Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Gianluca PAVENTI

Curriculum

paventi_it.pdf

Gianluca Paventi, laureato con lode in Scienze e tecnologie alimentari, ha conseguito il dottorato di ricerca in Biochimica e Chimica Applicate presso l’Università del Molise. Nel medesimo Ateneo dal 2005, con posizioni diverse (assegnista di ricerca, Giovane Ricercatore FIRB, Ricercatore a tempo determinato, tecnico), svolge attività di didattica e ricerca per il settore BIO/10-Biochimica presso i Dipartimenti (ex Facoltà) di Agraria e Medicina.

I principali interessi di ricerca sono:

- metabolismo e trasporto degli isomeri del lattato in specie animali e vegetali;

- bioenergetica e metabolismo mitocondriale in condizioni fisio-patologiche;

- interazione luce laser-sistemi biologici;

- metabolismo energetico degli spermatozoi;

- attività biologica di estratti e composti vegetali;

- applicazioni di tecniche spettroscopiche in biochimica degli alimenti.

Nell’ambito di queste tematiche, ha partecipato con ruoli diversi a progetti nazionali ed internazionali (PRIN; FIRB, VII Programma Quadro). In qualità di post-doc, ha trascorso un periodo presso il Centre de recherche en biologie de la reproduction (ora CRDSI), dell’Université Laval, Quebec City, Canada.

Socio del Gruppo Italiano di Biomembrane e Bioenergetica (GIBB). È stato relatore (n. 8) e correlatore (n.6) di tesi di laurea di I e II livello, e tutor di tirocinio sperimentale. È coautore del libro “Elementi di enzimologia: guida allo studio” edito da Aracne Editrice (ISBN 978-88-548-1005-1). Revisore ed editore per diverse riviste internazionali indicizzate (ISI-Scopus-PubMed),è stato anche valutatore di progetti di ricerca per enti di ricerca stranieri (OTKA- Hungarian Scientific Research Fund, e National Science Centre-Poland).

 

Per maggiori informazioni circa la produzione scientifica:

Scopus: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=8629461000

ID Web of Science: https://www.webofscience.com/wos/author/record/1176437

Researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Gianluca-Paventi