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Curriculum - Prof.ssa Giovanna PINNA

Curriculum

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giovanna.pinna@unimol.it

 

Giovanna Pinna

Professore associato di Estetica

Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della formazione

Università del Molise

(giovanna.pinna@unimol.it)

 

 

Curriculum dell’attività scientifica e didattica

 

1.         Formazione e carriera

            

-          23 giugno 1983 Laurea in filosofia presso l’Università di Pisa, relatore Remo Bodei (110/110 e lode). 

-          Borsa di perfezionamento triennale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, 1.1.1984-31.12.1986.

-          1986: abilitazione all’insegnamento per le materie filosofia, storia e scienze dell’educazione nella scuola secondaria superiore (Liceo classico e scientifico). 

-          1986: abilitazione all’insegnamento per le materie filosofia e scienze dell’educazione nella scuola secondaria superiore (Istituti magistrali).

-          Dall’ottobre 1988: docente di ruolo nelle materie storia e filosofia nei licei.

-          23 novembre 1993: conseguimento del titolo di perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (equipollenza col titolo di dottore di ricerca. Legge 18 giugno 1986, n.308), con una tesi dal titolo Negatio negationis. Estetica e metafisica nel pensiero di K.W.F. Solger, relatori i proff. Remo Bodei (Univ. di Pisa), Valerio Verra (Univ. di Roma), Walter Jaeschke (Hegel-Archiv Bochum). Votazione 70/70 e lode.

-          1.7.1994 – 30.6.1996: borsa di studio biennale post-dottorato (Filosofia) presso l’Università Statale di Milano (Istituto di Filosofia).

-          A.A. 1996-1997, 1997-1998,1998-1999, 1999-2000, 2000-2001: professore a contratto di Lingua e letteratura tedesca presso il Dipartimento di linguistica dell’Università della Calabria.

-          Maggio 2001, Università di Padova: Conseguimento dell’idoneità a professore di II fascia per il settore disciplinare Lingua e letteratura tedesca.

-          Aprile 2002: Chiamata come professore associato di Letteratura tedesca (L Lin13) presso l’Università della Calabria.

-          Novembre 2005: Trasferimento nello stesso ruolo presso l’Università del Molise

-          Dicembre 2013: Conseguimento dell’abilitazione a professore di prima fascia per il settore concorsuale 11/C4 (Estetica e Filosofia dei Linguaggi) – Settore scientifico-disciplinare M-FIL/ 04 (Estetica) 

-          Gennaio 2014: Conseguimento dell’abilitazione a professore di prima fascia per il settore concorsuale 10/M1 (Lingue, Letterature e Culture germaniche) - Settore scientifico-disciplinare L-LIN/ 13 (Letteratura tedesca).

-          dal giugno 2016 ad oggi: Professore associato di Estetica in seguito a passaggio di settore disciplinare (da L-LIN/13 a M-FIL/04).

 

 

2.         Borse di studio e fellowship 

 

-          1 aprile - 31 luglio 1984: Borsa di studio DAAD-Scuola Normale Superiore presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera.

-          1 ottobre 1986 - 31 luglio 1987: Borsa di studio DAAD-Scuola Normale Superiore presso la Ruhr-Universität di Bochum (Hegel-Archiv).

-          1 ottobre 1987 - 30 settembre 1988: borsa di ricerca della Fritz-Thyssen-Stiftung presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco di Baviera.

-          10 febbraio -10 aprile 1993: Borsa di studio del CNR presso la Ruhr-Universität di Bochum (Progetto: Arte e natura nella filosofia dell’idealismo tedesco).

-          settembre 2013 - luglio 2014: Anno sabbatico presso il Wissenschaftskolleg di Berlino (Progetto: Aging and the experience of time)

-          gennaio-febbraio 2015: Borsa di ricerca del DAAD per un soggiorno di studio presso la Technische Universität di Berlino (progetto: edizione tedesca delle Vorlesungen über Ästhetik di K.W.F. Solger).

-          1 settembre - 31 dicembre (fall term) 2017: Fellowship dell’Italian Academy of Advanced Studies – Columbia University, New York (progetto: The Body and the Individual. On the Conception of Modern Art in Hegel’s Aesthetics).

-          1 marzo - 20 giugno 2019: Guest fellowship presso il Leibniz Zentrum für Literatur- und Kulturforschung di Berlino (progetto: Die Ästhetiken des Idealismus. Eine Reaktualisierung).

 

 

3.         Attività didattica in sede universitaria

 

a.

-          Dall’A.A. 1996-1997 all’A.A. 2004-2005 (Università della Calabria): Insegnamenti di Lingua e letteratura tedesca, poi di Letteratura tedesca (tutti i livelli). 

-          Dall’1.11.2005 (Università del Molise): Insegnamenti di: Storia della cultura tedesca (dal 2005-2006 al 2009-2010, Letteratura tedesca (dal 2008-2009 ad oggi), Storia della filosofia (2009-2010), Estetica (dal 2010-2011 ad oggi), Filosofia teoretica ( 2015-2016, dal 2022). 

 

b.

-          Semestre invernale 2007-2008: Visiting professor nel Corso di dottorato di filosofia “Lenguaje, razón y historia” dell’Università di Valencia (3 CFU). 

-          Semestre estivo 2009: Laboratorio di traduzione letteraria presso l’Università di Roma Tre (60 ore).

-          4-10 settembre 2011: „Scritture parallele. Alfieri e Schiller“. Corso di lezioni presso Scuola di Alta formazione. Cattedra Vittorio Alfieri, Asti.

-          22-24 giugno 2016: “Invecchiamento e depressione nella riflessione filosofica”. Summer School AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria), Polo Universitario di Pistoia.

-          17 settembre 2019: “Saggezza della vecchiaia e filosofia. Un anacronismo?”. Lectio magistralis alla International Summer School di alta formazione III, “La cura della memoria”, Università di Pavia. 

-          

 

 

4.         Affiliazioni e altri incarichi

 

-          Membro della Società Italiana d’Estetica, dell’Associazione Italiana di Germanistica, della Deutsche Schillergesellschaft, della Internationale Hegel-Gesellschaft, della Society for German Idealism and Romanticism.

-          Membro del comitato scientifico delle riviste “Quaderns de Filosofía” e  “Athenäum. Jahrbuch der Friedrich Schlegel Gesellschaft”

-          Peer reviewer per l’ANVUR (PRIN e VQR) e le riviste “Studi germanici”, “Studi di estetica”, “Links”, “Metodo”, “Polemos”, “Aesthetica Preprint”, “Studi Kantiani”, “Intersezioni”.

-          Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca interateneo (Università di Bologna e dell’Aquila) in “Studi letterari e culturali” (2012-17)

-          Membro del progetto di ricerca Historia conceptual y critica de la modernidad (Progetto FFI2017-82195-P della AEI/FEDER, UE), basato all’Università di Valencia, con la partecipazione di membri delle Università di Padova e di Pavia, della Unversidade Federal de Minas Gerais (Brasile) e del Leibniz-Zentrum für Literatur- und Kulturforschung di Berlino (2017-22).

-       Membro del Consiglio scientifico dell’Istituto Italiano di Studi Germanici (2020-21)

-       Membro del Collegio di dottorato “Patrimoni storici e filosofici per un’innovazione sostenibile”, Università di Bari (dal 2021).

 

 

5.         Interessi di ricerca

         

-          Teorie estetiche moderneRapporto tra filosofia e letteratura. Filosofia dell’idealismo tedesco. Rapporto arte-natura. Teoria della tragedia e del romanzo. Estetica dell’immagine. Filosofie del sublime e del tragico. Fondamenti antropologici dell’arte.

 

-          Una linea di ricerca collaterale riguarda le concezioni filosofiche della vecchiaia (organizzazione di convegni, relazioni e pubblicazioni su questo tema sono evidenziate in blu) 

         

 

6.         Lingue conosciute

 

italiano (madrelingua), tedesco (C2), francese, inglese e spagnolo (C1), catalano (A2)

latino e greco

 

 

7.         Organizzazione di convegni internazionali

 

 

(2024)                          Chair della sezione su “Philosophy of Aging” del World Congress of Philosophy, Roma, Università della Sapienza, 1-4 agosto. 

2022:                           Estetica e storia. In collaboration with the University of Valencia and the Leibniz- Zentrum für Literatur- und Kulturforschung di Berlino. Università del Molise, 19-20 maggio.

2022:                           Die Ästhetiken des Idealismus – Eine Reaktualisierung. (progetto DAAD) in collaborazione con Georg Bertram (Freie Universität Berlin) e Luca Fonnesu (Università di Pavia). Freie Universität Berlin, 30 settembre - 2 ottobre 2020.

2017                           Scienze umane e democrazia. Formazione umanistica e difesa della libertàUniversità del Molise, 5-6 aprile.

2010                           Imago senectutisConcezioni della vecchiaia dall’antichità ai nostri giorni. Università del Molise, 13-14 ottobre.

2008                           Altersbilder. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale. In cooperazione con l’Università di Düsseldorf e l’Ambasciata Svizzera. Roma, Istituto svizzero, 27-28 novembre.

2005                           Riflessione e poesiaSchiller e il progetto della modernità. In cooperazione con il Goethe-Institut, l’Istituto Svizzero di Roma e l’Università degli Studi “La Sapienza”, Roma 7-9 aprile.

 

 

8.         Relazioni a convegni 

 

2023    On Aging and Agency. Nussbaum vs Beauvoir, International Workshop “Perceptions of Old Age and Aging. Thresholds and Life-Cycles”. Roma, Biblioteca Hertziana and Istituto di Norvegia, 28-29 marzo.

2022    Illuminismo e classicismo, Incontro internazionale “L’illuminismo e la sua dialettica / Die Aufklärung und ihre Dialektik /La iluminación y su dialectica” Università di Pavia, May 23-25.

2022    Una filosofia della storia travestita da filosofia dell’arte? Riflessioni su Hegel, Workshop internazionale “Estetica e filosofia della storia /Estética y filosofia de la historia/ Ästhetik und Geschichtsphilosophie”, Università del Molise, Campobasso, 19-20 maggio.

2021  Tra filosofia e filologia. Solger, Sofocle e la tristezza degli dèi. Convegno internazionale “Deutschland und Hellas”, Università “Luigi Vanvitelli” Santa Maria Capua Vetere, 13-14 dicembre.

2021    Lessing et La Fontaine, Colloque de celebration du quatrième centenaire de la naissance de Jean de la Fontaine “Qu’un ami veritable est une douce chose! Amitiés et dilections lafontainiennes”, La Sorbonne - Ecole Normale Superieure, Paris,  18-20 novembre.

2021    Il filosofo e l’ironista. Su Faust e Mefistofele, Workshop “Don Giovanni e Faust: Miti della modernità”, Napoli, Istituto italiano per gli studi filosofici, 8-11 novembre.

2021    “L’unico sistema della poesia trascendentale”. L’Alighieri degli idealisti tedeschi, Convegno “Il miglior fabbro del parlar materno”, Campobasso, Università del Molise, Oct. 12-14 ottobre.

2021    Le ombre del bello. Il contributo di Remo Bodei alla riflessione estetica, Workshop “La ragione impura: sulla filosofia di Remo Bodei”, Napoli, Istituto italiano per gli studi filosofici, 7-8 ottobre.

2021    Ironic Classicism. Ekphrasis and Adventure in Wieland's "Greek" Novels. “Colloquium Ancient Narratives and Reader response”. Università di Siena, 24-25 settembre.

2021  La Querelle des anciens et des modernes nella filosofia classica tedesca. “Coloquio internacional Conceptos en disputa/ Disputa sobre conceptos”, 13-15 settembre.

2020    Futuro e imaginación. Estética y política entre Schiller y Hegel.

         “Congreso internacional Tiene futuro el porvenir?”, Universidad de Valencia, 25-27 novembre.

2020   Zwischen Romantik und Idealismus: zur Ästhetik der TragödieWorkshop „Die Ästhetiken des Idealismus – Eine Reaktualisierung”, Freie Universität Berlin, Sept. 30-Oct. 2.

2019 Who’s afraid of Seneca? Conflict and pathos in the romantic-idealistic theory of tragedy. Workshop “Art and Knowledge in Classical German Philosophy”, Università di Padova  19-20 Dicembre.

2019 La capacità poetica della ragione. Schiller su necessità e paradosso dell’idillio modernoSeminario interdisciplinare“είδύλλιον-idillio- idylle. L’idillio nella tradizione letteraria classica, italiana e mitteleuropea”, Università di Trento 22 novembre.

2019 Temporalità e personaLa vecchiaia nella filosofia moderna. III Convegno alumni DAAD Italia “Longevità e invecchiamento. Sfide per l’Europa”, Università Magna Grecia, Catanzaro 16-18 novembre.

2019 Filosofia e saggezza della vecchiaia. Un anacronismo? Scuola di alta formazione “Visibilità e narrazioni dei processi di aging”, Università di Pavia 16-19 settembre.

2019 “Die Weltgeschichte ist das Weltgericht” Metaphors of history in the age of Goethe. Congreso internacional “Metáforas hispacio-temporales para la historia”: Universidad de Bilbao, 9-11 settembre.

2019 Transzendentale Neuroästhetik? Zu Friedrich Schlegels Theorie des Erhabenen im Licht der neueren ForschungInternationale Tagung “Wie theoriefähig ist die Frühromantik heute?”: University of Copenhagen, 27-29 giugno.

2019 Passioni, conflitto, azione. Tragedia e filosofie del tragico. Giornata di studi “Azione e parola tra filosofia e letteratura”: Università di Pisa, 22 Febbraio.

2018 Estética como critica de la modernidadCongreso internacional “Critica de la modernidad. Modernidad de la critica. Una aproximación historico-conceptual”: Universidad de Valencia, 15-17 novembre.

2017 Tragédie et ironie. De Schlegel à Solger. Colloque international “Les formes poétiques de la vie: performativité, réflexivité, modernité dans le romantisme”: Bruxelles, Université Saint Louis, 1-2 giugno.

2017 Senilità. La filosofia si interroga. Convegno “Invecchiamento ed esordi psichiatrici”: Verona, Ospedale Villa S. Giuliana, 18 giugno.

2016 An der Schwelle zur Romantik. Schiller und Schelling, Internationale Tagung “Klassische Romantik. Schiller und Italien”: Villa Vigoni, Centro culturale italo-tedesco, 7-10 novembre.

2016 Shakespeare nel romanticismo tedesco, Giornata di studi “Shakespeare e l’Europa”: Campobasso, Università del Molise, 16 novembre. 

2016 Radikaler Anthropomorfismus. Zur Darstellung des menschlichen Körpers in Hegels Ästhetik. 31. internationaler Hegel-Kongress der Internationalen Hegel-Gesellschaft. Bochum, May 17-20. 

2015 L’autre esthétique de l’idealisme allemand: Karl Solger. Journée d’étude “La philosophie de K.W.F. Solger. Art, ironie, révélation”: INHA, Paris, 7 novembre.

2015 Constelaciones berlinesas. Controversias estéticas entre el idealismo y el romanticismo. Encuentro internacional “Historia conceptual y método de las constelaciones”: Universidad de Valencia, 14-16 ottobre.

2015 Peripezie dell’amicizia. Lessing e il Trinummus. “Lecturae plautinae sarsinates XIX”: Sarsina, 26 settembre.

2015 Kommerells Aristoteles. Internationale Tagung “Max Kommerell (1902-1944). Über die Aktualität von Lektürepraxis und Traditionsbildung”: Villa Vigoni, Centro culturale italo-tedesco, 14-16 giugno.

2015 Person, time, body. Modeling old age in 20th Century Philosophy. Interdisciplinary conference “Ageing. Histories, Mythologies, Taboos”: University of Bergen, 30-31gennaio.

2013 Esperienza, storia, concetto. Sull’estetica di Hegel. Convegno “Hegel: il concetto e l’interpretazione dell’esperienza”: Vercelli, Università del Piemonte orientale, 11-12 dicembre.

2013 Destino y auto-determinación en la tragedia moderna. Encuentro internacional “Conceptos nómadas. Auto-Determinación”: Universidad de Valencia, 14-16 ottobre.

2013 Scritture dell’esistenza. Riflessioni sull’uso della biografia nella Literaturwissenschaft. Convegno dell’Associazione Italiana di Germanistica (AIG), “Scrivere. Generi, pratiche, medialità”: Roma, Istituto di studi germanici, 13-15 giugno.

2012 Person und Gewissen. Philosophisch-literarische Überlegungen am Beispiel von Kleists WerkenInternationaleTagung “Das Gewissen zwischen Gefühl und Vernunft. Interdisziplinäre Perspektiven auf das 18. Jahrhundert”: Universität Paderborn, 2-6 ottobre.

2012 Biographical turn? Presupuestos y aplicaciones de la Biographieforschung. Encuentro Internacional “Tradición e inovación en la historia intelectual. Metodos historiográficos”: Universidad de Valencia, 7-9 novembre.

2012 Cose d’aria. Morfologia e nuvole in Goethe“Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience VII”: Roma, British Academy, 12 giugno.

2012 L’influsso di Schiller sull’estetica di Hegel. Workshop “L’estetica di Hegel”: Università di Pisa, 3-4 giugno.

2012 Schiller traduttore. Convegno “Del tradurre. Tra poesia e fotografia”: Jesi, 3 marzo.

2011 Ritratto e memoria. Abbozzo di una tipologia. International conference “L’immagine che siamo. Volto, persona, ritratto”: Roma, British Academy- Museo Andersen, 20-22 ottobre.

2011 Schillers Geistesart/Geisteshaltung. Due modelli interpretativi: Paul Böckmann e Eduard Spranger. “Schiller Kolloquium 2011”: Università di Padova, 14-15 ottobre.

2010 L’invenzione della vecchiaia nella filosofia moderna. Convegno internazionale “Imago senectutis. Concezioni della vecchiaia dall’antichità ai nostri giorni”: Isernia, Università del Molise 13-14 ottobre.

2010 El retrato como huella de la memoria. Encuentro internacional “Estética de la memoria: Universidad de Valencia, 8-10 marzo.

2009 Schönheit und Erhabenheit bei Solger. Internationale Tagung “Karl Solger und die Berliner Universität um 1810”: Humboldt Universität Berlin, 3-4 dicembre.

2009 Schillers Begriff der PersonInternationale Tagung “Schiller. Der Spieler”: Deutscher Literaturarchiv Marbach, 9-11 novembre.

2009 La limite et la necéssité. Sur la poétique du classicisme allemand. Les entretiens de la Garenne Lemot. “La limite”: Nantes, 15-17 ottobre.

2009 Il soggetto formale. Evoluzione dell’universo cavalleresco nell’estetica di Hegel. Convegno internazionale “Il revival cavalleresco dal Don Chisciotte all’Ivanhoe (e oltre)”: Centro di Studi sul Classicismo, San Gimignano, 4-5 giugno.

2009 Formalismus und Geschichtlichkeit. Zur Pluralität der modernen Kunst in Hegels Ästhetik. Internationale Tagung “Gleichzeitigkeit des Ungleichzeitigen”: Universität Zurich, 27-28 marzo.

2008 Concezioni della vecchiaia nella filosofia del NovecentoConvegno internazionale “Altersbilder. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale”: RomaIstituto svizzero. 27-28 novembre. 

2008 Le transcendental est le sublime. International workshop “Penser le sublime au XXI siècle”: Paris, Maison des sciences de l’homme, 15-16 settembre.

2008 Esiste un sublime romantico? Workshop “Il sublime. Storia di un concetto e di un’idea”: Giardini Naxos (Università di Messina), 7-8 giugno.

2007 Météorologie poétique: les nuages chez Goethe. Les entretiens de la Garenne Lemot. “Nues, nuées, nuages”: Nantes, 15-17 ottobre.

2007 Canone e filosofia. Convegno dell’Associazione Iitaliana di Germanistica (AIG), “Il concetto di canone negli studi di lingua e letteratura tedesca“: Alghero (Università di Sassari), 28-30 maggio.

2007 Il vincolo antropomorfo. Sulla rappresentazione della figura umana nell’Estetica di Hegel. “Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience III”: Roma, British Academy, 18 marzo.

2006 Il sublime carsicoVariazioni del concetto da Schiller a Vischer. International conference “Il sublime tra antico e moderno. Fortuna di un testo e di un’idea”: Roma, Istituto svizzero, 27-30 settembre.

2006 Schillers Theorie der Poesie“Schiller”. XXIX Internationales Symposium deutsch-italienischer Studien: Merano, Accademia di studi italo-tedeschi, 21-23 settembre. 

2006 Konzeptionen des Alters zwischen Aufklärung und Romantik. Internationale Tagung “Alterskulturen und Potentiale des Alter(n)s”: Universität Düsseldorf, 6-8 dicembre.

2005 La estética de Schiller y las bases de la crítica contemporánea de arte. Congreso “Política y Arte: Reflexiones a los 200 años de la muerte de Schiller”: Universidad Metropolitana de Caracas, 29-30 novembre. 

2005 Individualität und Ideal. Zur Lyriktheorie Schillers und Wilhelm von Humboldts. Convegno “Die Realität der Idealisten. Friedrich Schiller, Wilhelm von Humboldt, Alexander von Humboldt”: Berlino, Freie Universität, 6-8 ottobre. 

2005 De lo sublime a lo trágico. Convegno “Friedrich Schiller y la Ilustración”: Valencia, Museo de la Ilustración, 17-19 ottobre.

2005 Il mito nella storia. Sulla Braut von Messina di Schiller. Convegno “Schiller und die Tragödie”: Villa Vigoni, Centro culturale italo-tedesco, 28-30 giugno.

2005 Und die Sonne Homers, siehe, sie lächelt auch uns. Über Schillers Spaziergang. Internationale Tagung “Schiller und die Antike”: Roma, Istituto italiano di Studi germanici, 12-15 maggio. 

2005 Aporie e variazioni del concetto di natura in Schiller. Convegno “Schiller e il progetto della modernità”: Roma, Università La Sapienza, Istituto Svizzero, Goethe Institut, 7-9 aprile. 

2004  Medioevo romantico. Il Trecento italiano nella poetologia della Frühromantik. Convegno dell’Associazione italiana di Germanistica “Transcrizioni. Percorsi interculturali nella lingua e nella letteratura tedesca”: Università di Bari Bari, 3-6 giugno.

2003  Conflit et dialectique des sentiments dans „La fiancée de Messine“ de Schiller Colloque “Conceptions du conflit de Hobbes à Hegel”: Université de Poitiers, 15-17 maggio.

2002  Portraittheorien der Romantik. Tagung „Zwischen Philosophie und Kunstgeschichte“: Fern-Universität Hagen, 18-21 settembre. 

2001  La parvenza del soggetto. Sulla concezione hegeliana del ritratto. Convegno “La nuova estetica italiana”: Università di Palermo, 27-28 ottobre.

2000  Rappresentazione del volto e teoria del ritratto nel primo Romanticismo tedesco Convegno „Il volto. Ritratti di parole“:Università di Parma, 27-29 novembre.

1999  Solgers Begriff der Ironie Internationale Tagung „Die geschichtliche Bedeutung der Kunst und die Bestimmung der Künste. - Hegels Berliner Ästhetikvorlesungen im Kontext der Diskussion um die Grundlagen der Philosophischen Ästhetik“: Fern- Universität Hagen 1- 3 dicembre .

1998  Entfernung von der Natur als Grundsatz der idealistischen Ästhetik. Vortrag Universität Lüneburg, 10 giugno.

1998  Metapher bei Kant, Forschungskolloquium „Beispiel und Metapher“: Universität Zürich, 27 gennaio . 

1997  Kunst und Natur in Hegels ÄsthetikVortrag: Berlin, Freie Universität, 26 maggio

1996  Arte e natura negli scritti jenesi di Hegel, Convegno “Fede e sapere. La genesi del pensiero del giovane Hegel”: Università di Napoli “Federico II”, 9-11 dicembre.

1996  Il concetto di immaginazione in Schiller. Convegno “L'immaginazione nell'estetica del Settecento”: Università di Torino, 15-18 ottobre.

1996  Il giardino impossibile. Sul concetto di natura in alcuni scritti di SchillerConvegno annuale della Associazione italiana studi di estetica (AISE): Pontignano, Università di Siena, May 4-5.

1995  Collocazione storica e impianto sistematico delle Lezioni di estetica di Solger, Seminario di ricerca “Orizzonti romantici. Karl Wilhelm Ferdinand Solger”: Università di Palermo, 11 novenbre.

1995  Il paesaggio romantico. Note sui fondamenti filosofici, 2. Convegno annuale della Associazione italiana studi di estetica (AISE): Università di Salerno, 1-3. giugno

1994  Idealità e Natura. Sulla questione del bello naturale nelle estetiche dell'idealismo tedesco1. Convegno annuale della Associazione italiana studi di estetica (AISE): Università di Trento, 11-12 aprile.

1991  Kann Ironie tragisch sein? Anmerkungen zur Theorie des Tragischen in Hegels “Solger-Rezension”Internationale Tagung „Die Jahrbücher für Wissenschaftliche Kritik“: Bad Homburg, 16-19 ottobre.

 

 

 

 

Pubblicazioni

 

1. Monografie

 

Il sublime moderno, (in progress, for Il Mulino, forthcoming 2024).

 

Introduzione a Schiller (on Schiller’s theoretical work), Roma-Bari: Laterza 2012.

 

Il sublime romanticoStoria di un concetto sommerso, Palermo: Aesthetica Preprint 2007.

 

Friedrich Schiller. I drammi e la concezione del tragico e della storia, Soveria Mannelli: Rubbettino 1997.

 

L'ironia metafisica. Filosofia e teoria estetica in K.W.F. Solger, Genova: Centro di studi sulla filosofia contemporanea del CNR: Pantograf 1994.

 

 

2. Edizioni 

 

K.W.F. Solger, Vorlesungen über Ästhetik, Einleitung und Kommentar von G. Pinna , Hamburg: Meiner 2017.

 

3. Traduzioni di testi con commento

 

F. Schiller, L’educazione estetica (traduzione, introduzione e commento di Giovanna Pinna), nuova edizione rivista e aggiornata, Sesto S. Giovanni, Mimesis 2020.

 

F. Schiller. Il corpo e l’anima. Scritti giovanili, Introduzione, traduzione e commento di G. PinnaRoma: Armando 2012.

 

F. Schiller, Poesie filosofiche, Introduzione, traduzione e commento di G. Pinna Milano: Feltrinelli 2005.

 

F. Schiller, L’educazione estetica, Introduzione, traduzione e commento di G. Pinna, Palermo: Aesthetica 2005, 2009, Nuova edizione aggiornata e rivista 2020.

 

F. Schiller, La Passeggiata. Natura, poesia e storia, Introduzione traduzione e commento di G. Pinna Roma: Carocci 2005.

 

K.W.F. Solger, Lezioni di estetica, Introduzione, traduzione e commento di G. Pinna, Palermo: Aesthetica 1995.

 

G.W.F. Hegel, Due scritti berlinesi, Introduzione, traduzione e commento di G. Pinna, Napoli: Liguori 1990. 

 

 

4. Curatele

 

The Aesthetics of German Idealism (con S. Feloj e R. Clewis), Special Issue of “Rivista di Estetica” 81 (2022, 3).

 

G. Pinna and H.-G. Pott (eds.), Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale, Alessandria: Edizioni Dell’Orso 2011.

 

G. Pinna, P. Montani and A. Ardovino (eds.), Schiller e il progetto della modernità, Roma: Carocci 2006.

 

 

5. Articoli in rivista e capitoli di libro

 

Solger, Sophokles und die Göttertrauer (in preparation for Deutschland und Hellas, ed. by G. Morrone et al., Olms).

 

Ironic ClassicismEkphrasis in Wieland’s Fictional Antiquity, in: Ancient Narrative and Reader response, Special Issue of “Ancient Narrative”, ed. L. Graverini, J. Ulrich, C. Caruso, (forthcoming).

 

Romanzo e filosofia. Dante, Beatrice e i romantici tedeschi, in: Tu m’hai da servo tratto in libertate.  La funzione di Beatrice tra Settecento e Ottocento, a cura di N. Tonelli et al., Pisa, Pacini (forthcoming)

 

Ekprasis Dialogica. Linee di frattura nel classicismo tedesco, in: Estetiche e poetiche tra antico e moderno. Scritti in onore di Giovanni Lombardo, Modena, Mucchi 2023 (forthcoming).

 

Radikaler Anthropomorphismus. Zur Darstellung des menschlichen Körpers in Hegels Ästhetik, “Hegel-Jahrbuch” 2020, 294-301 (forthcoming).

 

Philosophy in Schiller’s Plays, in The Palgrave Handbook on the Philosophy of Friedrich Schiller, ed by T. Mehigan and A. Falduto, Palgrave 2023, 403-420.

 

Un sentimento eccentricoFriedrich Schlegel e il sublime romantico, “Symphilosophie. International Journal of Philosophical Romanticism” , 4 (2022), 397-412.

 

Storicità e metafisica dell’arte. Sul ruolo della modernità nell’estetica di Hegel, “Giornale critico della filosofia italiana” 2022, 2, 230-251.

 

Antiguos y modernos. Reelaboraciones filosóficas de la Querelle entre clasicismo e idealismo en Alemania, in Conceptos en disputa, disputas sobre conceptos, ed. Maximiliano Hernández MarcosHéctor del Estal Sánchez, Madrid, Dykinson 2022, 227-238.

 

The Aesthetics of Idealism. Facets and Relevance of an Aesthetic Paradigm. Introduction. “Rivista di Estetica” 81 (2022,3), 5-15.

 

(con R. Clewis e S. Feloj), Preface, “Rivista di Estetica” 81 (2022,3), 3-4.

 

Coscienza morale e carattere tragico. Kleist e i filosofi, in: Ragione estetica ed ermeneutica del senso. Scritti in onore di Leonardo Amoroso, a cura di Alberto Siani, Pisa, ETS 2022, 299-308 .

 

Futuro e imaginación. Estética y politica en Schiller, in: Faustino Oncina-Coves (ed.) Tiene futuro el porvenir?, Madrid, Plaza y Valdés 2022, 147-162.

 

Utopie della ragione poetica. Teoria e critica dell’idillio in Friedrich Schiller. In: Dispacci da un altro mondo. Il genere dell’idillio dall’età classica all’Ottocento, a cura di Alessandra Di Ricco e Claudio Giunta, Bologna, Il Mulino  2021, 177-193.

 

Who’s afraid of Seneca? Conflict and pathos in the romantic-idealistic theory of tragedy, Aesthetica Preprint 2021, 151-168.

 

(Review article)Jörg Robert, Vor der Klassik. Die Ästhetik Schillers zwischen Karlsschule und Kant-Rezeption (Quellen und Forschungen zur Literatur- und Kulturgeschichte 72), De Gruyter, Berlin/Boston 2011. - Cordula Burtscher, Glaube und Furcht. Religion und Religionskritik bei Schiller (Würzbürger Beiträge zur deutschen Philologie 39), Königshausen & Neumann, Würzburg 2014. - Ernst Cassirer, Schillers Philosophische Weltansicht. (Nachgelassene Manuskripte und Texte 12). Hg. von Joerg Fingerhut unter Mitarbeit von Paolo Rubini, Felix Meiner Verlag, Hamburg 2015.  “Arbitrium” 38, 1 (2020), 84-91.

 

Forma e materia. Wilhelm von Humboldt sulla differenza di genere, “Odradek. Studies in Philosophy of Literature, Aesthetics and New Media Theories” 6,1 (2020), 153-182.

 

Estética como critica de la modernidad, in Critica de la modernidad y modernidad de la critica, ed. F. Oncina-Coves, Madrid 2020, 47-64.

 

Vecchiaia, tempo, corpo. La vecchiaia nella filosofia del Novecento, “Altrestorie. Periodico quadrimestrale di informazione storica” 56 (2019), 13-15.

 

Transzendental, nicht emotional. Zu Friedrich Schlegels Theorie des Erhabenen, “Athenäum. Jahrbuch der Friedrich Schlegel Gesellschaft” 29 (2019), 41-58.

 

Ancient Comedy Reloaded: Aesthetics and moral reflection in Lessing’s Rewriting of Plautus, “Monatshefte” 111 (2019), 177-191.

 

Literature and action. On Hegel’s interpretation of chivalry, “Rivista di estetica” 2019, 2, 141-155.

 

Das Original erschaffen.  Zu Schillers Übersetzungsstrategien, in: Kreative Praktiken des literarischen Übersetzens um 1800. Gattungstypologien und Theorieversuche, ed by A. Nebrig, D. Vecchiato, Berlin-New York, De Gruyter 2018, 157-176.

 

“Die Tragödie ist das Lebewesen”: Kommerells Aristoteles, in: Lektürepraxis und Theoriebildung Zur Aktualität Max Kommerells, ed. by Ch. Benne, Ch. König, G. Pelloni and I. Schiffermüller, Göttingen: Wallstein 2018, 203-214.

 

Philosophie und Dichtung. Zu Schillers Theorie der Lyrik, in: Friedrich Schiller. Ein Deutsch-Italienisches Gespräch, ed. by I. de Gennaro, Freiburg, Rombach 2017, 145-161.

 

Humboldt e Schiller, in Wilhelm von Humboldt,  duecentocinquant’anni dopo. Incontri e confronti. Quaderni di storia della cultura , ed. by A. Carrano, E. Massimilla, F. Tessitore, Napoli: Liguori 2017, 150-164.

 

Una constelación berlinesa. Sobre el descubrimiento de lo moderno en la estética de Hegel, in: Constelaciones, ed. by F. Oncina Coves and H. Vizcaino, València: Pre-textos, 2017, 73-90.

 

Peripezie dell’amicizia. Lessing e il Trinummus, in: Lecturae plautinae sarsinates XIX, ed. by R. Danese, Urbino: Quattroventi 2016, 81-97. 

 

Storicità ed eclettismo. Forme del moderno nell’estetica di Hegel, in: I percorsi dell’immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, ed, by D. Guastini and A. Ardovino, Rome: Pellegrini 2016, 39-47.

 

Gewissen und Identität. Philosophisches zu Kleists Prinz von Homburg und Marquise von O., in: Gewissen zwischen Gefühl und Vernunft. Interdisziplinäre Perspektiven auf das 18. Jahrhundert, ed. by S. Bunke et al., Würzburg: Königshausen und Neumann 2015, 373-386. 

 

Zum Verhältnis von Schönheit und Erhabenheit bei Solger, in: Grundzüge der Philosophie K.W.F. Solgers, ed. by A. Baillot and M. Galland-Szymkowiak, Berlin: Lit Verlag 2014, 39-50.

 

Destino y autodeterminación en la tragedia moderna, in: Conceptos nomadas. Autodeterminación, ed. F. Oncina-Coves, València: Ediciones de la Universidad de València 2014, 57-70.  

 

Cose d’aria. Morfologia e nuvole in Goethe, in: Cose (Sensibilia VI), ed. by Marco Tedeschini and Manrica Rotili, Milan: Mimesis 2014, 247-261

 

Hegel e Schiller, in: L’estetica di Hegel, ed. by A. Siani and M. Farina, Bologna: Il Mulino 2014, 33-48.

 

Ritratto e memoria. Abbozzo di una tipologia, in: Costellazioni estetiche dalla storia alla neoestetica, ed. by Paolo D’Angelo, Elio Franzini, Giovanni Lombardo, Salvatore Tedesco, Milan: Guerini & Associati 2013, 319-327.

 

La forma dello spirito. Paul Böckmann e Eduard Spranger interpreti di Schiller, in: L’opera di Friedrich Schiller in Germania tra le due guerre, ed. by Merio Scattola, Gabriella Pelloni, and Arno Schneider, Padova: Unipress 2013, 183-193.

 

L’individualità universale. Soggettività e poesia in Schiller a partire dalla Bürger- e dalla Matthisson-Rezension, “Philosophical Readings” 5, 2013, 103-117.

 

Traduzioni, tradimenti, passioni. Schiller traduttore, In: Riscritture. La traduzione nelle arti e nelle lettere, ed. by G. Marconi, Milan: Bruno Mondadori 2013, 115-126

 

Biographical Turn? Sobre el retorno de la biografía como método historiográfico, in Tradición e innovación en la historia intelectual. Metodos historiograficos, ed. Faustino Oncina Coves, Madrid: Biblioteca Nueva 2013, 189-200. 

 

Metamorfosi del sublime. Schiller e Kant, in: Schiller lettore di Kant, ed. by G. Tomasi and C. A. Siani, Pisa: ETS 2013, 177-183. 

 

El retrato como huella de la memoria, in: Estètica de la memoria, ed. Faustino Oncina and M. Elena Cantarino, València: Publicaciones de la Universitat de València 2011, 31-43.

 

Il futuro interrotto. Concezioni della vecchiaia nella filosofia del Novecento, in: Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale, ed. by G. Pinna and H.-G. Pott, Alessandria: Edizioni Dell’Orso 2011, 43-63.

 

Formalismus und Geschichtlichkeit. Zur Pluralität der modernen Kunst in Hegels Ästhetik, in: Gleichzeitigkeit des Ungleichzeitigen. Formen und Funktionen von Pluralität in der ästhetischen Moderne, ed. by S. Schneider and H. Brüggemann, Munich: Fink 2011, 77-88.

 

Il soggetto formale. Evoluzione dell'universo cavalleresco nell'estetica di Hegel, in: Il revival cavalleresco dal Don Chisciotte all'Ivanhoe (e oltre), ed. by M. Mesirca and F. Zambon, Pisa: Pacini 2010, 107-120

 

Météorologie poétique. Les nuages chez Goethe, in: Nues, nuées, nuages. Entretiens de la Garenne Lemot 2007, ed. by J. Pigeaud, Rennes: Presses Universitaires de Rennes 2010, 39-50.

 

Il vincolo antropomorfo. Sulla rappresentazione della figura umana nell'Estetica di Hegel, in: Vincoli/Constraints, ed. by M. Di Monte and M. Rotili. Milan: Mimesis 2009, 355-368.

 

Und die Sonne Homers, siehe, sie lächelt auch uns. In: Schiller und die Antike, ed. by W. Hinderer and P. Chiarini, Würzburg: Königshausen und Neumann 2008, 299-315.

 

Formazione e dissoluzione di un concetto: il sublime in Schelling, “Conceptos. Revista de investigación graciana” 5, 2008, 77-90.

 

Zwischen Naturphilosophie und Anthropologie. Konzeptionen des Alters zwischen Aufklärung und Romantik, in: Kulturelle Variationen und Repräsentationen des Alter(n)s, ed. by H. Fangerau et al., Berlin: Akademie Verlag 2007, 141-151.

 

Il sublime carsico. Variazioni del concetto da Schiller a Vischer, “Aevum Antiquum” n.s. 2007, 187-202.

 

Medioevo romantico. Il Trecento italiano nella poetologia della Frühromantik. “Transcrizioni. Percorsi interculturali nella lingua e nella letteratura tedesca”, “AION” sez. germanica, n.s. 7, 2007, 245-254.

 

Individualität und Ideal. Zur Lyriktheorie Schillers und Wilhelm von Humboldts e. in Die Realität der Idealisten. Friedrich Schiller, Wilhelm von Humboldt, Alexander von Humboldt, ed. by H. Feger, H.-R. Brittnacher, Wien: Böhlau 2007, 161-174

 

De lo sublime a lo tragico, in: Ilustración y modernidad en Friedrich Schiller, ed. F. Oncina Coves and M. Ramos, València: Publicaciones de la Universidad de València 2006, 97-116.

 

Il mito nella storia. Sulla Braut von Messina di Schiller, in: Schiller e la tragedia, ed. by P.-A. Alt, M. C. Foi, G. Lauer, and A. Venturelli, “Estetica” 2006/2, 151-167.

 

Die Natur ist nur eine Idee des Geistes, die nie in die Sinne fällt. Aporie e variazioni del concetto schilleriano di natura, in Schiller e il progetto della modernità, ed. by G. Pinna, P. Montani, and A. Ardovino, Rome: Carocci 2006, 71-87.

 

Riflessione e poesia, in: Schiller e il progetto della modernità, ed. by G. Pinna, P. Montani, and A. Ardovino, Rome: Carocci 2006, 7-10.

 

Conflit et dialectique des sentiments dans “La fiancée de Messine” de Schiller, “Les études philosophiques” 2006/2, 237-250.

 

Hegel über das Portrait und die spezifisch moderne Version des Ideals, in: Kulturpolitik und Kunstgeschichte. Perspektiven der Hegelschen Ästhetik und des Hegelianismus, ed. by A. Gethmann-Siefert, U. Franke, Hamburg: Meiner 2005, 143-154. 

 

Solgers Konzeption der Ironie, in: Die geschichtliche Bedeutung der Kunst und die Bestimmung der Künste. - Hegels Berliner Ästhetikvorlesungen im Kontext der Diskussion um die Grundlagen der Philosophischen Ästhetik, ed. by Annemarie Gethmann-Siefert, Lu de Vos, Munich: Fink 2005, 325-336.

 

La Braut von Messina“ di Schiller o della poetica in poesia, “Strumenti Critici” n.s. 18, 2003, 203-233.

 

Il romanzo di formazione nella letteratura tedesca, “Nuova secondaria” 20, 2003, 40-45.

 

Estetica o filosofia dell'arte. Revisioni testuali e interpretazione dell'estetica di Hegel, “Giornale critico della filosofia italiana” 81 (83), 2002, 503-511.

 

Il volto negato. Rappresentazione del volto e teoria del ritratto nel primo Romanticismo tedesco, in: Il volto. Ritratti di parole, ed. by Rinaldo Rinaldi, Milan: Unicopli 2002, 242-261.

 

La parvenza del soggetto. Sulla concezione hegeliana del ritratto, in: La nuova estetica italiana, ed. by L. Russo, Palermo: Aesthetica 2001, 31-40.

 

(with W. Jaeschke) Intorno allo Hegel jenese. Filosofia della religione e teoria estetica, “Bollettino Filosofico” 16, 2000, 169-188.

 

Il romanzo è un libro romantico. Teoria del romanzo e classici italiani nei Frammenti di Friedrich Schlegel, “Rassegna europea di letteratura italiana” 15, 2000, 129-136.

 

Itinerari dell'io. Teoria e forme del viaggio in Ludwig Tieck, “Strumenti Critici” n.s. 17/3, 2000, 361-385.

 

Il sublime in scena. Sulla teoria schilleriana della tragedia, “Strumenti Critici” n.s. 16/2 1999, 175-203.

 

“Ein empfindsamer Schmerz”. Hegels Bestimmung der Naturpoesie in Jena, in: Weltwege. Otto Pöggeler zum siebzigsten Geburtstag, ed. by Christoph Bauer, Dietmar Köhler, and Annette Sell, Bochum: Hegel-Archiv 1998, 105-109.

 

Arte e natura negli scritti jenesi di Hegel, in: Fede e sapere. La genesi del pensiero del giovane Hegel, ed. by R. Bonito Oliva, Milan: Guerini e associati 1998, 182-193.

 

Il giardino impossibile. Sul concetto di natura in alcuni scritti di Schiller, in: Il paesaggio dell'estetica. Teorie e percorsi, Turin: Trauben 1997, 341-346.

 

Il paesaggio romantico. Note sui fondamenti filosofici, in: La polifonia estetica. Specificità e raccordi, ed. by M. Venturi-Ferriolo, Milan: Guerini e associati 1996, 433-442.

 

Idealità e natura. Sulla questione del bello naturale nelle estetiche dell'idealismo tedesco, in La natura fra Oriente e Occidente, ed. by Renato Troncon, Milan: Luni 1996, 415-425.

 

Kann Ironie tragisch sein? Anmerkungen zur Theorie des Tragischen in Hegels “Solger-Rezension”, in: Die “Jahrbücher für wissenschaftliche Kritik”. Hegels Berliner Gegenakademie, ed. by Christoph Jamme, Stuttgart: Frommann-Holzboog 1994, 280-300.

 

Pathos ed esistenza. La teoria della tragedia tra romanticismo e idealismo, “Giornale critico della filosofia italiana” 81 (80)/3, 1992, 405-421.

 

Ironia, negazione, creazione fantastica in K.W.F. Solger, “Rivista di estetica” 27, 1987, 170-189.

 

Alle origini degli studi mitologici di Karl Otfried Müller: K.W.F. Solger, “Annali della Scuola Normale Superiore” serie 3, vol. 14/3, 1984, 1021-1029.

 

 

6. Recensioni

 

Recensione: Gianluca Riccadonna, Dante “Poeta Trascendentale”. L’Idealismo tedesco e la Commedia, La scuola di Pitagora, Napoli 2021, Studi Germanici 2022, 247-251.

 

Review: Joel B. Lande, Persistence of Folly. On the Origins of German Dramatic Literature, Cornell U.P. 2018, “Monatshefte” 112, 2 (2020), 340-342.

 

SammelrezensionJörg Robert, Vor der Klassik. Die Ästhetik Schillers zwischen Karlsschule und Kant-Rezeption (Quellen und Forschungen zur Literatur- und Kulturgeschichte 72), De Gruyter, Berlin/Boston 2011. - Cordula Burtscher, Glaube und Furcht. Religion und Religionskritik bei Schiller (Würzbürger Beiträge zur deutschen Philologie 39), Königshausen & Neumann, Würzbürg 2014. - Ernst Cassirer, Schillers Philosophische Weltansicht. (Nachgelassene Manuskripte und Texte 12). Hg. von Joerg Fingerhut unter Mitarbeit von Paolo Rubini, Felix Meiner Verlag, Hamburg 2015.  “Arbitrium” 38, 1 (2020), 84-91.

 

Recensione: D. Vecchiato, Verhandlungen mit Schiller. Historische Reflexion und literarische Verarbeitung des Dreißigjährigen Kriegs im ausgehenden 18. Jahrhundert, Wehrhan, Göttingen 2015. “Links” 17 (2017), 109-111.

 

Recensione: P. D’Angelo, L’estetica del Romanticismo, Il Mulino, Bologna 1997.  “Iride” 12 (1999), 218-220.

 

Rezension: P. Valenza, Logica e filosofia pratica nello Hegel di Jena, Cedam, Padova 1999. “Hegel-Studien” 36 (2001) 297-300.

 

 

6. Altre traduzioni

 

F. Creuzer, Saggio sull'idea della simbolica antica [Idee und Probe alter Symbolik, in: “Ideen”, Frankfurt1806], in: I romantici tedeschi, ed. by G. Bevilacqua, Milano, Rizzoli 1996, vol. III, 401-431.

 

K.W.F. Solger, Deduzione dell'idea del bello, [in: Vorlesungen über Ästhetik, Leipzig 1829], in: I romantici tedeschi, 449-470.

 

K.W.F. Solger, Del compito della filosofia nel nostro tempo [Vom Berufe der Philosophie in unser Zeit, in: Nachgelassene Schriften und Briefwechsel, Leipzig 1829, vol. II], in: I romantici tedeschi, 201-209.

 

K.W.F. Solger, Sulle 'Affinità elettive' di Goethe [Über Goethes Wahlverwandtschaften, in: Nachgelassene Schriften und Briefwechsel, Leipzig 1829, vol. I], in: I romantici tedeschi, 441-448.

 

K.W.F. Solger, Sull'essenza della mitologia greca [Über das Wesen der griechischen Mythologie, in: Nachgelassene Schriften und Briefwechsel, Leipzig 1829, vol. II], in: I romantici tedeschi, 435-440.