Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Mariassunta CUOZZO

Curriculum

mariassuntacuozzo_it.pdf

Attuale posizione accademica

Mariassunta Cuozzo è professore associato di Etruscologia e antichità italiche presso l’Università degli Studi del Molise dal 2005 e abilitata come professore ordinario nel 2014.
 

Deleghe

E’ delegata alle ‘Pari opportunità’ del direttore del Dipartimento SUSEF.

 

Coordinamento di Progetti

E' stata responsabile di Unità locale nell'ambito del Progetto PRIN 2009, dal titolo ‘Pontecagnano: metodologie integrate per la ricostruzione della struttura urbana e delle reti di produzione’.

 

Direzione di scavi

 

Su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali è:

 

-direttore dello scavo nel Parco Archeologico di Pontecagnano (Campania)dal 2010-2021;  

- direttore dello scavo nella Grotta di Colle Bianco, presso Guglionesi (Molise) dal 2017 al 2019;

- direttore dello scavo della località Piane di Lazzaro nel comune di Agnone dal 2017 al 2020.

 

Partecipazione a Comitati scientifici internazionali

 

E’ stata membro del comitato scientifico della rivista internazionale Archaeological Dialogues edita dalla Cambridge University press (dal 2006 al 2018).

 

E’ membro del comitato internazionale della rivista Mujeres. Ciencia y sociedad (dal 2007) .

E’ membro del collegio dei revisori per la rivista ‘Analecta Instituti Danici’ (dal 2011).

 

E’ stata membro del comitato scientifico per un seminario telematico presso l’Università di Cambridge, Department of Archaeology, dal titolo ‘Interpretation of necropoleis: nuancing the conceptualisation of burial sites’ (2020).

 

Partecipazione a comitati scientifici  nazionali

 

E' membro  dell'Istituto di studi Etruschi e Italici.

 

E’ membro del collegio dei revisori della rivista Aristonothos (dal 2011)

 

E’ stata membro del Comitato Scientifico che ha progettato e diretto l’allestimento e la sezione didattica del Museo Nazionale Archeologico di Pontecagnano (2004-2007).

 

Tutor di progetti regionali

E’stata tutor del Progetto della Regione Molise APQ ‘Conoscere per competere’ dal titolo ‘Realizzazione di un sistema informativo per la valorizzazione del patrimonio naturale, storico, artistico, archeologico, letterario, scolastico-educativo, archivistico (AA.2014-2015).

 

Dottorati

E’ stata membro del collegio di dottorato in “Archeologia e sviluppo del territorio” dell’Università di Salerno (2005-2010).

E’ membro del collegio di Dottorato dell’Università del Molise in “Innovazione e gestione delle risorse pubbliche” (2016-2021).

 

Altre attività archeologiche

Ha partecipato all’allestimento di mostre ed esposizioni museali (Pontecagnano, 1999-2008; Napoli, "Museo Archeologico Nazionale", 1996). E’ stata membro del comitato nazionale dell' Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione per la preparazione di un “Dizionario terminologico” del periodo orientalizzante (1990-2000). Collabora da diversi anni con le Soprintendenze Archeologiche per le Province di Salerno, Avellino e Benevento, di Napoli e Caserta e con la Soprintendenza del Molise e con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione per attività di scavo, documentazione, catalogazione, allestimento di materiali archeologici, nei siti di Pontecagnano, Cuma, Pithecusae, Guglionesi e Agnone. E’ stata ed è membro di progetti di ricerca nazionali (1990-2007) e internazionali (2004-2006).
 

Altre attività didattiche

E' stata titolare per supplenza dell'insegnamento di Etruscologia e archeologia italica presso l’Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’(AA 1999-2014)

 

Ha svolto per diversi anni attività di docenza nell'università come professore a contratto di “Metodologia e tecnica della ricerca archeologica" (L-ANT/10), presso l'Università degli Studi di Napoli ‘l’Orientale’ (AA.1999-2004) e di “Metodologie e tecniche dello scavo archeologico” presso l’Università degli Studi del Molise (AA.2003-2004; 2004-2005). Ha svolto per diversi anni attività di docenza nell’ambito di corsi, seminari e “Master” di università italiane e straniere
 

 Studi e interessi di ricerca

 

Laureata con lode in “Lettere e Filosofia” (indirizzo classico) presso l' Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1988, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Archeologia nel 1993; ha successivamente vinto una borsa per lo svolgimento di attività di ricerca di Post-Dottorato in Archeologia (rapporti tra Oriente e Occidente) presso l' Istituto Universitario Orientale di Napoli (1994-1996).

Ha successivamente vinto una borsa di studio della ‘M.Aylwin Cotton Foundation’ (Regno Unito).

I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli orizzonti teorici e metodologici dell’interpretazione delle necropoli, esemplificati dalla monografia del 2003 I suoi studi più significativi riguardano: 1. l’indagine sulle culture della Campania antica e dei rapporti con l’Etruria, le civiltà dell’Italia antica e del Mediterraneo a partire dal centro etrusco-campano di Pontecagnano (Salerno), del quale ha in corso di edizione le vaste di necropoli del periodo orientalizzante- arcaico; 2. la teoria e la metodologia della ricerca archeologica, nell’ambito di una prospettiva interdisciplinare intesa a promuovere il confronto con le altre discipline sociali, scientifiche e tecnologiche. Si segnalano anche le analisi di diverse classi di materiali di ambito etrusco e greco provenienti da scavi di abitato e di necropoli: Pontecagnano, Cuma, Pithecusae;

3. la ricerca archeologica sul periodo che va dalla Prima Età del Ferro al periodo sannitico in Molise negli areali del territorio orientale frentano (Guglionesi) e del

Molise settentrionale (Agnone) per i quali ha la direzione di Progetti di scavo.

Su questi argomenti ha pubblicato una monografia e numerosi articoli e contributi in riviste e volumi collettivi nazionali e internazionali.
Si occupa inoltre di questioni di genere, storia delle donne e pari opportunità in campo nazionale ed internazionale.