symposium on Empirical Software Engineering and Measurement (2008), International Conference on Distributed Multimedia Systems (2008), IEEE World Congress on Computer Science and Information Engineering (2009).
 
E' stato membro della Segreteria Scientifica della II, III e IV edizione della ìInternational School on Software Engineeringî, tenutasi presso l'Universita' degli Studi di Salerno negli anni 2005, 2006 e 2007.
 
E' stato Finance Chair della V edizione della "International School on Software Engineering2, che si e' tenuta presso l'Universita' degli Studi di Salerno nel 2008.
 
E' membro dell'IEEE, dell'IEEE Computer Society e dell'ACM.
La sua attivita' di ricerca e' principalmente rivolta all'Ingegneria del Software. I suoi interessi di ricerca includono, la gestione delle configurazioni, l'ingegneria del software globale, la gestione della tracciabilita', la manutenzione del software, il riuso, la gestione dei workflow, la gestione di documenti, i linguaggi visuali e l'ingegneria del software empirica.