Italiano - English - Area riservata
Pubblicazioni - Prof.ssa Elisabetta SALIMEI

Pubblicazioni

Pubblicazioni presenti sul Catalogo Istituzionale


Elenco delle pubblicazioni

La produzione scientifica di Elsabetta M. Salimei si concretizza in oltre 250 lavori (http://iris.unimol.it) in prevalenza inerenti alla nutrizione degli animali di interesse zootecnico. È autrice di articoli scientifici e di capitoli su libri internazionali indicizzati.

Identificativi autore: IRIS rp00741; U-GOV 1640; ORCID 0000-0001-9945-1458; SCOPUS 6602329211; Researcher (WOS) Q-6407-2016.

Valutazione bibliometrica 

SCOPUS: 50 pubblicazioni, 16 H-index, 1104 citazioni;

Web of Science Core Collection: 53 pubblicazioni, 14 H-index, 909 citazioni.

Gli studi riguardano gli effetti della nutrizione e dell’alimentazione delle specie di interesse zootecnico sulle prestazioni zootecniche e sulle caratteristiche qualitative della produzione di latte e di carne, valutando lo stato nutrizionale, corporeo e di benessere degli animali. Conduce studi sulle caratteristiche chimiche, fisiche e fisicochimiche di foraggi convenzionali ed innovativi, essiccati e insilati, fondamentali basi della dieta dell’erbivoro. Oltre alla dietoterapia del cavallo e del cane sportivo, ha studiato le relazioni tra le caratteristiche fisiche degli alimenti (dimensione granulometrica, stabilità delle miscele, propensione alla polverosità, ecc.), la gestione dell'allevamento e la qualità dell'ambiente di allevamento.

Con particolare riferimento ai servizi ecosistemici della zootecnia nelle aree marginali del Centro-Sud Italia, conduce pluridecennali indagini interdisciplinari sui pascoli e sull'ottimizzazione del carico animale. Nel rispetto della circular economy,studia gli effetti dell’impiego di foraggi innovativi e di co-prodotti dell’agro-industria nell’alimentazione di specie di interesse zootecnico, allevate in sistemi semi-intensivi e intensivi. Partecipa inoltre a ricerche volte alla valorizzazione, oltre che salvaguardia, del territorio attraverso la tracciabilità delle filiere di prodotti tipici e tradizionali (carne, latte e derivati).

Negli ultimi 20 anni ha sviluppato un’innovativa filiera “latte equino” per il consumo umano, studiandone gli aspetti strutturali, gestionali, nutrizionali e di benessere animale connessi alle caratteristiche del latte e dei derivati. Collabora a ricerche volte ad approfondire le conoscenze relative alle componenti lipidiche, proteiche e minerali del latte equino, in grado di fornire un supporto extranutrizionale, funzionale e tecnologico.

Campobasso, marzo 2024