Italiano - English - Area riservata
Pubblicazioni - Prof. Luca REFRIGERI

Pubblicazioni

Pubblicazioni presenti sul Catalogo Istituzionale


Elenco delle pubblicazioni

 

Refrigeri Luca, Manolescu Alina Angela (2022). A new relationship for economics and educational sciences: financial education. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 1-2022, p. 17-24, ISSN: 1843-570X

Refrigeri L., Russo N., Milano C. (2021), Il lutto in età evolutiva: una prospettiva psico-pedagogica. In: Barba D. Refrigeri L. Felaco R.. (a cura di): Barba D. Refrigeri L. Felaco R., Bambini in lutto. p. 105-151, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA

Refrigeri Luca (2021), La pandemia come opportunità per il cambiamento dell’Università. In: P. Lucisano. (a cura di): P. Lucisano, Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. vol. Tomo II, p. 106-118.

Refrigeri Luca (2021). La ricerca pedagogica per l’educazione alla cittadinanza economica e finanziaria. In: S. Polenghi F. Cereda P. Zini. (a cura di): S. Polenghi F. Cereda P. Zini, La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali Storia, linee di ricerca e prospettive. p. 1252-1260.

Barba Davide, Refrigeri Luca (2021). Prefazione. In: Davide Barba e Luca Refrigeri. (a cura di): Davide Barba Luca Refrigeri e Raffaele Felaco, Bambini in lutto. vol. unico, p. 7-10, Lecce:Pensa MultiMedia Editore s.r.l., ISBN: 978-88-6760-839-3

Refrigeri Luca (2020). La nuova leva strategica per l’autonomia dell’Università: l’autovalutazione dei processi di assicurazione della qualità. NUOVA SECONDARIA, p. 275-281, ISSN: 1828-4582

Refrigeri Luca, Rinaldi Emilia Emanuela, Moiso Valentina (2020). Introduzione. In: Refrigeri L. Rinaldi E.E. Moiso V.. Scenari ed esperienze di educazione finanziaria. Risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari.. p. 13-18, ISBN: 978-88-6760-742-6

Refrigeri Luca (2020). L’educazione economica e finanziaria nella prospettiva pedagogica. In: Refrigeri L. Rinaldi E.E. Moiso V.. Scenari ed esperienze di educazione finanziaria Risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari. STRUMENTI DEL CRESF G. A. COLOZZA, p. 47-60, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA, ISBN: 978-88-6760-742-6, ISSN: 2284-4805

Refrigeri L. (2021). Pedagogical views of multicultural contexts. p. 1-128, Oradea: Editura Universității Agora

Refrigeri L. (2021). La contaminazione dell’utile nella società contemporanea. EMBLEMI, vol. 28, p. 1-178, Lecce-Rovato: PENSA MULTIMEDIA

Refrigeri Luca, Tamburrelli Chiara (2021). Current neurobiology educative research. What is useful to know for a teacher.. BOLLETTINO DELLA AS.PE.I., vol. 190, p. 52-64

Refrigeri Luca (2021). L’educazione finanziaria nella scuola: una prima proposta. NUOVA SECONDARIA, vol. settembre 2021, p. 76-81

Refrigeri Luca (2021). How will the university change with the Covi-19 Pandemic? An Italian perspective.. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 15, p. 45-50.

Refrigeri Luca, Rinaldi Emanuela Emilia (2021). Perché le competenze finanziarie degli italiani faticano a migliorare? Riflessioni sui dati ONEEF e proposte per il futuro. Q-TIMES WEBMAGAZINE

Refrigeri Luca, Palladino Florindo (2021). Per una reale alfabetizzazione economica e finanziaria delle future generazioni. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 26 (2021), p. 29-45.

Refrigeri Luca, Aleandri Gabriella (2021). Economic and Financial Education for a Global and Sustainable Citizenship and Lifelong Learning. In: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. REINVENTING EDUCATION VOLUME I Citizenship, Work and The Global Age. vol. 1, p. 259-269, ISBN: 978-88-944888-6-9

Refrigeri L. (2020). L’educazione finanziaria. Il far di conto del XXI secolo. PEDAGOGIE E DIDATTICHE, vol. 60. Il volume ha vinto il PREMIO SIPED 2021

 

Refrigeri L., Palladino F. (2019). L’autovalutazione degli studenti nei processi di miglioramento dei Corsi di Studio. DOI:10.7346/SIRD-022019-P194. pp.194-213. In GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA - ISSN:2038-9744 (2)

 

Asquini, G.; Refrigeri L.; Squarzoni A.; Turri M. (2019). Percorsi universitari e competenze trasversali Sfide e potenzialità. pp.207-221. In SCUOLA DEMOCRATICA - ISSN:1129-731X

 

Refrigeri L. (2019). Il ruolo del docente universitario nei processi di autovalutazione dei percorsi formativi e di ricerca. pp.285-293. In Training actions a nd evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD

 

Refrigeri L., Isidori E. (2019) Il Pathos che educa: contributo a una pedagogia della finitudine, pp.252-274. In METIS - ISSN:2240-9580 (1-2019)

 

Refrigeri L. (2019), L’alfabetizzazione economica e finanziaria degli insegnanti della scuola italiana: una prima indagine sui futuri insegnanti della scuola primaria. pp.569-599. In PEDAGOGIA OGGI - ISSN:2611-6561 (1/2019)

 

Refrigeri L. (2018). Verso una strategia nazionale contro l'analfabetismo economico e finanziario in Italia. In Ulivieri S., Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa Multimedia

 

Refrigeri L. (2017). A LEGAL REVIEW OF ITALIAN MODEL OF INTERCULTURAL EDUCATION. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 1, p. 62-69, ISSN: 1843-570X

Refrigeri L. (2017). BEYOND THE LAW. THE CPD MODEL FOR THE PROFESSIONAL DEVELOPMENT OF FUTURE TEACHERS.. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 2, p. 125-133, ISSN: 1843-570X

Refrigeri L. (2017). L'autovalutazione per il miglioramento dei percorsi di studio universitari. In: La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa. VALUTARE, p. 685-696, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA, ISBN: 978-88-6760-524-8, ISSN: 2283-5806, Salerno

Refrigeri L. (2017). La economical and financial illiteracy dei docenti della scuola italiana. In: La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche. FORMAZIONE, p. 405-418, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA, ISBN: 9788867604708, ISSN: 1970-8408

Refrigeri L. (2015). Intercultura e sport. In: Cunti Antonia. (a cura di): Cunti Antonia, Corpi in formazione. Voci pedagogiche. PEDAGOGIA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO, p. 146-153, ISBN: 9788891728739

Aleandri G, REFRIGERI, L. (2014). Lifelong education and training of teacher and development of human capital. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 136, p. 542-548, ISSN: 1877-0428

Refrigeri L, Aleandri G (2014). The Economics of Education as Educational Science. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 116, p. 2059-2063, ISSN: 1877-0428

Refrigeri L. (2014). Il vuoto dell'educazione. In: La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione. p. 261-268, Lecce-Rovato::Pensa Multimedia

Refrigeri L, Aleandri G (2013). Educational Policies and Youth Unemployment. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 93, p. 1263-1268, ISSN: 1877-0428

Refrigeri L (2013). La formazione nella transizione dalla scuola al lavoro. PROSPETTIVA EP, vol. 3, p. 39-48, ISSN: 1125-3975

Aleandri G, Refrigeri L (2013). Lifelong learning, training and education in globalized economic systems: Analysis and Perspectives. PROCEDIA: SOCIAL & BEHAVIORAL SCIENCES, vol. 93, p. 1242-1248, ISSN: 1877-0428

Refrigeri L (2012). Pedagogical Sciences, Economics of Education and Economic Pedagogy. EDUCATION SCIENCES & SOCIETY, p. 101-118, ISSN: 2038-9442

Refrigeri L (2012). Il ruolo della pedagogia nella formazione del capitale sociale collettivo. In: (a cura di): Antenucci M, Bagno G, Tirone A, Accoglienza e solidarietà. Integrazione degli alunni stranieri nelle scuole molisane. p. 26-35, ISBN: 9788890780509

Refrigeri L. (2011). Pedagogia e informazione imperfetta nel mercato del lavoro. PEDAGOGIA OGGI, vol. 2/2010, p. 270-273, ISSN: 1827-0824

Refrigeri L. (2011). Introduzione. In: Refrigeri Luca. (a cura di): Sport e razzismo. Il ruolo dell'educazione. p. 11-23, Lecce-Rovato:PENSA MULTIMEDIA, ISBN: 978-88-8232-858-0

Refrigeri L. (2011). Il capitale sociale degli immigrati: un nuovo orizzonte di valori. In: (a cura di): SANI S., Le nuove frontiere dell’educazione in una società multietnica e multiculturale. p. 205-238, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-894-8

Refrigeri L. (2011). Lo sport agenzia non formale per l’educazione antirazzista. In: (a cura di): Refrigeri Luca, Sport e razzismo: il ruolo dell’educazione. p. 103-131, LECCE:Pensa MultiMedia, ISBN: 978-88-8232-858-0

Refrigeri L. (2011). The changes in the labor market and the formation of the social capital of the immigrants. In: REFRIGERI L.. Some perspectives of multiculturalism. p. 57-75, ORADEA:AGORA University Editing House, ISBN: 978-973-1807-39-3

Refrigeri L. (2011). Introduction In: Refrigeri Luca. (Eds.) Some perspective pf multiculturalism. the way of integration in multicultural society: itineraries and experieces from the perspective of education. p. 5-16, Oradea:Agora University Press, ISBN: 978-973-1807-39-3

Refrigeri L. (2011). UTILITA' E VIRTU' UNA DICOTOMIA DELL'EDUCAZIONE. p. 11-473, Lecce:Pensa Editore, ISBN: 9788861521292

Refrigeri L. (2010). Education on the protection of minorities. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 1, p. 91-99, ISSN: 1843-570X

Refrigeri L. (2010). The investment in economical education. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF ECONOMICAL SCIENCE, vol. 1, p. 218-223, ISSN: 2067-3310

Refrigeri L. (2009). E-learning and human capital development in organizations. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, p. 241-249, ISSN: 1843-570X

Refrigeri L (2009). Training to employment and labor market. AGORA INTERNATIONAL JOURNAL OF JURIDICAL SCIENCES, vol. 1, ISSN: 1843-570X

Refrigeri G, Arduini G, Morra M, Refrigeri L (2009). La valutazione indiretta. In: (a cura di): Domenici G, Semeraro R., Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture. p. 717-733, ROMA:Monolite Editrice, ISBN: 978-88-7331-082-2

Refrigeri L (2008). Le antinomie della multicultura. QUADERNI DI STORIA, ANTROPOLOGIA E SCIENZE DEL LINGUAGGIO, p. 491-510, ISSN: 1721-5439

Refrigeri L (2007). Sport e capitale umano nelle persone svantaggiate. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 6, p. 328-336, ISSN: 1720-996X

Refrigeri L (2004). Oltre la teoria del capitale umano. p. 5-144, SOVERIA MANNELLI:Rubbettino, ISBN: 88-498-1075-X

Refrigeri L (2004). Origins and Aims of Vocational Training of The European Union. p. 3-239, ORADEA:Editura Universitatii Agora, ISBN: 9738672309

Refrigeri L 2003). Verso l’allargamento dell’UE del 2007. Il ruolo sociale della FaD. p. 3-148, ORADEA:Editura Universitatii Agora, ISBN: 973-8043-202-2