Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Francesco PETRILLO

Curriculum

FRANCESCO PETRILLO

Professore associato confermato abilitato alla prima fascia della docenza universitaria.

Avvocato cassazionista.

   Co-direttore  prima e poi direttore del Centro di ricerche internazionale per la metodologia ermeneutica delle società complesse – MEC in Roma, presso la Link campus University. Il Consiglio scientifico del MEC è composto da docenti delle più prestigiose Università italiane, europee, ex URSS Centro-sud americane.

 Membro del Comitato scientifico della collana giuridica della casa editrice Eurilink di Roma.

Membro del Comitato scientifico dell'Istituto Emilio Betti.

Membro del Comitato scientifico delle rivista: Società e diritti; Storialibera; Rivista internazionale di Sociologia giuridica e Diritti umani

      Membro del collegio Docenti del dottorato di ricerca in “Persona, impresa e lavoro: principi e tutele di diritto interno, internazionale, comunitario e comparato presso l'Università del Molise, con tutorato di tesi.


      Membro-componente del Consiglio scientifico del Master internazionale in Biogiuridica presso la BIOGEM di Ariano Irpino.


      Membro della Commissione per esami di avvocato – Sessione 2010 e sessione 2020.

Membro componente di Commissioni di Dottorato di ricerca: Università Federico II di Napoli, Università del Molise, Università di Palermo.


      Dal 2009 al 2011: Membro-componente della Commissione di concorso nazionale di conferma per Professori Associati nel settore disciplinare JUS20-Filosofia del   diritto.                                                                                                                                     

Dal 2006 al 2008: Membro-componente, esperto in interpretazione giuridica, del progetto di ricerca internazionale finanziato dalla Commissione europea TEMPUS TACIS n. T046B05 - Università di Genova e la LCU of Malta, intitolato: Support to the creation of National Teams of Bologna Promoters at Russia Universities. Università per l'Amicizia tra i popoli "Patrice Lumumba" PFUR in Mosca e Università di Stato Kuban in Krasnodar.


     Dal 2006 al 2009: Program leader del corso in International legal Affairs presso la Link Campus University of Malta – Malta e Roma.                                     

   Membro del Comitato di redazione de: Il diritto. Enciclopedia del diritto del Sole24ore.


     Avvocato cassazionista.


     Dal 1990 Socio della Società italiana di Filosofia giuridica e politica ora Società italiana di Filosofia del diritto.


DIDATTICA ATTUALE ED ESPERIENZE DIDATTICHE


      Tiene, presso il suo Ateneo – Dipartimento giuridico- le cattedre di Filosofia del diritto, Teoria e Metodo dell'interpretazione giuridica, Filosofia della politica.


      Ha tenuto, con contratto di diritto privato, la cattedra di Filosofia del diritto e dei diritti umani presso la Link Campus University in Roma sul corso di International legal Affairs, oggi trasformato in laurea Magistrale in Giurisprudenza, con scambi internazionali con altri Atenei quali l’università di Malta, East Anglia, Haifa, dal 2001-2002.                                                                                                                      

Ha tenuto, con contratto di diritto privato, la cattedra di Filosofia del diritto presso l’Università telematica Pegaso, dall’anno accademico 2010-2011.


       E’ stato docente nel Master internazionale in Biogiuridica presso la BIOGEM di Ariano Irpino, dall’anno accademico 2007-2008.


        E’ stato docente in Teoria dell’interpretazione e dell’argomentazione presso la Scuola per le Professioni legali della facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise.                                                                   

Dal 2005 al 2008: E’ stato docente nel Master in Teoria e prassi delle istituzioni giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La sapienza” di Roma.


       Dal 2004 al 2009: Ha insegnato e programmato Masters all’estero, presso Università straniere, tra cui, in particolare, presso la “Georgetown university” di Washington e la “Patrice Lumumba” di Mosca nel Master da lui progettualmente ideato: The Juridical and Polical issues of human rights theories.


      Dal 2001 al 2004: Ha avuto in affidamento la cattedra di Informatica giuridica e metodologia dell’interpretazione giuridica presso la Scuola per le professioni legali della Seconda Università degli studi di Napoli.


      Dal 2001 al 2004: Ha avuto in affidamento l’insegnamento di Informatica giuridica e metodologia dell’interpretazione giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli studi di Napoli Corso di laurea in servizi giuridici.


       Dal 2000 a tutt’oggi: tiene in affidamento presso l’Università del Molise la cattedra di Filosofia politica sul corso di laurea in Giurisprudenza.


       Dal 1994 al 2004: è stato collaboratore didattico, in regime di piena autonomia e senza vincoli di orario, con contratto annuale, presso le cattedre di Storia della Filosofia e Filosofia politica dell'Istituto Universitario Pareggiato di Magistero Suor Orsola Benincasa di Napoli.                                              

                  Dal 1990 al 2002: ha tenuto, durante gli anni accademici, esercitazioni e Seminari in Filosofia del diritto e Filosofia della politica, in qualità di cultore della materia, per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Federico II" di Napoli.

FORMAZIONE E RICERCA
       Dal 2011 al 2013: Membro-partecipante esterno al Programma di ricerca scientifica di interesse nazionale, cofinanziato dal MIUR, dal titolo: Impresa e diritti fondamentali nella prospettiva transnazionale, con proprio contributo scientifico
       Dal 2009 al 2011: Membro-partecipante esterno al Programma di ricerca scientifica di interesse nazionale, cofinanziato dal MIUR, dal titolo: Il diritto privato europeo dal mercato interno alla cittadinanza europea, con proprio contributo scientifico.                                                                                                                            Dal 2001 al 2003: Membro-partecipante al Programma di ricerca scientifica di interesse nazionale, cofinanziato dal MIUR, dal titolo “Uguaglianza e equità nel rapporto tra diritto e mercato”,
       Dal 1999 al 2000: Membro-partecipante esterno al Programma di ricerca scientifica di interesse nazionale, cofinanziato dal MURST, dal titolo “Dinamiche costituzionali e principio di sovranità”, con proprio contributo scientifico”.
      Dal 1997 al 1999: Borsa di post dottorato in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Federico II“ di Napoli.
      Dal 1994 al 1995: Perfezionamento in discipline storico-filosofiche nell’anno accademico 1994-1995 con conseguimento di borsa di studio presso l’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli ed elaborato ritenuto degno di pubblicazione dal comitato Scientifico del corso.
      Dal 1991 al 1994 : Dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria giuridica sociale e politica presso l’Università Federico II di Napoli – Facoltà di Giurisprudenza, con perfezionamento in lingua e cultura tedesca presso l’Università di Heidelberg nell’anno 1991-1992.
      Dal 1992: Avvocato
      1991: Idoneità al concorso per le scienze giuridiche e politiche del CNR.
      1989: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.

PRESENTAZIONI DI RELAZIONI A CONVEGNI SCIENTIFICI

In data 28 giugno 2019, su invito del Dottorato di ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo, tiene una lezione per i dottorandi dal titolo: law interpretation, jurisprudence and security state in the European legal systems.

In data 27 ottobre 2018, su invito dell'Istituto Emilio Betti, presenta presso l'Università di Bergamo, una relazione al convegno per il cinquantenario della morte di Emilio Betti, intitolato: Dall'esegesi giuridica alla teoria dell'interpretazione: Emilio Betti 1890-1968. La relazione ha per titolo: Metodo giuridico e metodo ermeneutico. Dall’interpretazione nel diritto civile all’ermeneutica negli altri campi del sapere

Nel maggio del 2017, risponde a una Call del G7 international Forum - Globalization, inclusion and sustainability in a global century. Rome, May 8/9, 2017, presentando una relazione dal titolo: Legal Decision vs Security State in the social need for political sovereignty of the globalised constitutional state. La relazione è stata pubblicata.

In data 06 maggio 2016, presenta una realzione al Convegno Ialo-brasiliano, presso l'Università del Molise, su: Dialoghi tra diritto, letteratura e politica. La relazione ha per titolo: La metodologia ermeneutica per l'analisi del testo giuridico e del testo letterario.

In data 04 maggio 2016, su invito, presenta una relazione al Seminario di studi: Il diritto come forma e come struttura nel pensiero di A. Catelani, presso la Libera Università di Bolzano. La relazione ha per titolo: Principi fondamentali del diritto, ragion di stato, rule of law e “stato di sicurezza”.

In data 11 aprile 2016, su invito, tiene una lezione sulla cattedra di Diritto e letteratura, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli dal titolo: Analisi del testo giuridico e del testo letterario tra argomentazione, narrazione e metodologia ermeneutica.

In data 28 gennaio 2016, su invito, partecipa al seminario presso la Facoltà di scienze politiche, economiche e sociali dell’Università di Milano intitolato: Problemi sul diritto come struttura e come forma.

In data 25 marzo 2014, su invito, presenta una relazione al convegno presso la Facoltà di Teologia di Lugano: la politica tra potere e giustizia. Una tensione per l’autocomprensione dell’uomo contemporaneo. La relazione ha per titolo: Dallo stato di diritto alla giustizia di Stato.

In data 20 settembre 2013, su invito, presenta una relazione al Convegno L’INVENZIONE DELL’ECONOMIA PUBBLICA ITALIANA. LA CAPACITÀ DI IMMAGINARE IL FUTURO PER ECONOMIA E SOCIETÀ, DA CAMALDOLI ALLA COSTITUZIONE, ALLO SCHEMA VANONI, AI PATTI DI ROMA Giornata di studi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI LINK CAMPUS UNIVERSITY ROMA – Via Nomentana, 335. La relazione ha per titolo: Igino Petrone e Giuseppe Capograssi: evidenze nel codice dei Camaldoli.

In data 11 - 14 settembre 2013, su invito tiene un corso di 3 videolezioni presso la Cattedrarosmini.org, Ente di ricerca del MIUR. Il corso ha per titolo: Teoria e giustizia nella filosofia pratica rosminiana.

In data 14/02/2013, su invito, si tiene presso la sede centrale dell’Avvocatura Generale dello Stato in Roma un incontro di studi tra Magistrati della Corte dei Conti, della Corte di Cassazione e filosofi del diritto in occasione della pubblicazione del suo libro: Interpretazione degli atti giuridici e correzione ermeneutica

       In data 27/06/2012, presenta una relazione al convegno, tenutosi presso l'Accademia Romanistica Costantiniana di Spello - Centro Universitario di studi storico e giuridici, Una vita nell'università, una vita per l'università. Commemorazione scientifica di Giuliano Crifò. La relazione ha per titolo: Giuliano Crifò. La "notazione" scientifica su Emilio Betti per l'ermeneutica giuridica contemporanea.
     In data 04/05/2011, presenta una relazione al convegno, tenutosi presso l'Università del Molise, Impresa e diritti fondamentali nella prospettiva trasnazionale. La relazione ha per titolo: La questione ermeneutica dell'autoregolamentazione di diritto privato. E' in corso di pubblicazione negli atti del convegno per i tipi della Esi di Napoli.
     In data 21/05/2010, presenta una relazione al convegno, tenutosi presso la Link campus University of Malta, in Roma, da lui organizzato insieme con F.P. Traisci, Il segno, il linguaggio e l’interpretazione: il diritto dialoga con l’arte, la letteratura, la religione e la musica. La relazione ha per titolo: L’interpretazione nel diritto e negli altri campi del sapere. E' in corso di pubblicazione negli atti del convegno da lui stesso curati insieme con F.P. Traisci.
     In data 14/05/2009, presenta una relazione al convegno tenutosi presso l’Università del Molise, Il diritto privato europeo. Dal mercato interno alla cittadinanza europea. La relazione ha per titolo: Corti di Giustizia internazionali (de-statalizzate) e ermeneutica giuridica. E' stata pubblicata.
     In data 17/11/2007, presenta una relazione al Simposio Internazionale, tenutosi presso la Reggia di Caserta in Caserta, La cooperazione di giustizia per lo sviluppo e la pace nel Mediterraneo. La relazione ha per titolo: Geopolitica e geogiuridica. Principi generali e principi fondamentali del diritto tra Common Law e Civil Law. E' in corso di pubblicazione.
     In data 06/04/2005, presenta una relazione al convegno, tenutosi presso l’ Istituto Nazionale di Studi Romani di Roma, Le idee fanno la loro strada. La Teoria generale dell’interpretazione di Emilio Betti cinquant’anni dopo. La relazione ha per titolo: Politica, ermeneutica e giurisprudenza nella teoria del diritto di Emilio Betti. E' stata pubblicata.
     In data 26/10/2002, presenta una relazione al convegno, tenutosi presso l’Università di Palermo, Giovanni Gentile. La filosofia italiana tra idealismo e antiidealismo. La relazione ha per titolo: La teoria dello stato come sintesi della filosofia attualistica. E' stata pubblicata.
     In data 20/11/2000, presenta una relazione al convegno, tenutosi presso l’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Scienza della logica e filosofia dello stato in Giovanni Gentile. La relazione ha per titolo: La teologia dello stato di Giovanni Gentile E' stata pubblicata.
     In data 29/5/1998, presenta una relazione al convegno, tenutosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli, Simboliche politiche della temporalità. Tempo della legge e tempo della storia. La relazione ha per titolo: Ermeneutica giuridica e temporalità. E' stata pubblicata.
      In data 17/11/1995, presenta una Relazione al convegno, tenutosi presso la Facoltà di Economia di Benevento-Università degli studi di Salerno, Federalismo e regionalismo in Italia. Prospettive di riassetto politico amministrativo. La relazione ha per titolo: Federalismo e statualità. Per una fenomenologia dello stato. E' stata pubblicata.

ULTERIORI ESPERIENZE E COMPETENZE
       Dal 1995 al 1997: Assessore provinciale esterno (tecnico) alla provincia di Benevento, con delega al turismo e alle attività culturali, con gestione di museo e biblioteca provinciale dei quali sotto la sua direzione, ha fatto redigere - favorendone la trasformazione in enti- statuto e regolamento di gestione;
      Dal 2004 al 2005: Consulente per la redazione dello Statuto della Regione Campania:
      Dal 2005 al 2006: Consulente ministeriale alla cultura e al turismo presso il Ministero dei Beni culturali.
       Dal 2006 al 2007: Consigliere di amministrazione di Spa partecipata (Molisedati) come esperto in materia giuridico-informatica;
    

Legge con facilità inglese, tedesco, spagnolo.

Utilizza con facilità sistemi mac e window.

ULTERIORI NOTIZIE
      I) In data 17/02/2011 presso la Camera dei Deputati in Roma, gli viene conferito il premio: Comunicare l'Europa, per il suo libro del 2005, intitolato: La decisione giuridica. Politica, ermeneutica e giurisprudenza nella metodologia giuridico-ermeneutica di Emilio Betti. Tale volume è stato considerato nella motivazione: strumento possibile di contemperamento comunicativo tra sistemi giuridici di Common Law e Civil Law.
    II) In data 05/07/2012 si tiene presso la sede centrale della Corte dei Conti in Roma un incontro di studi tra Magistrati della Corte dei Conti, della Corte di Cassazione e filosofi del diritto in occasione della pubblicazione del suo libro: Interpretazione degli atti giuridici e correzione ermeneutica.
    III) In data 20/11/2000, viene dedicato un convegno al suo volume: Diritto e volontà dello stato nel pensiero di Giovanni Gentile, presso l’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Scienza della logica e filosofia dello stato in Giovanni Gentile. Il volume è messo a confronto con la scienza della logica di Scaravelli. La relazione ha per titolo: La teologia dello stato di Giovanni Gentile E' stata pubblicata.
    IV) Le sue prospettazioni teoriche sulla teoria del diritto e dello stato di Giovanni Gentile sono citate in tutte le più rilevanti bibliografie degli ultimi venti anni dagli studiosi dell'opera gentiliana.
    V) I suoi studi sull'ermeneutica giuridica sono spesso citati all'estero, oltre che in Italia ( Alejandro Vergara Blanco (Cile), carmine Romaniello (Venezuela), Maria Jose Falcon Y Tella (Spagna), Andre Karan Trinidade, Bruno Camilloto Arantes, Alexandre Travessoni Gomes (Brasile), Ireneusz Korzeniowsky (Polonia), Mihai Sandru (Romania).