Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Flavia MONCERI

Curriculum

FORMAZIONE E TITOLI POSSEDUTI:

1986, 3 luglio

Diploma di Pianoforte principale, conseguito presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini”, Lucca, votazione 8,50/10

1993, 2 marzo

Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito presso l’Università di Pisa, con una tesi in Filosofia Politica dal titolo “Musica e razionalizzazione in Max Weber. Fra Romanticismo e Scuola di Vienna”,  votazione 110/110 e lode. Ha pubblicato come monografia la tesi di laurea, rivista e aggiornata, nel 1999.

1997, 27 maggio

Diploma di Perfezionamento (equipollente al Dottorato di ricerca), conseguito presso la Scuola Superiore S. Anna di Pisa (Classe di Scienze Sociali–Settore di Scienze Politiche–Area di Filosofia delle Scienze Sociali, inizio 10 gennaio 1994) con una dissertazione dal titolo “L’analisi della modernità in Simmel e in Weber”, votazione 70/70 e lode. Ha pubblicato come monografia la dissertazione, rivista e aggiornata, nel 1999, con il titolo "Dalla scienza alla vita. Dilthey, Nietzsche, Simmel, Weber".

PROFILO SCIENTIFICO E AMBITI/INTERESSI DI RICERCA:

La sua attività di ricerca ruota intorno alla revisione dei modelli filosofico-politici, teorico-politici e della filosofia delle scienze sociali tradizionali, con particolare attenzione all’impatto delle differenze individuali e della diversità sulle contemporanee società complesse e multiculturali e in una prospettiva interdisciplinare e intersezionale. Interessi di ricerca: Filosofia politica e filosofia delle scienze sociali contemporanee; Filosofia austriaca delle scienze sociali; Filosofia sociale; Teoria e prassi della comunicazione interculturale, filosofia interculturale, studi interculturali; Teorie del dialogo e dialogo interreligioso; Teorie e studi queer e transgender; Studi di genere; Studi sulla ‘disabilità’; Filosofia del film e delle arti; Teorie della complessità e dei sistemi; Teorie della globalizzazione e del multiculturalismo; Culture, filosofie, religioni e istituzioni dell’Estremo Oriente (in particolare del Giappone); Anarchismo e Post-anarchismo.

Lingue straniere:

Inglese: Parlato: molto buono; letto: ottimo; scritto: molto buono

Tedesco: Parlato: molto buono; letto: ottimo; scritto: intermedio

Giapponese: Parlato: elementare; scrittura-lettura: elementare

Legge e comprende inoltre francese e spagnolo.

Associazioni:

Membro della International Association for Language and Intercultural Communication (IALIC),  2002–2012, poi di nuovo dal 2020.

Membro della Società italiana di filosofia politica (SIFP), dal 2002–

Membro ordinario della Italian Society for Law and Literature (ISLL), dal 2008.

Membro dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), Sezione Studi di genere, dal 2012-