Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Guido MELONI

Curriculum

Guido Meloni

 

Laureato, con lode, sia in Scienze politiche presso la LUISS (1984) che in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma (1990).

Professore ordinario(dal 2006) di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell'Università degli Studi del Molise, dove insegna Diritto Pubblico e Diritto Amministrativo e dove è stato titolare, negli aa.aa. precedenti, degli insegnamenti di Diritto dell’ambiente e dei beni culturali, di Diritto dell’informazione e della comunicazione, Diritto pubblico generale e Diritto amministrativo e dell’informazione nella p.a.

È stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi del Molise (2016-2020).

È stato presidente (sino al 2012) del Corso di laurea magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità della Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi del Molise.

Professore associato (dal 2001) di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia e successivamente presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università degli Studi del Molise.

Docente(dall'a.a. 2009/2010) di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze politiche della LUISS Guido Carli di Roma.

Docente, dal 2006 al 2009, di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli di Roma e di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli di Roma.

Docente, nell’a.a. 2005/2006, di Diritto regionale e degli enti locali presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS, Laurea Magistrale in Amministrazione pubblica.
Dall'a.a. 1996/97 è stato docente di Diritto regionale e degli enti locali presso la Facoltà di Scienze politiche della LUISS Guido Carli di Roma.

È stato docente a contratto, dal 1994 al 1996, di Legislazione del turismo presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova.

È stato ricercatore, dal 1990 al 2001, dell'Istituto di Studi sulle Regioni del C.N.R.

Avvocato cassazionistaimpegnato nel contenzioso giurisdizionale e arbitrale prevalentemente nel settore del diritto pubblico e amministrativo e del diritto civile.

Presidente del Consiglio Direttivo della Camera Arbitrale degli Avvocati di Tivoli.

Docente, nel corso degli anni, in master universitari, tra i quali: Master in Amministrazione e Governo del Territorio della Luiss; Master in organizzazione della pubblica amministrazione, Univ. La Sapienza-Luiss; Master in Parlamento e politiche pubbliche della Luiss; Master in Rappresentanza degli interessi, politica e istituzioni della Luiss. Ha svolto numerose attività di docenza in corsi di formazione, tra i quali, quelli organizzati dalla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, dalla SSPAL, dalla Luiss Business School, dal Formez; dalla Scuola di pubblica amministrazione Villa Umbra, Perugia; dalla Accademia dell’Autonomia, Ministero dell’Interno -ANCI – UPI.

Componente del Consiglio direttivo del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche V. Bachelet, della Luiss.

Componente del Comitato scientifico di alcune riviste giuridiche.

Componente della Commissione di studio e analisi sull’organizzazione e il funzionamento della Conferenza Stato-Regioni, Stato, città e autonomie locali e della Conferenza unificata, nonché della Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica, Istituita dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie (Maggio 2023- Maggio 2024)

È stato componente del Gruppo di studio per la modifica dell’ordinamento degli enti locali, istituito con decreto del Ministro dell’Interno del 26 giugno 2020 (2020).

È stato membro del gruppo di esperti sulla Carta delle autonomie locali del Consiglio d’Europa (2006-2011).

È stato componente del Comitato tecnico-scientifico della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale.

È stato componente del Comitato scientifico della Accademia dell’Autonomia, Ministero dell’Interno -ANCI – UPI (1999-2004).

Svolge attività di consulenza per enti pubblici e privati.

Ha partecipato a numerose attività di ricerca sia nell'ambito dell'attività dell'Istituto Regioni del CNR, sia in ambito universitario, sia per conto di Istituzioni pubbliche e private.

Ha approfondito, in particolare, anche con soggiorni di studio all'estero, i temi del regionalismo e del sistema delle autonomie locali.

Autore di numerose pubblicazioni, tra cui due monografie, vari volumi a cura di, nonché saggi, note e articoli nell’ambito degli studi di diritto pubblico ed amministrativo.