Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof.ssa Nicolaia IAFFALDANO

Curriculum

nicolaia_it.pdf

Formazione accademica:

Professore associato SSD AGR20 - Zoocolture, Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Università del Molise, dal 1° Novembre 2015 ad oggi.

Ruoli istituzionali:

Presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti (dal 2017 ad oggi);

Referente presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti per studenti con disabilità o DSA (dal 2018 ad oggi).

Attività Scientifica:

L’attività di ricerca si è concentrata su diverse tematiche tutte inerenti alle discipline delle Zoocolture, dalle quali sono scaturiti lavori scientifici pubblicati su riviste di settore, a rilevanza internazionale o in atti di convegno principalmente internazionali:

  • Recuperare l'integrità genetica e la biodiversità della trota mediterranea autoctona mediante la costituzione della prima Criobanca Europea del seme di queste popolazioni. La criobanca riveste un ruolo strategico nella conservazione della diversità genomica esistente della popolazione nativa, aprendo nuove opportunità a supporto delle pratiche di gestione degli incubatoi.
  • Crioconservazione del seme come strumento per la conservazione della biodiversità animale. Attraverso la creazione di criobanche del seme (per le razze avicole e cunicole).
  • Approcci innovativi per valutare la capacità fertilizzante del seme crioconservato nelle specie avicunicole: tecnica proteomica e NMR.
  • Valutazione dell'integrazione alimentare con antiossidanti sulla qualità delle uova. Influenza di differenti fonti alimentari di pigmenti sulla colorazione del tuorlo di uova deposte da galline appartenenti a genotipi diversi.
  • Sistemi di produzione sostenibile e innovativi in acquacoltura per filiere più resilienti, rispondenti alle politiche/obiettivi dell'UE basate sull’economia circolare, tutela della biodiversità e valorizzazione del prodotto fresco ittico e conservato.

Progetti di Ricerca e Ruoli:

Project Manager del progetto LIFE (LIFE Nature and Biodiversity project - LIFE17 NAT/IT/000547) - “Recovery of Salmo macrostigma: Application of innovative techniques and participatory governance tools in rivers of Molise” - Nat.Sal.Mo;

Responsabile scientifico del progetto: “Tutela della biodiversità nelle razze avicole italiane: approfondimenti e monitoraggio - TuBAvI 2” nell’ambito del MIPAAFT, PSRN 2014/2020. Caratterizzazione delle risorse genetiche animali di interesse zootecnico e salvaguardia della biodiversità. Sottomisura: 10.2 - Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura;

Responsabile scientifico per attività di consulenza nell’ambito del progetto “La cunicoltura del futuro: focus su biodiversità, benessere e sostenibilità CUN-FU 2”.