Italiano - English - Area riservata
tesi di laurea magistrale

tesi di laurea magistrale

  

Criteri per l’assegnazione della Tesi di Laurea in

Comportamento Organizzativo e Processi di Gruppo

(prof.ssa Francesca Di Virgilio)

Corso di Laurea Magistrale

 

  1. La Tesi di Laurea Magistrale  è un testo costruito in modo originale e autonomo, nel quale il candidato deve dimostrare almeno di saper analizzare autori, temi e problemi di Comportamento Organizzativo (che appartiene al settore scientifico-disciplinare dell’Organizzazione Aziendale e non delle discipline sociologiche), di saper costruire una bibliografia adeguata all’oggetto della tesi, di saper elaborare un’argomentazione complessa e rigorosa. Inoltre, poiché questa disciplina prevede anche l’analisi su campo (somministrazione di questionari e rielaborazioni dati), il candidato deve dimostrare di conoscere e saper applicare le metodologie di analisi di tipo statistico pertinenti ai prodotti presi in considerazione come studio.

 

  1. Lo studente può chiedere la tesi alla docente solo dopo avere sostenuto l’esame di Comportamento Organizzativo, almeno 6 (sei) mesi prima della data effettiva della sessione di Laurea.Lo studente che può chiedere la tesi alla docente, deve aver conseguito una votazione non inferiore a 27/30. Il docente si riserva di accettare la richiesta di Tesi di Laurea in base al numero di tesisti in carico, secondo quanto stabilito dal Consiglio del Dipartimento. Una volta assegnata la tesi, si ricorda che fa fede il timbro sulla domanda firmata dal docente all’atto della consegna in Segreteria didattica.

 

  1. Dato il tema della disciplina, si richiede come condizione un interesse per gli studi di matrice aziendale, nonché un interesse per lo studio multi- e interdisciplinare che tali ambiti richiedono, una buona conoscenza della materia e una buona capacità di lettura e studio di testi e articoli scientifici in lingua inglese.

 

  1. Lo studente che intende redigere la tesi in “Comportamento organizzativo” dovrà già conoscere almeno i seguenti testi introduttivi:

Knights D. e Willmott H., 2007, Introducing Organizational behaviour and Management, Thomson Learning, (trad. it., 2009, a cura di Mercurio R. e Mangia G., Comportamento organizzativo, organizzazione aziendale e management, ISEDI, Torino).

Kreitner R.,Kinicki A., 2004, Comportamento organizzativo, Apogeo, Milano.

Henry L. Tosi [et al.], 2002, Comportamento organizzativo : persone, gruppi e organizzazione, Egea, Milano.

 

  1. Chi intenda chiedere la tesi può scegliere uno degli argomenti sotto indicati, dopo la scelta con la docente si individuerà il titolo specifico della tesi, ferma restando la possibilità di presentare una propria proposta, purché adeguatamente motivata. In entrambi i casi sarà necessario incontrare la docente in orario di ricevimento.

 

  1. La versione consegnata in CD alla Segreteria Studenti trenta giorni prima del giorno della discussione della Tesi deve essere identica a quella discussa davanti alla Commissione.

 

  1. Poiché la tesi di Laurea Magistrale prevede il ruolo di un docente correlatore assegnato dalla Struttura didattica, il candidato è tenuto a presentare il lavoro completo un mese prima della seduta di laurea. Nell’apporre la sua firma il docente correlatore deve essere infatti stato messo a conoscenza del contenuto del lavoro in tempi adeguati. 

 

  1. Per i criteri redazionali della tesi, lo studente dovrà attenersi alle indicazioni presenti nel sito (norme di editing e compilazione). Si ricorda che la copiatura totale o parziale della tesi (su e/o da Internet o altra fonte) configura un reato ed è perseguibile penalmente.

 

 Ciascuno studente ha la facoltà di scegliere uno fra gli argomenti sotto indicati :

  1. Codice etico e comportamento organizzativo
  2. Knowldege human risk 
  3. Human knowledge e microstrutture del lavoro emergenti.
  4. Il Knowledge management e il ruolo delle risorse umane.
  5. Performance aziendali e individuali
  6. Soft skills e competenze trasversali