Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Guido MELONI

Curriculum

 

GUIDO MELONI

Nato il 14 settembre 1960 a Tivoli, residente a Roma.
Laureato, con lode, sia in Scienze politiche presso la LUISS (1984) che in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma (1990).

Professore ordinario (dal 2006) di Istituzioni di diritto pubblico presso  il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università degli Studi del Molise, dove insegna Diritto pubblico. E' stato  anche tiolare dei corsi di Diritto dell’informazione e della comunicazione e di Diritto amministrativo e dell’informazione nella p.a.

Componente del Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi del Molise.

E' stato Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi del Molise, dal 2007 al 2012.

Professore associato(dal 2001),  di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia e successivamente presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi del Molise.

Docente, dall'a.a 2009/2010,di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli di Roma.
Docente, dal 2006 al 2009, di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli di Roma e di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli di Roma.
Docente, nell’a.a. 2005/2006, di Diritto regionale e degli enti locali presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS, Laurea Magistrale in Amministrazione pubblica.
Dall'a.a. 1996/97 è stato docente di Diritto regionale e degli enti locali presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli di Roma.
E’ stato docente a contratto, dal 1994 al 1996, di Legislazione del turismo presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova.

Docente in master universitari, tra i quali il Master in organizzazione della pubblica amministrazione, Univ. La Sapienza e il Master in Parlamento e politiche pubbliche della Luiss; ha svolto e svolge numerose attività di docenza in corsi di formazione, tra i quali, quelli organizzati dalla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, dalla SSPAL, dalla Luiss Business School, dal Formez  e dalla Scuola di pubblica amministrazione Villa Umbra, Perugia.

È stato ricercatore, dal 1990 al 2001, dell'Istituto di Studi sulle Regioni del C.N.R.

Avvocato cassazionista.

E' stato membro del gruppo di esperti sulla Carta delle autonomie locali del Consiglio d’Europa.

Componente del Comitato scientifico di alcune riviste giuridiche.

È stato componente del Comitato tecnico-scientifico della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

Svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati.

Ha partecipato a numerose attività di ricerca sia nell'ambito dell'attività dell'Istituto Regioni del CNR, sia in ambito universitario, sia per conto di Istituzioni pubbliche e private.

Ha approfondito, in particolare, anche con soggiorni di studio all'estero, i temi del regionalismo e del sistema delle autonomie locali.

Autore di numerose pubblicazioni, tra cui due monografie, vari volumi a cura di, nonché saggi, note e articoli nell’ambito degli studi di diritto pubblico ed amministrativo.