Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. GIULIANO RESCE

Curriculum

gresce_it.pdf

Professore Associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università del Molise.

Prima di entrare a far parte dell’Università del Molise (ottobre 2020) è stato assegnista di ricerca in servizio presso il Centro Studi SOSE S.p.A. (società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze), è stato assegnista di ricerca presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR), è stato assegnista di ricerca presso il dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli studi di Firenze e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università di Roma Tre.

Attualmente è Visiting Senior Fellow presso l'International Inequalities Institute - London School of Economics. È stato Visiting Fellow presso il Department of Humanities, Social and Political Sciences, ETH Zürich (Svizzera)con una borsa di ricerca finanziata da SoBigData Research Mobility Scheme per l’utilizzo di algoritmi innovativi nell’ambito dell’economia del settore pubblico. È stato Visiting Fellow presso la Foundation for the Promotion of Health and Biomedical Research of Valencia Region, FISABIO, Valencia (Spagna) con borsa finanziata da MAST4HEALTH - Marie Sklodowska-Curie Action per l’utilizzo di modelli econometrici di stima della disuguaglianza nell’ambito della ricerca biomedica. È stato Visiting Fellow presso il Department of Computer Science, University of Sheffield (Regno Unito), con una borsa di ricerca finanziata da SoBigData Research Mobility Scheme per l’utilizzo dei Big Data in ambito economico. È stato Visiting Fellow e Research Assistant, presso Portsmouth Business School, University of Portsmouth (Regno Unito) con borsa finanziata nell’ambito del progetto PERCEIVE EU per uno studio sulla percezione delle politiche regionali di coesione e la valutazione dei progetti europei di smart-cities. Ha lavorato presso l’Ufficio del Direttore Esecutivo della Banca Mondiale a Washington D.C. (Stati Uniti) dove si è occupato principalmente della stima dei costi nell’ambito di Sustainable Development Goals 2030.

È stato consulente economico presso l’International Fund for Agricultural Development (IFAD), presso il Consultative Group on International Agricultural Research (CGIAR) Research Program on Climate Change, Agriculture and Food Security (CCAFS), presso l’International Maize and Wheat Improvement Center (CIMMYT) e pressoEuropean Commission, Joint Research Center. Ha fatto parte del gruppo di esperti per il Dipartimento per le politiche di coesione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.  Attualmente è consulente economico per International Center for Tropical Agriculture (CIAT) e per SOSE S.p.A. Fa parte della task force di esperti nell’ambito del Progetto “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei Comuni” per IFEL Fondazione ANCI - Istituto per la Finanza e l’Economia Locale.