Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Michele MODINA

Curriculum

POSIZIONE ACCADEMICA

E’ professore associato nel settore scientifico disciplinare “SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese” presso l’Università del Molise, dove afferisce al Dipartimento di Economia. E' titolare dei corsi di “Start up e Business planning” nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in “Management, Imprenditorialità e innovazione” e di “Finanza aziendale” nell'ambito del Corso di Laurea in Economia aziendale.

E’ stato titolare di corsi di insegnamento presso l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Bari, l’Università di Bergamoe l'Università telematica Unicusano. Collabora con l’università Luiss G. Carli di Roma dove è stato referente scientifico delle iniziative di formazione promosse dall’area Finance della Luiss Business School.

Con decorrenza dal mese di aprile 2017, ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di prima fascia nel settore scientifico disciplinare “SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese”.


ATTIVITA' DI RICERCA

L’attività di ricerca scientifica, svolta sia presso centri di ricerca universitari sia su base personale, si è sviluppata nell'ambito delle seguenti aree:
- la creazione di valore nel governo delle imprese industriali e finanziarie;
- la gestione delle tecniche di investimento e di finanziamento dell’impresa con particolare attenzione al capitale di rischio e alla relazione fra banca e impresa, soprattutto di piccola e media dimensione (PMI), anche alla luce dell’introduzione dei nuovi modelli di valutazione del credito (i.e. sistemi di rating interno);
- la qualità dei servizi finanziari e bancari per le PMI e il mercato retail.

L’attività scientifica è stata condotta anche all’interno di progetti di ricerca. In particolare, ha partecipato a ricerche interdisciplinari sul rapporto tra l'impresa, il sistema creditizio e i mercati finanziari e sul ruolo del capitale di rischio nello sviluppo dell’impresa di piccola-media dimensione. Ha studiato la trasformazione del sistema imprenditoriale anche mediante il passaggio dell’azienda a carattere familiare a società con partecipazione diffusa e ha esaminato lo sviluppo della relazione banca-impresa.

Dal 2001 al 2005 ha partecipato ai lavori di ricerca, commissionati da associazioni bancarie di categoria, per la determinazione dei fattori di successo delle banche regionali e della loro capacità di creare valore.

Dal 2002 partecipa ai progetti di ricerca promossi da associazioni industriali di categoria sul finanziamento della piccola e media impresa (impatto di Basilea 2, fabbisogno finanziario delle imprese, ruolo del capitale di rischio).

Ha partecipato ai lavori di ricerca sulle nuove opportunità di sviluppo del patrimonio di vigilanza delle Banche di Credito Cooperativo sia in ambito giuridico che economico finanziario e sul finanziamento dell’impresa innovativa e la ricerca di un percorso finanziario a sostegno dell’innovazione.

E’ stato coordinatore scientifico e organizzativo nonché responsabile di progetto del lavoro di ricerca promosso dal Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale (CUEIM) sulle metodologie di rating applicate nell’ambito del processo di allocazione del credito alle piccole e medie imprese dal titolo “Il rating tra impresa, banca e territorio”.

E' membro del Comitato scientifico del Laboratotio Banca Impresa Finanza Etica (Bifelab). 

L'attività di ricerca ha condotto alla partecipazione a numerosi convegni, seminari e conferenze e alla pubblicazione di saggi e articoli di argomento economico e finanziario.

ATTIVITA' DIDATTICA

L’attività didattica è prevalentemente eseguita nella tenuta dei corsi di insegnamento, nella partecipazione a commissioni di esame e a commissioni di laurea, nell’attività di tutor e nel ricevimento di studenti e laureandi.

In particolare, i corsi universitari e di specializzazione post-universitaria sono stati tenuti presso l'Università degli Studi del Molise, l'Università degli Studi di Bergamo, l'Università Politecnica delle Marche, l'Università degli Studi di Bari, la Libera Università San Pio V di Roma e l'Università telematica Unicusano di Roma.

Dal 2006 al 2007 è stato referente scientifico di Luiss Business School – divisione della LUISS G. Carli di Roma, svolgendo attività di progettazione, programmazione e scelta dei docenti per i corsi dell’area Finance.

Ha svolto attività di docenza nei corsi di conoscenza e formazione del Politecnico di Milano e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Collabora con numerose strutture di ricerca e formazione organizzando corsi, progettandone la struttura e i contenuti, selezionando i docenti e partecipando all'attività quale docente nelle materie di strategia, finanza aziendale e di economia e gestione delle imprese.

ATTIVITA' PROFESSIONALE

E’ consulente di direzione per imprese, banche e istituzioni private e pubbliche nell’ambito della strategia e della finanza d’impresa. Autore di perizie e stime in materia di valutazione economico-finanziaria di impresa.

LINK

Michele Modina on ResearchGate https://www.researchgate.net/profile/Michele_Modina