Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Valentino PETRUCCI

Curriculum

Formatosi all'Università degli Studi di Napoli "Federico II", ha proseguito i suoi studi a Saarbrucken (Universitat des Saarlandes, dove ha usufruito di un assegno di ricerca biennale) e a Parigi.

Dal 1996, professore ordinario di Filosofia del diritto (IUS/20) presso il Dipartimento Giuridico dell’Università degli Studi del Molise (dal 1996).

Dal 4 dicembre 1997 al 31 ottobre 1999, Direttore del Dipartimento di scienze giuridico-sociali e dell’amministrazione (Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi del Molise).

Dal 5 novembre 1999 al 31 ottobre 2005, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università.

Dal 1996 al 1999, membro (poi coordinatore) del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Istituzioni giuridiche ed evoluzione economico-sociale, X ciclo (Università degli Studi del Molise – Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli). E’ stato, quindi, Direttore della Scuola di dottorato, che coordina tutti i dottorati di ricerca delle diverse Facoltà dell’Università del Molise.

Direttore scientifico, dal 1999, degli “Annali dell’Università degli Studi del Molise – Dipartimento Giuridico”.

Componente del Comitato scientifico della Collana di pubblicazioni del Dipartimento di scienze giuridico-sociali e dell’amministrazione della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise.

E’ stato membro della Direzione scientifica della rivista “Sociologia del diritto”, fondata da Renato Treves, e componente della Commissione permanente di sociologia del diritto del Centro nazionale di prevenzione e difesa sociale.

Eletto, per il triennio 2012-2015, Presidente del Corso di Studi per la laurea magistrale in Giurisprudenza (indirizzi giusprivatistico e giuspubblicistico) nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Molise, ha ricoperto l’incarico dal 15 giugno 2012 al 19 agosto 2013, data – quest’ultima – in cui si è dimesso volontariamente dal suddetto incarico.

E’ membro del Comité Ernest Renan (Tréguier, Bretagna) e del Groupe Renan. Institut de textes et manuscrites modernes, ENS – CNRS, École Normale Supérieure, Paris.

E' stato responsabile scientifico di una borsa di studio post-lauream sul tema "Mafie: diritto, economia, relazioni" (a.a. 2015-2016, Dipartimento Giuridico dell'Università degli Studi del Molise).

E' attualmente responsabile scientifico di una borsa di studio post-lauream sul tema "Limiti del diritto e criminalità organizzata" (a.a. 2016-2017, Dipartimento Giuridico dell'Università degli Studi del Molise).

E' direttore scientifico del gruppo di ricerca su "Diritto e linguaggio" (del quale è presidente onorario il Prof. Paolo Grossi, emerito dell'Università degli Studi di Firenze, Accademico dei Lincei, Accademico della Crusca, Presidente della Corte costituzionale).