Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Massimo NUZZO

Curriculum

Professore Associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, per il Settore Scientifico Disciplinare IUS/01 - Diritto Privato, è attualmente titolare dell’Insegnamento di Diritto Civile.

Conseguita la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1981, ha avviato ben presto la propria collaborazione universitaria presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato del Prof. Enrico Moscati nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Perugia; a seguire, presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato del Prof. Enrico Moscati nella Facoltà di Economia e Commercio della LUISS, e presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato del Prof. Enrico Moscati nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 1983 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense e da allora esercita la professione di Avvocato in Roma.  

Vincitore di una borsa di studio presso l’Assofiduciaria di Roma nel 1984, ha condotto per diversi anni studi e ricerche sul tema delle attività e dei negozi fiduciari anche in chiave comparatistica.

Nel 1986 è risultato vincitore della prova di concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di ricerca in Diritto Civile, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Coord. il Prof. G. B. Ferri); nel 1990 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi su “Il contratto di gestione di patrimoni mobiliari”. 

Nel 1988 è risultato vincitore del Concorso per Ricercatore universitario – Istituzioni di diritto privato – presso l’Università degli Studi del Molise di Campobasso; ha preso servizio nel 1992 ed ha conseguito la Conferma in ruolo nel 1995.

Tra le pubblicazioni iniziali si segnalano, dopo una prima breve nota in materia di Responsabilità precontrattuale (in Giur. It., 1982, I, Sez. II, c. 623), soprattutto lavori in materia di Società e attività fiduciarie, in linea con gli studi condotti prima e durante il corso di dottorato. Gli studi sull’argomento sono progrediti anche grazie alla collaborazione presso il Centro di Ricerca CE.R.A.D.I. (Centro di ricerca applicata per il diritto dell’impresa) della LUISS, diretto dal Prof. Gustavo Visentini, che gli ha consentito di seguire l’evoluzione della disciplina normativa della materia, partecipando all’organizzazione di convegni e seminari dedicati appunto alle attività fiduciarie ed alle Società fiduciarie. 

Nella seconda metà degli anni ’80 fino ai primi anni ’90 ha pubblicato una Rassegna sul “Negozio fiduciario” comparsa  sulla Rivista di diritto civile (1985, n. 6, P. II, pp. 645 ss.); “Società fiduciarie e gestioni personalizzate: brevi considerazioni sulle ipotesi di riforma” (in Banche e Banchieri, n. 6, Giugno 1986, pp. 483 ss.); “I contratti di gestione: inquadramento ed effetti delle diverse fattispecie” (in “Rapporto conclusivo della ricerca sul servizio di gestione di portafoglio individuale” - Quaderno Ce.r.a.d.i., per i tipi della LUISS di Roma - 1986); “Società fiduciarie: un progetto di riforma” (in Rivista di Diritto della banca e del mercato finanziario, 1988, II, pp. 172 ss.).
Si segnalano inoltre il saggio dal titolo “Gestioni personali di portafoglio” (Quaderno Ce.r.a.d.i., n. 1, 1989, ed. LUISS) e la Voce “Società fiduciariadell’Enciclopedia del Diritto (Vol. XLII, 1991, pp. 1094 ss.).

Dal 1990 e per oltre un decennio è stato componente del Comitato di redazione della Rivista "Diritto della banca e del mercato finanziario".

Nei primi anni ’90 ha anche partecipato a corsi di approfondimento dei principali istituti civilistici di Common law, anche con soggiorni all’estero.

Nell’anno 1996 ha ottenuto l’affidamento dell’insegnamento del Diritto Privato dell’Economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise.

Nell’Anno Accademico 1996/97 ha conseguito l’affidamento dell’insegnamento di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

Nei successivi anni accademici ha conseguito l’affidamento dell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato II presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise (A.A. 1997/98; 1998/99; 1999/00).

Dall’Anno Accademico 2000/01 ha conseguito l’affidamento dell’insegnamento di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, e di moduli d’insegnamento della medesima materia presso la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali dello stesso Ateneo.

Nel periodo dal 1997 al 2003 è stato componente di n. 2 Commissioni di Concorso per Ricercatore Universitario: dapprima presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, e successivamente presso la Facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo.

Tra le pubblicazioni degli anni ’90 si segnalano: “Trasferimenti e affitti di azienda. Modificazioni soggettive improprie nel contratto di appalto di opere pubbliche” (Relazione presentata al Convegno in Campobasso del 10 giugno 1994), in “Legge quadro in materia di lavori pubblici: realtà e prospettive” (Atti del Convegno Campobasso, 10 giugno 1994 - pp. 199 ss.); “Collegamento negoziale e mutuo di scopo convenzionale: una fattispecie con causa unica?” (in  La nuova giur. civ. comm., n. 6 – Novembre-Dicembre 1995, pp. 1069 ss.).

Nell’anno 2003 ha completato un lavoro monografico dal titolo “Il mandato conferito nell’interesse altrui”, pubblicato sulla Collana “Studi di diritto civile” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, diretta da N. Irti e P. Rescigno.

Nell’anno 2003 ha partecipato al concorso per Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare IUS 01/Diritto Privato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, risultandone vincitore.

In data 7 gennaio 2004 ha preso servizio in qualità di Professore Associato presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise; nel 2007 ha conseguito la conferma nel ruolo.

Dal 2004 al 2008 è stato titolare dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise ed ha conseguito di anno in anno l’affidamento di moduli d’insegnamento del Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Dall’Anno Accademico 2008/2009 ha assunto la titolarità dell’insegnamento di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise, dove  ha anche conseguito di anno in anno l’affidamento di moduli d’insegnamento del Diritto Civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Oltre alla partecipazione a diversi Convegni anche in qualità di relatore, tra le più recenti pubblicazioni si segnalano “Diritto privato regionale e surrogazione legale”, (in Il diritto privato regionale alla luce del nuovo Titolo V della Costituzione, a cura del Prof. Francesco P. Traisci, 2007); la Voce "Esecutore testamentario" (in corso di pubblicazione in Dizionari del diritto privato, a cura del Prof. N. Irti); la Voce "Divieto di alienazione" (in corso di pubblicazione in Dizionari del diritto privato, a cura del Prof. N. Irti).