Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Gianfranco PANFILI

Curriculum

Gianfranco Panfili, si è Laureato in “Scienze Biologiche” e specializzato in Scienza dell’alimentazione presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. E' stato dal 1993 al 2000 ricercatore e dal 2000 al 2006 professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare AGR/15 Scienze e Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise. Dal 1 novembre 2006 è stato professore straordinario e dal 1 novembre 2009 è Professore Ordinario, SSD AGR/15 Scienze e Trcnologie Alimentari presso la stessa Università. Dal 2009 al 2012 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Ambientali e Microbiologiche. Dal 2015 è Presidente del Consiglio di corso di studio aggregato in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Attività didattica. E’ responsabile del curriculum in “Scienze, Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti (Food Science, Technology and Biotechnology)” del corso di Dottorato in “Tecnologie e Biotecnologie Agrarie” istituito presso il Dip. AAA dell’università degli studi del Molise.

Dall’A.A. 1995-96 ha svolto attività didattica in diversi insegnamenti per il settore scientifico disciplinare Agr/15. Attualmente è  titolare dei corsi di insegnamento di "Tecnologia del latte e dei derivati" e  di "Additivi e contaminanti", corso di laurea magistrale (LM70) in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi del Molise.

Attività scientifica
L’attività scientifica, in collaborazione con i gruppi di ricerca impegnati nei diversi progetti, si è articolata sia a livello di impostazione di progetti di ricerca finanziati da soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali (UE, Ministeri preposti alla Ricerca Scientifica ed all’agricoltura, CNR, Istituto Nazionale della Nutrizione, ENEA, Ente Regionale di Sviluppo Agricolo Molisano, Regione Molise, Provincia di Campobasso, Università del Molise, Parco scientifico e Tecnologico del Molise, aziende del settore alimentare di interesse nazionale), sia a livello della successiva attuazione, elaborazione ed interpretazione dei risultati, con relativa rendicontazione e diffusione tramite rapporti interni, pubblicazioni scientifiche e partecipazioni a congressi. La sua attività di ricerca si è indirizzata in particolar modo verso lo studio dell’innovazione di processo e di prodotto nel settore della produzione degli alimenti, anche tramite la messa a punto di originali metodiche preparative e di analisi quantitativa di componenti e di prodotti di neoformazione derivanti dai processi tecnologici di trasformazione e di conservazione.  E' componente del consiglio direttivo dell'AISTEC Associazione Italiana di Scienza e Tecnologie dei Cereali. E' socio della SISTAL.
In particolare è stato responsabile scientifico dei seguenti progetti di ricerca:
- Fondi MURST programma operativo ricerca e sviluppo tecnologico progetto "Agrobiopolis-ENEA" progetto di ricerca "Impiego di farine d'orzo arricchite in tococromanoli e beta-glucani per la produzione di pane e pasta dietetici" (2000-2002)
- Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca FAR, Progetto con l'azienda Agroalimentare Sud. S.p.A.“Utilizzazione di sfarinati d’orzo arricchiti in composti bioattivi per la produzione di alimenti funzionali”. (2004-2006)
- Fondi MIUR per l'istituzione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Parco Scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione progetti di ricerca:
“Nuovi diagrammi di macinazione del farro” (2002-2003).
“Estrazione dell’olio di germe di grano e dei tocoferoli, produzione di panello di germe di grano disoleato tramite tecniche di estrazione con fluidi supercritici (2002-2003).
“Definizione di un nuovo diagramma di macinazione del frumento duro per l’estrazione del germe (2002-2003).
“Prodotti di farro” (2002-2003).
- Interventi di Ricerca e Sviluppo a valere sulla Misura 3.12 del POR Molise 2000/06
"“Sicurezza alimentare e innovazione tecnologica dei prodotti caseari freschi a pasta filata” (2007/2009)

- Ricerca scientifica, contratti UE:

- Strengthening Innovations and Technology Dissemination for Sustainable Development in Cereals, Cocoa and Coffee Value Chains in Western and Eastern Africa (SATTIFS), ACP Science and Technology Programme II (ACP S&T II) ( Call 2012 ) c n AFS/2013/329-258. Anni / Years 2014-2017. Posizione / Position, Prof. G Panfili: Operational University Coordinator (unimol).