Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Luciano DE BONIS

Curriculum

POSIZIONE ACCADEMICA

Qualifica: Professore Associato presso l'Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Bioscienze e Territorio (dal 2013) e Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell'Ambiente (dal 2005 al 2013).

Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/20-Tecnica e pianificazione urbanistica. Settore Concorsuale: 08/F1-Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale.

Già Contrattista di ricerca, Assegnista di ricerca, Professore a contratto e Professore supplente presso Sapienza Università di Roma.  

 
FORMAZIONE

Dottorato in Tecnica Urbanistica

Laurea in Architettura

 

INCARICHI ACCADEMICI

Università del Molise

Presidente del Consiglio Consiglio di Corso di Studio Aggregato in “Scienze turistiche e Beni culturali”.

Coordinatore del Master di II livello in “Progettazione e Promozione del Paesaggio Culturale”.

Componente del Consiglio Scientifico del “Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini” (Ar.I.A.)

Membro del Collegio di Dottorato in Ecologia e Territorio del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Responsabile del LISP (Laboratory for Interactive Spatial Planning), membro della Sezione “Paesaggio, Economia e Pianificazione” e già coordinatore della medesima Sezione del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Già Membro del Collegio di Dottorato in Bioscienze e Territorio del Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Già Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Animali, Vegetali e dell'Ambiente.

Già membro del Comitato scientifico del Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

Sapienza Università di Roma

Studioso esterno presso il Collegio di Dottorato in "Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica" e già membro dello stesso Collegio e del Collegio del Dottorato in "Tecnica Urbanistica".

Politecnico di Bari

Già membro dei Collegi di Dottorato in "Pianificazione territoriale e urbanistica", "Ingegneria dei sistemi del territorio, delle vie e dei trasporti", "Ingegneria civile, ambiente e territorio", "Ingegneria civile, ambientale, del territorio, edile e in chimica".

 

ALTRE ATTIVITA' ACCADEMICHE

SdT, Società dei Territorialisti/e: Componente del Direttivo e Vicedirettore della rivista "Scienze del Territorio".

SIU, Società Italiana degli Urbanisti: Membro del Consiglio dei Rappresentanti e già componente del Consiglio Direttivo.

Springer: Membro del Comitato editoriale della collana ASTI, Advances in Science, Technology and Innovation (IEREK Series for Interdisciplinary Studies).

Già Membro del Comitato dei Corrispondenti Scientifici della rivista "ASUR, Archivio di Studi Urbani e Regionali" e Corrispondente di "EWT/EcoWebTown, Journal of Sustainable Design".

 

PRINCIPALI INCARICHI DI RICERCA

dal 2012 : Responsabile scientifico delle Convenzioni tra l'Ente Parco e l'Università degli Studi del Molise per l'attuazione di forme di collaborazione in materia di pianificazione del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

dal 2011: Responsabile scientifico del Protocollo di Intesa tra l'Università degli Studi del Molise e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per attività scientifiche, formative e divulgative di comune interesse nel settore della gestione, programmazione, pianificazione, progettazione e monitoraggio dell'ambiente, del paesaggio e del territorio del Parco.

2009-12: Referente del Protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi del Molise e Sapienza Università di Roma - CSSP, per l'attuazione di forme di collaborazione in attività scientifiche, di formazione e di trasferimento tecnologico nel settore della pianificazione, progettazione, gestione e monitoraggio dell'ambiente e del territorio.

2009-10: Membro del Comitato Tecnico-Scientifico e co-coordinatore del gruppo di progettazione per il Contratto di ricerca tra Sapienza Università di Roma - CSSP di Latina ed Ente Parco Nazionale del Circeo relativo alle "Analisi territoriali, linee guida e proposte progettuali finalizzate alla stesura del piano del parco e del regolamento".

2008-09: Responsabile scientifico del Contratto di ricerca tra ANAS e Università del Molise per i temi "Pianificazione territoriale e "Ambiente e paesaggio" dello "Studio di fattibilita' dell'adeguamento a quattro corsie - in sede e in variante - della SS 16 Adriatica nei territori di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia fino a Foggia, con particolare riferimento alla interazione tra la varie modalità di trasporto nonché alla sostenibilita' ambientale, territoriale, economica e sociale".

2005-07: Responsabile scientifico del Contratto di Ricerca tra Sapienza Università di Roma e Comune di Cisterna di Latina (LT) "Individuazione del quadro dei bisogni e delle esigenze territoriali ai fini della predisposizione del Programma triennale dei LL.PP. e per la fattibilità tecnico-economica dell'intervento 'Centro sociale centro urbano' (Urban Center)".

2002-03: Componente del gruppo di coordinamento dell'Unità di Ricerca del Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l'ingegneria di Sapienza Università di Roma per la Convenzione con SOGIN S.p.A. relativa alle "Analisi territoriali e ambientali per i quadri di riferimento programmatico e ambientale dello studio di impatto ambientale del progetto di decommisioning della centrale nucleare di Borgo Sabotino".

1997-99: Coordinatore per A.U.T. s.r.l. della ricerca dal titolo "Desideri, progetti e realizzazioni per la mobilità urbana a Roma: una verifica delle relazioni possibili" CNR, Censis Servizi S.p.A.

1996-97: Coordinatore per A.U.T. s.r.l. della ricerca dal titolo "Pianificazione 'sociale' delle infrastrutture di trasporto metropolitano per Roma", CNR, Censis Servizi S.p.A.

1995: Coordinatore per A.U.T. s.r.l. della ricerca dal titolo "La nuova geografia delle attivita' terziarie e direzionali a Roma: strategie localizzative, requisiti e bisogni di mobilita'", CNR, Censis Servizi S.p.A.

1992: Coordinatore per INSSER s.r.l. del programma di ricerca del Ministero per l'Agricoltura e Foreste sul tema "Valutazione di impatto ambientale ai fini della ottimizzazione dell'attivita' agricola e del postulato dello sviluppo sostenibile", con particolare riferimento alla problematica di pianificazione ambientale "strategica" dell'attività agricola .

 

ATTIVITA' DI CONSULENZA SCIENTIFICA

2011-12: Consulente scientifico per le attività di monitoraggio ambientale del progetto del ponte sullo Stretto di Messina.

2010-12: Consulente scientifico per le attività di progettazione paesaggistico-territoriale dell’area dello Stretto di Messina interessata dalle opere di realizzazione del ponte.

2007-11: Consulente scientifico per le attività di pianificazione dell’Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.

2003-06: Consulente scientifico di Risorse per Roma SpA per attività di pianificazione dell'area romana.

 

ATTIVITA' PROFESSIONALE

2003: Consulente di Endesa SpA per attività di valutazione e progettazione ambientale.

1999-2001: Progettista del Piano del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti delle Laga.

1998-99: Consulente di Engineering 2000 s.r.l. per il coordinamento delle attività di valutazione e progettazione ambientale.

1993-96: Consulente di Aquanova s.r.l. (gruppo Enel) per attività di valutazione e progettazione ambientale.

1995: Consulente di Intercons srl per attività di valutazione e progettazione ambientale.

1992-94: Consulente di Insser srl per il coordinamento delle attività di valutazione e progettazione ambientale.

1988-92: Consulente di Geoter s.r.l. (per Ismes S.p.A., gruppo Enel) per attività di valutazione e progettazione ambientale.

1978-87: Collaboratore di A.U.T. s.r.l. per attività di pianificazione e progettazione architettonica, urbanistica, ambientale e paesaggistica.