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Pubblicazioni - Prof.ssa Giovanna PINNA

Pubblicazioni

Pubblicazioni presenti sul Catalogo Istituzionale


Elenco delle pubblicazioni


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Giovanna Pinna

Pubblicazioni

 

 

A. Monografie

 

Introduzione a Schiller (collana “I filosofi”), Roma-Bari, Laterza 2012.

Il sublime romanticoStoria di un concetto sommerso, Palermo, Aesthetica Preprint 2007.

Friedrich Schiller. I drammi e la concezione del tragico e della storia, Soveria Mannelli, Rubbettino 1997.

L’ironia metafisica. Filosofia e teoria estetica in K.W.F. Solger, Genova, Centro di studi sulla filosofia contemporanea del CNR, Pantograf 1994.

 

B. Edizioni di testi con commento 

 

K.W.F. Solger, Vorlesungen über Ästhetik, hg. Einleitung und Kommentar von Giovanna Pinna. Hamburg, Meiner 2017.

F. Schiller. Il corpo e l’anima. Scritti giovanili, (traduzione, introduzione e commento di Giovanna Pinna). Roma, Armando 2012.

F. Schiller, Poesie filosofiche (traduzione, introduzione e commento di Giovanna Pinna), Milano, Feltrinelli 2005.

F. Schiller, L’educazione estetica (traduzione, introduzione e commento di Giovanna Pinna), Palermo, Aesthetica 2005 e 2009.

F. Schiller, La Passeggiata. Natura, poesia e storia (traduzione, introduzione e commento di Giovanna Pinna), Roma, Carocci 2005.

K.W.F. Solger, Lezioni di estetica (traduzione, introduzione e commento di Giovanna Pinna), Palermo, Aesthetica 1995.

G.W.F. Hegel, Due scritti berlinesi (traduzione, introduzione e commento di Giovanna Pinna), Napoli, Liguori 1990.

 

C. Cura di volumi miscellanei

 

Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale (con H.-G. Pott), Alessandria, Edizioni Dell’Orso 2011.

Schiller e il progetto della modernità (con P. Montani e A. Ardovino), Roma, Carocci 2006.

 

D. Articoli in riviste scientifiche e volumi miscellanei

 

61. Radikaler Anthropomorphismus. Zur Darstellung des menschlichen Körpers in Hegels Ästhetik, “Hegel-Jahrbuch” 2019 (in stampa, prev. dicembre 2019).

60. Estética como critica de la modernidad, in Critica de la modernidad y modernidad de la critica, ed. F. Oncina-Coves, Madrid, Editorial nueva 2019 (in stampa, prev. novembre 2019)

59. Forma e materia. Wilhelm von Humboldt sulla differenza di genere, “Odradek. Studies in Philosophy of Literature, Aesthetics and New Media Theories” 5 (2019), (in stampa, prev. novembre 2019)

58. Literature and action. On Hegel’s interpretation of chivalry, “Rivista di estetica” n.s. 70 (2019), 141-155.

57. Ancient Comedy Reloaded, Aesthetics and moral reflection in Lessing’s Rewriting of Plautus, “Monatshefte” 111 (2019), 177-191.

56. Das Original erschaffen. Zu Schillers Übersetzungsstrategien, in Kreative Praktiken des literarischen Übersetzens um 1800. Gattungstypologien und Theorieversuche, hg. von A. Nebrig, D. Vecchiato, Berlin-New York, De Gruyter 2018, 157-176.

55. “Die Tragödie ist das Lebewesen”: Kommerells Aristoteles, in Lektürepraxis und Theoriebildung Zur Aktualität Max Kommerells, ed. by Ch. Benne, Ch. König, G. Pelloni and I. Schiffermüller, Göttingen, Wallstein 2018, 203-214.

54. Constelaciones berlinesas. Controversias estéticas entre el idealismo y el romanticismo, in Historia conceptual y metodo de las constelaciones, ed. F. Oncina Coves, Valencia, Pre-textos 2017, 73-90.

53. Humboldt e Schiller, in Wilhelm von Humboldt, duecentocinquant’anni dopo, a cura di A. Carrano, E. Massimilla, F. Tessitore, Quaderni di “Archivio di storia della cultura”, Napoli, Liguori 2017, pp. 150-164.

52. Philosophie und Dichtung. Zu Schillers Theorie der Lyrik, in Friedrich Schiller. Ein Deutsch-Italienisches Gespräch, hg. von I. de Gennaro, Freiburg, Rombach 2017, 145-161.

51. Peripezie dell’amicizia. Lessing e il Trinummus, in Lecturae plautinae sarsinates XIX, a cura di R. Danese, Urbino, Quattro venti 2016, pp. 81-97.

50. Storicità ed eclettismo. Forme del moderno nell’estetica di Hegel, in I percorsi dell’immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani, a cura di D. Guastini e A. Ardovino, Roma, Pellegrini 2016, 45-53.

49. Gewissen und Identität. Philosophisches zu Kleists Prinz von Homburg und Marquise von O., in Gewissen zwischen Gefühl und Vernunft. Interdisziplinäre Perspektiven auf das 18. Jahrhundert, hg. von S. Bunke u. a., Würzburg, Königshausen und Neumann 2015, 373-386.

48. Destino y autodeterminación en la tragedia moderna, in Conceptos nomadas. Autodeterminación, ed. F. Oncina-Coves, Ediciones de la Universidad de Valencia 2014, 57-70.

47. Zum Verhältnis von Schönheit und Erhabenheit bei Solger, in Grundzüge der Philosophie K.W.F. Solgers, hrsg. v. A. Baillot und M. Galland-Szymkowiak, Berlin, Lit Verlag 2014, 39-50.

46. Cose d’aria. Morfologia e nuvole in Goethe, in Cose (Sensibilia VI), a cura di M. Tedeschini e M. Rotili, Milano, Mimesis 2014, 247-261.

45. Hegel e Schiller, in L’estetica di Hegel, a cura di A. Siani e M. Farina, Bologna, Il Mulino 2014, 33-48.

44. Ritratto e memoria. Abbozzo di una tipologia, in Costellazioni estetiche dalla storia alla neoestetica Studi offerti in onore di Luigi Russo, a cura di P. D’Angelo, E. Franzini, G. Lombardo, S. Tedesco, Milano, Guerini & Associati 2013, 319-327.

43. La forma dello spirito. Paul Böckmann e Eduard Spranger interpreti di Schiller, in L’opera di Friedrich Schiller in Germania tra le due guerre, a cura di Merio Scattola, Gabriella Pelloni, Arno Schneider, Padova, Unipress 2013, 183-193.

42. L’individualità universale. Soggettività e poesia in Schiller a partire dalla Bürger- e dalla Matthisson-Rezension,“Philosophical Readings” 5 (2013) 103-117.

 

41. Traduzioni, tradimenti, passioni. Schiller traduttore, in Riscritture. La traduzione nelle arti e nelle lettere, a cura di G. Marconi, Milano, Bruno Mondadori 2013, 115-126.

 

40. Biographical Turn? Sobre el retorno de la biografía como método historiográfico, in Tradición e innovación en la historia intelectual. Metodos historiograficos, ed. Faustino Oncina Coves, Madrid, Biblioteca nueva 2013, 189-200. 

 

39. Metamorfosi del sublime. Schiller e Kant, in Schiller lettore di Kant, a cura di G. Tomasi e C. A Siani, Pisa, ETS 2013, 167-183. 

 

38. El retrato como huella de la memoria, in Estética de la memoria, ed. Faustino Oncina y M. Elena Cantarino, Valencia, Publicaciones de la Universitat de Valéncia 2011, 31-43.

 

37. Il futuro interrotto. Concezioni della vecchiaia nella filosofia del Novecento, in Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale, a cura di G. Pinna e H.-G. Pott, Alessandria, Edizioni Dell’Orso 2011, 43-63

 

 36. Formalismus und Geschichtlichkeit. Zur Pluralität der modernen Kunst in Hegels Ästhetik, in Gleichzeitigkeit des Ungleichzeitigen. Formen und Funktionen von Pluralität in der ästhetischen Moderne, hg. von S. Schneider-H. Brüggemann, München, Fink 2011, 77-88.

 

35. Il soggetto formale. Evoluzione dell’universo cavalleresco nell’estetica di Hegel, in Il revival cavalleresco dal Don Chisciotte al’’Ivanhoe (e oltre), a cura di M. Mesirca e F. Zambon, Pisa, Pacini 2010, 107-120.

 

34. Météorologie poétique. Les nuages chez Goethe, in Nues, nuées, nuages. Entretiens de la Garenne Lemot 2007, ed. par J. Pigeaud, Presses Universitaires de Rennes 2010, 39-50.

 

33. Il vincolo antropomorfo. Sulla rappresentazione della figura umana nell’Estetica di Hegel, in Sensibilia 2. Vincoli/Constraints, a cura di M. Di Monte e M. Rotili., Milano, Mimesis 2009, 355-368.

 

31. Und die Sonne Homers, siehe, sie lächelt auch uns. in Schiller und die Antike, hg. von W. Hinderer e P. Chiarini, Würzburg, Königshausen und Neumann 2008, 299-315.

 

31. Formazione e dissoluzione di un concetto: il sublime in Schelling, “Conceptos. Revista de investigación graciana” 5 (2008), 77-90.

 

30. Zwischen Naturphilosophie und Anthropologie. Konzeptionen des Alters zwischen Aufklärung und Romantik, in Kulturelle Variationen und Repräsentationen des Alter(n)s, hg. von H. Fangerau und a., Berlin, Akademie Verlag 2007, 141-151.

 

29. Il sublime carsico. Variazioni del concetto da Schiller a Vischer, “Aevum Antiquum” 7 (2007), 187-202.

 

28. Medioevo romantico. Il Trecento italiano nella poetologia della Frühromantik, “AION” (sez. germanica, n.s. VII) 2007, 245-254.

 

 27. Individualität und Ideal. Zur Lyriktheorie Schillers und Wilhelm von Humboldts, in Die Realität der Idealisten. Friedrich Schiller, Wilhelm von Humboldt, Alexander von Humboldt, hg. von H. Feger und H.-R. Brittnacher, Wien, Böhlau, 2007, 161-174.

 

26. De lo sublime a lo trágico, in Ilustración y modernidad en Friedrich Schiller, ed. F. Oncina Coves y M. Ramos, Publicaciones de la Universidad de Valencia 2006, 97-116.

 

25. Il mito nella storia. Sulla Braut von Messina di Schiller, “Estetica” 2006, 2, num. mon. Schiller e la tragedia, a cura di P.-A. Alt, M. C. Foi, G. Lauer e A. Venturelli, 151-167.

 

24. “Die Natur ist nur eine Idee des Geistes, die nie in die Sinne fällt”. Aporie e variazioni del concetto schilleriano di natura, in Schiller e il progetto della modernità, a cura di G. Pinna, P. Montani e A. Ardovino, Roma, Carocci 2006, 71-87.

 

23. Riflessione e poesia, in Schiller e il progetto della modernità, a cura di G. Pinna, P. Montani e A. Ardovino, Roma, Carocci 2006, 7-10.

 

22. Conflit et dialectique des sentiments dans “La fiancée de Messine” de Schiller, “Les études philosophiques” 77 (2006) 237-250.

 

21. Hegel über das Portrait und die spezifisch moderne Version des Ideals, in Kulturpolitik und Kunstgeschichte. Perspektiven der Hegelschen Ästhetik und des Hegelianismus, hg. von A.Gethmann-Siefert u. U. Franke, Meiner, Hamburg 2005, 143-154. 

 

20. Solgers Konzeption der Ironie, in Die geschichtliche Bedeutung der Kunst und die Bestimmung der Künste. - Hegels Berliner Ästhetikvorlesungen im Kontext der Diskussion um die Grundlagen der Philosophischen Ästhetik, hg. von Annemarie Gethmann-Siefert u. Lu de Vos, München, Fink 2005, 325-336.

 

19 La “Braut von Messina” di Schiller o della poetica in poesia, “Strumenti Critici” 18 (2003), 203-233.

 

18. Il romanzo di formazione nella letteratura tedesca, “Nuova secondaria” 20, 5 (2003), 40-45.

 

17. Estetica o filosofia dell’arte. Revisioni testuali e interpretazione dell’estetica di Hegel, “Giornale critico della filosofia italiana” 81 (2001) [2002], 503-511.

 

16. Il volto negato. Rappresentazione del volto e teoria del ritratto nel primo Romanticismo tedesco, in Il volto. Ritratti di parole, a cura di Rinaldo Rinaldi, Milano, Unicopli 2002, 242-261.

 

15. La parvenza del soggetto. Sulla concezione hegeliana del ritratto, in La nuova estetica italiana, a cura di L. Russo, Palermo, Aesthetica edizioni 2001, 31-40.

 

14. (in collaborazione con W. Jaeschke) Intorno allo Hegel jenese. Filosofia della religione e teoria estetica, “Bollettino Filosofico”, 16 (2000), 169-188.

 

13. Il romanzo è un libro romantico. Teoria del romanzo e classici italiani nei Frammenti di Friedrich Schlegel, “Rassegna europea di letteratura italiana” 15 (2000), 129-136.

 

12. Itinerari dell’io. Teoria e forme del viaggio in Ludwig Tieck, “Strumenti Critici” 17 (2000), 361-385.

 

11. Il sublime in scena. Sulla teoria schilleriana della tragedia, “Strumenti Critici” 16 (1999), 175-203.

 

10. “Ein empfindsamer Schmerz”. Hegels Bestimmung der Naturpoesie in Jena, in Weltwege. Otto Pöggeler zum siebzigsten Geburtstag, hg. Von Christoph Bauer, Dietmar Köhler e Annette Sell, Bochum, Hegel-Archiv 1998, 105-109.

 

9. Arte e natura negli scritti jenesi di Hegel, in Fede e sapere. La genesi del pensiero del giovane Hegel, a cura di R. Bonito Oliva, Milano, Guerini e associati 1998, 182-193.

 

8. Il giardino impossibile. Sul concetto di natura in alcuni scritti di Schiller, in Il paesaggio dell’estetica. Teorie e percorsi, Torino, Trauben 1997, 341-346.

 

7. L’estetica, in Guida a Hegel, a cura di Claudio Cesa, Roma-Bari, Laterza 1997, pp. 201-236.

 

6. Il paesaggio romantico. Note sui fondamenti filosofici, in La polifonia estetica. Specificità e raccordi, a cura di M. Venturi-Ferriolo, Milano, Guerini e associati 1996, 433-442.

 

5. Idealità e natura. Sulla questione del bello naturale nelle estetiche dell’idealismo tedesco, in La natura fra Oriente e Occidente, a cura di Renato Troncon, Milano, Luni 1996, 415-425.

 

4. Kann Ironie tragisch sein? Anmerkungen zur Theorie des Tragischen in Hegels “Solger-Rezension”, in Die “Jahrbücher für wissenschaftliche Kritik”. Hegels Berliner Gegenakademie, hg. von Christoph Jamme, Stuttgart, Frommann-Holzboog 1994, 280-300.

 

3. Pathos ed esistenza. La teoria della tragedia tra romanticismo e idealismo, “Giornale critico della filosofia italiana” 71, 3 (1992), 405-421.

 

2. Ironia, negazione, creazione fantastica in K.W.F. Solger, “Rivista di estetica” XXVII (1987), 170-189.

 

1. Alle origini degli studi mitologici di Karl Otfried Müller: K.W.F. Solger, “Annali della Scuola Normale Superiore” serie III, vol. XIV, 3 (1984), 1021-1029.

 

 

E. Recensioni

 

Review: Joel B. Lande, Persistence of Folly. On the Origins of German Dramatic Literature, Cornell U.P. 2018, “Monatshefte” 111, 3 (2019), (in stampa).

 

SammelrezensionJörg Robert, Vor der Klassik. Die Ästhetik Schillers zwischen Karlsschule und Kant-Rezeption(Quellen und Forschungen zur Literatur- und Kulturgeschichte 72), De Gruyter, Berlin/Boston 2011. - Cordula Burtscher, Glaube und Furcht. Religion und Religionskritik bei Schiller (Würzbürger Beiträge zur deutschen Philologie 39), Königshausen & Neumann, Würzbürg 2014. - Ernst Cassirer, Schillers Philosophische Weltansicht. (Nachgelassene Manuskripte und Texte 12). Hg. von Joerg Fingerhut unter Mitarbeit von Paolo Rubini, Felix Meiner Verlag, Hamburg 2015.  “Arbitrium” 37, 4 (2019), (in stampa)

 

Recensione: D. Vecchiato, Verhandlungen mit Schiller. Historische Reflexion und literarische Verarbeitung des Dreißigjährigen Kriegs im ausgehenden 18. Jahrhundert, Wehrhan, Göttingen 2015. “Links” 17 (2017), 109-111.

 

Recensione: P. D’Angelo, L’estetica del Romanticismo, Il Mulino, Bologna 1997.  “Iride” 12 (1999), 218-220.

 

Rezension: P. Valenza, Logica e filosofia pratica nello Hegel di Jena, Cedam, Padova 1999. “Hegel-Studien” 36 (2001) 297-300.

 

F      Altre traduzioni dal tedesco

-        F. Creuzer, Saggio sull'idea della simbolica antica(1806), in I romantici tedeschi, a cura di Giuseppe Bevilacqua, Milano, Rizzoli 1996, vol. III, pp. 401-431.

-        K.W.F. Solger, Deduzione dell'idea del bello, da Id., Vorlesungen über Ästhetik, Leipzig 1829, ivi, pp.4 49-470.

-        K.W.F. Solger, Del compito della filosofia nel nostro tempo[da Id., Nachgelassene Schriften und Briefwechsel, Leipzig 1829, vol. II], ivi, pp. 201-209.

-        K.W.F. Solger, Sulle 'Affinità elettive' di Goethe [da Id., Nachgelassene Schriften und Briefwechsel, Leipzig 1829, vol. I], ivi, pp. 441-448.

-        K.W.F. Solger, Sull'essenza della mitologia greca [da Id., Nachgelassene Schriften und Briefwechsel, Leipzig 1829, vol. II], ivi, pp. 435-440.