Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. GAETANO GIULIANO

Curriculum

 

GAETANO GIULIANO

Nato a Napoli (NA) il 6.06.1979

E-mail: gaetano.giuliano@unimol.it

 

•          Ricercatore Universitario confermato in Diritto privato comparato (IUS/02) presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise dal Marzo 2011. Da gennaio 2012 titolare del corso su "Il diritto dei contratti" nel Corso di laurea in Scienze Sociali.

•          Ricercatore in Diritto privato comparato (IUS/02) presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze di Roma dal 2006 al 2011. In tale periodo sono stato docente incaricato dei corsi sul codice della privacy e sul trattamento dei dati sensibili nell'invalidità civile ed in ambito sanitario.

•          Nell'anno accademico 2005/2006 ho collaborato con la cattedra di Diritto Commerciale del Prof. Giancarlo Laurini presso la Facoltà di Economia dell'Università "Federico II" di Napoli.

•          Nel giugno 2006 mi è stato conferito dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione un incarico nell'ambito del "Programma di ricerca e studio nell'area della regolazione e delle riforme in Europa" - avente ad oggetto "Foreign Direct Invertment in Italy: Wlhat are the causes of the current low levesl?" - coordinato dalla "London School of Economics" e dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

In particolare, ho curato la rassegna critica della letteratura sullo stato della legislazione commerciale e societaria in Italia e nel Regno Unito, nonché l'analisi e la comparazione degli ordinamenti indicati con riferimento agli aspetti attinenti la governance.

•          Cultore della materia in Diritto privato comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli con il Prof. Gian Maria Piccinelli. Dal 2003 al 2005 ho partecipato, presso la Scuola di Ateneo per l'Alta Formazione Europea " Jean Monnet" della Seconda Università degli Studi di Napoli, ai gruppi di lavoro istituiti sia per la ricerca che per la didattica, collaborando con il Tutor generale per l'organizzazione della didattica.

•          Con D.R. n. 685 del 25.02.03 sono stato ammesso con borsa di studio, per l'anno accademico 2002/2003, al 1° anno del corso di dottorato di ricerca in Finanza pubblica comunitaria — 18° ciclo- di durata triennale, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Tra le attività del dottorato ho partecipato, presso la Scuola di Ateneo per l' Alta Formazione Europea " Jean Monnet", al:

-           Corso di Alta Formazione in diritto Comunitario, cofinanziato dalla Commissione Europea, nell' ambito della "Action Robert Schuman";

-           Modulo di Pianificazione Fiscale Internazionale del Master in Diritto Tributario.

L’attività di ricerca svolta è stata prevalentemente indirizzata verso la materia del diritto comparato con un particolare riguardo sia agli aspetti societari, sia a quelli puramente civilistici approfondendo, in tale percorso, sia le tematiche attinenti l'evoluzione del mercato di capitali che della governance. Anche per tali ragioni dall’aprile 2010, sono componente del comitato scientifico dell'Associazione "Istituto per il governo societario" (costituita, tra gli altri, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Consiglio Nazionale Forense, LUISS e Unipol Assicurazioni), presieduto dal Prof. Carlo Angelici.

ISTRUZIONE E TITOLI

•          Conseguimento del titolo di "Dottore di ricerca in Finanza Pubblica Comunitaria" nel gennaio 2006, discutendo una tesi su "Le offerte pubbliche di acquisto. Studio comparato dei sistemi italiano, inglese e statunitense".

•          Con D.R. (prot. N. 1895) del 14.2.2005 sono stato proclamato vincitore del concorso indetto per la copertura di due posti di ricercatore universitario presso la Scuola Superiore dell'economia e delle finanze, per il settore scientifico-disciplinare IUS/02 — Diritto privato comparato.

•          Laurea in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", conseguita il 26.6.2002 con la votazione di 108/110.

•          Diploma di maturità classica conseguito nell'a.s. 1996/1997 con votazione di 56/60.

PUBBLICAZIONI

I)         Le offerte pubbliche di acquisto. Studio comparato dei sistemi italiano inglese e statunitense - "Quaderni" della Scuola di Ateneo per l'Alta Formazione Europea "Jean Monnet" della Seconda Università degli Studi di Napoli - ESI, Napoli, 2004.

II)        Fusione con indebitamento e Leveraged buy out (Notariato, n. 3/2007, pag. 319- 327).

III)      Foreign Direct Investment in Italy: Wlhat are the causes of the current loty levels? Di tale volume, pubblicato sul sito della Londono School of Economics all'indirizzo: http://www2.lse.ac.uk/businessAndConsultancy/LSEEnterprise/Collaborations/socialcohesion/uploads/FDI.pdf, ho curato: Capitolo 2 Literature reviety, par. 2.3 The factors that are operating in Italy: legal sistem; Capitolo 4 Comparative analysis of the UK, Germany and Spain, par. 4.2 Foreign investments in UK.

IV)      Il contratto preliminare ad effetti anticipati: un inquadramento problematico (Notariato, n. 4/2008).

V)        L'adempimento anomalo in Le obbligazioni. Profili sostanziali e tutela processuale (a cura di Fava P.), Giuffrè, 2008, pag. 579 — 620.

VI)      Commento sub. artt. 2480 — 2483 c.c., Delle modificazioni dell'atto costitutivo, in Commentario delle società, Giuffrè, 2010.

VII)     Le teorie del perfezionamento (Cap. XI) —L'opzione (Cap. XII), in Il contratto. Trattato teorico pratico, Giuffrè, 2012.

VIII)   I particolari diritti dei soci, in La società a responsabilità limitata, Trattato di diritto civile del Consiglio Nazionale del Notariato, ESI, in corso di pubblicazione.