Italiano - English - Area riservata
Curriculum - Prof. Andrea RALLO

Curriculum

CURRICULUM VITAE

Prof. Andrea Rallo

 

Andrea Rallo, nato a Napoli il 29 maggio 1960, ha conseguito con lode il Diploma di Laurea in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Napoli Federico II in data 6.7.1983, discutendo una tesi in Diritto degli Enti Locali, dal titolo “Le aree metropolitane”.

Dall’ottobre 1983 ha iniziato a collaborare all’attività didattica della cattedra di Diritto degli Enti Locali della medesima Facoltà.

In questo periodo ha cominciato a sviluppare alcuni temi di ricerca nell’ambito del diritto urbanistico e della gestione del territorio, pubblicando i primi lavori: Profili costituzionali e nuove prospettive in tema di esecuzione del giudicato a seguito del diniego di concessione edilizia (in Riv. Giur. Ed. 1984); Diritti di uso civico e pianificazione urbanistica (in Riv. Giur. Ed. 1985); Individuazione e costituzione delle province metropolitane nel disegno di legge sulle autonomie locali (nel volume Metropolis 90, a cura di F. Lucarelli e J. Imbert Napoli 1986); ed in seguito, L’acquisizione gratuita dei manufatti abusivi: spunti per una riflessione (in Riv. Giur. Molise 1991).

A partire dal 1987 ha orientato la propria ricerca anche verso i profili dell’attività consensuale della Pubblica amministrazione, con un primo lavoro - in collaborazione con il prof. Roberto Marrama - dal titolo La concessione ex lege 14.5.1981 n. 219: diritto e prassi (pubblicata nel volume “Politica territoriale ed area metropolitana” Napoli 1987).

Nel 1987 è risultato vincitore del concorso per Ricercatore di Diritto Amministrativo (Gruppo 5, divenuto poi N 10 X), bandito dall’Università degli Studi del Molise, dove ha preso servizio in data 16.5.1988 ed ha conseguito la conferma in ruolo nel corso dell’a.a. 1991/92.

La ricerca sull’attività contrattuale della P.A. è poi proseguita, sia sotto i profili processuali, con alcuni lavori tra i quali: Gli effetti della Direttiva CEE 89/665 nel processo amministrativo italiano (in Riv. Giur. Molise 1990); Concessioni pubbliche e cognizione del giudice amministrativo (in I contratti 1994); Osservazioni su alcuni rimedi diversi dai ricorsi amministrativi Direttiva CEE 13/92 (in collaborazione con il prof. Fiorenzo Liguori e pubblicata nel volume La concessione di pubblico servizio, Milano 1995); sia sotto i profili sostanziali e procedimentali, pubblicando: Appunti in tema di rinegoziazione negli accordi sostitutivi di provvedimenti (in Riv. Trim. Dir. Proc. Amm. 1993); L’esecuzione del contratto (nel volume Legge quadro in materia di lavori pubblici, Campobasso 1994); Considerazioni in tema di offerte anomale: spunti per una riflessione (in Riv. Trim. App. 1996).

Nell’anno accademico 1991/92, la Facoltà di Economia dell’Università del Molise ha affidato al sottoscritto per supplenza l’insegnamento di Amministrazione Comparata; il medesimo insegnamento - divenuto poi Diritto Amministrativo Comparato - gli è stato affidato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise anche per gli anni accademici 1992/93, 1993/94, 1994/95, 1995/96, 1996/97; 1997/98; 1998/99; 1999/2000 ed è stato proposto dal Consiglio di Facoltà per ricoprire il medesimo incarico anche per l’a.a. 2000/2001, attualmente in corso di svolgimento.

Sempre a titolo di supplenza, ha altresì ricoperto l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico, per l’a.a. 1994/95 e di Diritto dell’Ambiente per gli anni accademici 1996/97, 1997/98, 1998/99, 1999/2000, 2000/2001, sempre presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise.

Nell’anno accademico 1996/97 ha tenuto, sempre a titolo di supplente, l’insegnamento di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno.

Ha inoltre partecipato al Progetto Finalizzato Trasporti 2 del C.N.R., tema 1, sottoprogetto 1: Procedura per la pianificazione dei trasporti in Italia, svolto preso l’Unità Operativa Università Federico II° di Napoli, anno accademico 1993/94. L’esito del Progetto di Ricerca è stato pubblicato nel volume “Manuale di Pianificazione dei Trasporti” Milano 1999, annoverato nella categoria “Prodotti Eccellenti” del CNR.

Con la partecipazione, tra gli altri, al Progetto di Ricerca Dipartimentale presso il Dipartimento di Scienze Giuridico - Sociali e dell’Amministrazione dell’Università degli Studi del Molise - Responsabile Scientifico Prof. Sergio Capozzi - dal titolo “Dal potere amministrativo alla consensualità: dal principio di legalità alla composizione degli interessi”, ha pubblicato la monografia: "Funzione di tutela ambientale e procedimento amministrativo", Editoriale Scientifica, Napoli 2000.

Nell’anno 2001 è risultato vincitore della procedura di valutazione comparativa per Professore Associato di Diritto Amministrativo (IUS 10), dove ha preso servizio in data 1.11.2001, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Molise, Corso di Diritto dell’Ambiente e dell’Urbanistica.

Nel settembre 2005 è risultato vincitore del Concorso per Professore di I Fascia di Diritto Amministrativo ed ha preso servizio con la qualifica di Professore Straordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Molise dal 18 ottobre 2005.

E' stato Referente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell'Università del Molise sino al Maggio del 2012, svolgendo le funzioni di Presidente di Corso di Studi.

Dal 2009 è Professore Ordinario a seguito del favorevole superamento del periodo di Straordinariato ed ha pubblicato una seconda monografia dal titolo: Contributo alla comunicazione dell'atto amministrativo, Editoriale Scientifica, 2008; e successivamente ha pubblicato altri saggi, intervenendo altresì a numerosi Convegni.

E' altresì socio dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo.

Ha partecipato e partecipa tuttora a numerose Commissioni interne della Facoltà, del Dipartimento Giuridico e dell'Ateneo.

E' componente del Consiglio Direttivo della Scuola per le Professioni Legali dell'Università del Molise.

Attualmente ricopre per titolarità la Cattedra di Diritto Amministrativo nonché per affidamento interno quella di Diritto dell’Ambiente e dell’Urbanistica.

Con Decreto Rettorale del 19 aprile 2012 è stato nominato Vice Direttore del Dipartimento Giuridico dell'Università del Molise, carica che ha ricoperto initerrottamente sino all'ottobre del 2019, quando è stato nominato Vicedirettore della Scuola della Pubblica Amministrazione italiana – Centro di ricerca interdisciplinare su Governance e Public policies. 

Da maggio 2012 al novembre 2013 è stato componente del Senato Accademico dell'Università del Molise.

E' Socio fondatore di AIDAMBIENTE, che raggruppa i Professori e gli studiosi di Diritto dell'Ambiente.

E’ stato nominato più volte Commissario in Commissioni di Concorso per la chiamata di Professori Ordinari (2016, 2017 e 2019)

E' componente della Commissione Paritetica Docenti-Studenti del Dipartimento Giuridico.

Ha partecipato al PRIN 2010/11, sulla Tutela delle Acque: Acqua: bene pubblico Risorsa non riproducibile Fattore di Sviluppo, pubblicando il Saggio Lo spessore degli obblighi motivazionali come strumento di indirizzo nella scelta del modello di gestione per il servizio idrico integrato.

Con i proff. M. Della Morte e V. Cocozza, è stato Coordinatore Scientifico del Convegno Internazionale: Legislazione elettorale, ruolo dei partiti e trasformazioni della rappresentanza, tenutosi a Napoli il 23 maggio 2012.

Con la prof A. Scognamiglio, ha organizzato il Convegno: La domanda risarcitoria: effettività della tutela e parità delle parti nel processo amministrativo, tenutosi a Campobasso il 26 maggio 2012, pubblicando il Saggio: Garanzie e Soccorso procedimentale per il contenimento del contenzioso. ADR e Processo Amministrativo.

Sempre con la prof Scognamiglio ha poi organizzato e curato due Convegni di rilievo nazionale delle Associazioni di Professori, tenutesi per la prima volta a Campobasso: Convegno Annuale AIPDA 2016 dell’8-9 aprile 2016; Convegno Annuale AIDAMBIENTE 13 Aprile 2018, presentando Relazioni principali e curando la pubblicazione dei due volumi a stampa degli Atti: I Rimedi contro la cattiva amministrazione, Napoli, 2016 e Impatto Ambientale e bilanciamento di interessi, Napoli, 2018, dove ha pubblicato i Saggi: L'inserimento del termine certo nell'esercizio dell'autotutela: appunti per una discussione e Accesso e partecipazione nei procedimenti di valutazione di impatto ambientale.

È membro del Comitato Scientifico Riviste e Monografie del Dipartimento Giuridico UNIMOL

È Referee per pubblicazioni dell’Università di Napoli Federico II e dell’Università di Salerno.

È Referee per Rivista di Fascia A.

È iscritto all’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori.

Partecipa al Gruppo giuridico della Ricerca “Migrazione e comunità Inclusive: diritti, pratiche di cittadinanza e prevenzione dei rischi” MeCi (Fisr 2018-2020)”, presso UNIMOL.

È componente del Gruppo di Ricerca che ha ottenuto l’approvazione del PRIN dal titolo “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica” di cui al DD MIUR n. 509 del 20.3.2019.

Ha curato, con i proff. Decaro e Simonelli il Volume di Studi in Onore di Valentino Petrucci, quale Numero Speciale degli Annali del Dipartimento Giuridico, ESI , ottobre 2019