Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Giovanni FABBROCINO

Curriculum

 

Giovanni Fabbrocino si è laureato con lode in Ingegneria Civile sez. Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II; Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture. Ricercatore universitario confermato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II dal 1999. Coordinatore delle attività sperimentali del Laboratorio prove del Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale. Nel 2003 partecipa all’implementazione del Centro di Competenza Regionale AMRA, Analisi e  Monitoraggio dei Rischi Ambientali, e successivamente ha partecipato alle attività del Laboratorio di Rischio Sismico dotato di un sistema di tavole vibranti asincrone a due gradi di libertà.
E’ Professore Associato Confermato di Tecnica delle Costruzioni dal Gennaio 2005 prima presso la Facoltà di Agraria e successivamente presso la Facoltà di Ingegneria.
E' membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Rischio Sismico dell'Università di Napoli Federico II, coordinatore Prof. Aldo Zollo, nell’ambito del quale ha svolto la funzione di tutor di numerosi studenti di dottorato.
Partecipa alle attività del Dottorato di Ricerca in Analisi e Valorizzazione del Paesaggio con sede amministrativa presso l’Università del Molise, coordinatrice Prof. Donatella Cialdea.
Nel Novembre 2010 è stato giudicato idoneo a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni –08/B3 già ICAR/09- nell’ambito di una valutazione comparativa espletata presso l’Università Parthenope di Napoli, Facoltà di Ingegneria.
La sua attività didattica si svolge nell’ambito dei corsi istituzionali di Tecnica delle Costruzioni, Costruzioni in muratura, Costruzioni in zona sismica, Costruzioni in acciaio.
Ha altresì svolto attività didattica nel settore ICAR/08, quale titolare del Corso di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Agraria dell’Università del Molise e successivamente presso la Facoltà di Ingegneria, presso la quale ha tenuto corsi di Meccanica Computazionale. 
Svolge altresì attività didattica in corsi di formazione e seminari sulle normative Nazionali ed Europee concernenti la progettazione in zona sismica, le costruzioni esistenti in cemento armato, le costruzioni composte acciaio-calcestruzzo, nonché sull’impiego di materiali innovativi nell’ingegneria civile. 
I temi di ricerca sono focalizzati sulla vulnerabilità sismica delle costruzioni esistenti in cemento armato e in muratura; sul rischio sismico di componenti  e sistemi appartenenti ad impianti industriali; sul monitoraggio dinamico delle costruzioni in zona sismica; sulla vulnerabilità sismica di tubazioni interrate. 
E’ membro della Society of Experimental Mechanics (SEM), della International Society for Structural Health Monitoring of Intelligent Infrastructures (ISHMII) e dell’Associazione Italiana di Ingegneria Sismica (ANIDIS).
L'attività numerica è stata sempre accompagnata da verifiche sperimentali con riferimento a provini in scala reale, ovvero con riferimento a costruzioni reali in condizioni operative. 
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca MURST, CNR, GNDT, DPC. Ha partecipato tra gli altri al Progetto VIA – Riduzione della Vulnerabilità sismica di Sistemi Infrastrutturali e Ambiente Fisico – GNDT, al Progetto PON 2000-2006 TECSAS, Tecnologie Esperte per il TeleControllo e la Salvaguardia dell'Ambiente Costruito Strategico. E’ stato responsabile scientifico del progetto M.E.E.T.I.N.G “Mitigating earthquakes effects in towns and in industrial regional districts” INTERREG IIIA sviluppato presso l’Università del Molise. Ha partecipato alle attività del progetto FIRB RBIN047WCL dal titolo Valutazione e riduzione del rischio sismico di grandi opere infrastrutturali, responsabile scientifico Prof. G.M. Calvi.
E' stato responsabile di unità operative impegnate nell'ambito della ricerca RELUIS-DPC 2005-2008 nei settori del monitoraggio strutturale, delle strutture composte acciaio-calcestruzzo, delle strutture esistenti in cemento armato e della valutazione della resistenza del calcestruzzo in situ con tecniche non distruttive. E' responsabile scientifico di due unità operative impegnate nell'ambito della ricerca RELUIS-DPC 2010-2012 nei settori del monitoraggio strutturale e delle strutture speciali con destinazione industriale. 
E’ responsabile scientifico del progetto di ricerca NANOSENSE, Biomimetica e NANOtecnologie per il monitoraggio di Strutture E infraStrutturE civili, progetto di Grande Rilevanza svolto nell’ambito della collaborazione bilaterale Italia-USA 2010-2013 del Ministero degli Affari Esteri.
E’ coordinatore scientifico del Laboratorio di Dinamica Strutturale e Geotecnica StreGa dell’Università del Molise; in tale contesto è stato, a titolo di esempio, responsabile scientifico di convenzioni di studio e ricerca finalizzate alla valutazione della vulnerabilità sismica di opere d’arte stradale (ANAS, compartimento Molise) e di manufatti storici (Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesistici del Molise).
E’ stato fino al Maggio 2013delegato del Rettore dell’Università del Molise all’Edilizia Universitaria.
Svolge attività di consulenza tecnico-scientifica nell'ambito della Commissione UNI SC4 incaricata della redazione delle normative sulle "Strutture Composte Acciaio-Calcestruzzo".
E’ autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche, numerose delle quali collocate nell’ambito di riviste internazionali soggette peer-reviewed e di atti di congressi Internazionali e Nazionali.
Presta la sua opera di revisore per numerose riviste internazionali tra le quali Engineering Structures, Steel and Composite Structures, Mechanical Systems and Signal Processing, Vibration and Control, Structural Engineering and Mechanics.
Fondatore di S2X s.r.l., Azienda Spin-Off dell'Università del Molise.